Università di Catania
Seguici su
Cerca

Mobilità internazionale / Link e informazioni utili per il rientro dall'estero

Rientri dall'estero

Per quanto riguarda i voli di rientro dall'estero, il Ministero degli esteri chiesto alle compagnie aeree di attivare voli speciali per permettere i rientri in Italia (non voli di Stato, ma voli delle compagnie aree). Dato il mutare continuo delle programmazioni, suggeriamo di fare riferimento ai siti ufficiali di AlitaliaNeos e Blu Panorama, come segnalati dalla Farnesina alla pagina: 

Per quanto attiene agli spostamenti sul territorio nazionale per raggiungere il proprio comune di residenza (di rientro dall’estero), il Ministero degli Interni ha chiarito che si può tornare dall'estero solo per esigenze lavorative, motivi di salute, di necessità o per fare rientro alla propria residenza, abitazione o domicilio. Il motivo dello spostamento può essere comprovato con autodichiarazione, come per gli spostamenti sul territorio nazionale.

È tuttavia importante verificare, prima di partire, le misure adottate dalle autorità del Paese di destinazione e di quelli di transito, e l’effettiva disponibilità dei mezzi di trasporto pubblico che si intendono utilizzare. Dal 17 marzo, italiani e stranieri che entrano in Italia con il trasporto aereo, ferroviario, marittimo e stradale devono comunicare l’ingresso nel territorio nazionale al Dipartimento di prevenzione dell’azienda sanitaria competente per territorio e sono sottoposti a sorveglianza sanitaria e a isolamento fiduciario per 14 giorni.

Siti istituzionali e link utili

Con riferimento all'emergenza Covid-19, l'Università di Catania segnala inoltre i seguenti riferimenti istituzionali per reperire informazioni utili e in continuo aggiornamento per gli studenti e le studentesse all’estero, si consiglia pertanto di consultarli con frequenza.

+++ pagina in aggiornamento +++
Conferenza dei rettori delle Università italiane
Programma Erasmus+ (Settore Istruzione Superiore)
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
Ministero degli Esteri
Ultima modifica: 
03/05/2020 - 17:34

Notizie correlate

L’Agenzia Nazionale Erasmus+ INDIRE ha pubblicato le indicazioni specifiche per l’applicazione della clausola di forza maggiore

Studenti, ricercatori e personale in mobilità internazionale sono invitati a inserire i propri dati nel portale della Farnesina, per essere rintracciabili in caso di emergenza