Mobilità internazionale / Nuove linee guida e informazioni sull'emergenza Coronavirus

Sono online le nuove linee guida per la didattica e il riconoscimento crediti per le studentesse e gli studenti in mobilità durante il periodo di emergenza COVID-19 nelle seguenti situazioni:

I documenti attengono solo agli aspetti didattici, sono stati redatti sulla base delle indicazioni ricevute dall’Agenzia nazionale INDIRE fino alla data del 23 marzo 2020 e possono essere soggette a modifiche in caso di eventuali ulteriori indicazioni. Sugli aspetti finanziari l'Ateneo ha inoltrato all’Agenzia Nazionale Erasmus+ tutti i quesiti necessari e si attendono chiarimenti dalla Commissione Europea.

Indicazioni per la didattica a distanza e il riconoscimento E+ Studio e Traineeship COVID-19

Di seguito descritte in maniera analitica le indicazioni riferite alle categorie individuate sulla base delle segnalazioni pervenute da studenti/studentesse che usufruiscono dei programmi di mobilità E+ Studio e Traineeship. Si precisa che le stesse sono state redatte dall’Università di Catania (di seguito UniCT) alla luce di quanto pervenuto dall’Agenzia Nazionale (di seguito AN) e sono suscettibili di variazioni a seguito di ventuali nuove indicazioni che perverranno da parte di AN e della variabilità delle misure precauzionali assunte nei vari paesi Europei. Si fa presente, infine, che le seguenti indicazioni disciplinano unicamente l’utilizzo della didattica a distanza ed il riconoscimento delle attività svolte in mobilità Erasmus+. Sono pertanto esclusi, gli aspetti finanziari relativi all’erogazione o alla restituzione dei fondi rispetto ai quali si rimane in attesa di indicazioni più puntuali da parte dell’AN.

Di seguito i documenti predisposti da UniCt contenenti le procedure da seguire per gli studenti UniC. Si fa presente che il primo documento riassume ed emenda i documenti  successivi in elenco.

• Indicazioni Unict (aggiornamento del 5 aprile 2020) [scarica pdf]
  • Indicazioni Unict (aggiornamento del 27 marzo 2020) [scarica pdf]
  • Indicazioni Unict (aggiornamento del 23 marzo 2020) [scarica pdf]

Rientri dall'estero

Per quanto riguarda i voli di rientro dall'estero, il Ministero degli esteri chiesto alle compagnie aeree di attivare voli speciali per permettere i rientri in Italia (non voli di Stato, ma voli delle compagnie aree). Dato il mutare continuo delle programmazioni, suggeriamo di fare riferimento ai siti ufficiali di Alitalia, Neos e Blu Panorama, come segnalati dalla Farnesina alla pagina:

Per quanto attiene agli spostamenti sul territorio nazionale per raggiungere il proprio comune di residenza (di rientro dall’estero), il Ministero degli Interni ha chiarito che si può tornare dall'estero solo per esigenze lavorative, motivi di salute, di necessità o per fare rientro alla propria residenza, abitazione o domicilio. Il motivo dello spostamento può essere comprovato con autodichiarazione, come per gli spostamenti sul territorio nazionale.

È tuttavia importante verificare, prima di partire, le misure adottate dalle autorità del Paese di destinazione e di quelli di transito, e l’effettiva disponibilità dei mezzi di trasporto pubblico che si intendono utilizzare. Dal 17 marzo, italiani e stranieri che entrano in Italia con il trasporto aereo, ferroviario, marittimo e stradale devono comunicare l’ingresso nel territorio nazionale al Dipartimento di prevenzione dell’azienda sanitaria competente per territorio e sono sottoposti a sorveglianza sanitaria e a isolamento fiduciario per 14 giorni.

08/04/2020 - 17:13