Università di Catania
Seguici su
Cerca

Eunice - European University

ragazza davanti al palazzo centraleL’Università di Catania fa parte delle “European Universities”, alleanze transnazionali di istituti di istruzione superiore di tutta l'UE che si uniscono a beneficio di studenti, docenti, enti pubblici e imprese.

La Commissione europea ha inserito infatti il progetto e la rete transnazionale “Eunice - European University for Customised Education”, che vede tra i partecipanti anche Unict, tra le nuove 24 “European Universities” selezionate nell’ambito della call 2020 del programma Erasmus+, per la specifica azione European University Initiative (EUI).

Il finanziamento ottenuto ha permesso l’attivazione di azioni finalizzate alla creazione di un modello di università europea che sia in grado di affrontare le nuove sfide sociali ed economiche in un mondo in continua evoluzione. L’obiettivo è un cambiamento di paradigma dall’istruzione tradizionale a quella personalizzata, flessibile, aperta, multiculturale, multicentrica, innovativa e coinvolgente, capace di soddisfare le esigenze degli individui, della società, del mercato del lavoro, del settore industriale e commerciale. Tutto ciò è reso possibile dalla costituzione di una solida rete che comprende istituzioni educative, partner industriali e commerciali, nonché altri attori sociali, culturali, artistici e sportivi.

Il consorzio Eunice è costituito da sette università europee: oltre a Unict, Brandenburg University of Technology (Germania), Polytechnic University of Hauts-de-France (Francia), Poznan University of Technology (Polonia, coordinatore), University of Mons (Belgio), University of Cantabria (Spagna) e University of Vaasa (Finlandia).

Guarda il video

Il ruolo di Unict

L’obiettivo del progetto Eunice, dove l’Ateneo di Catania è leader del "work package" su “Training, Research & Development for Industry-oriented problems”, è quello di mettere in atto azioni per formare una nuova generazione di europei creativi in grado di collaborare trasversalmente per affrontare le grandi sfide sociali e la richiesta di competenze che attendono i Paesi dell’Unione.

Eunice International Internship Portal (EIIP) è stato progettato per facilitare l’inserimento degli studenti e delle studentesse (laureandi, laureati, post laureati) nel mondo del lavoro, incentivando la mobilità e la proiezione internazionale. Le opportunità sono aperte anche agli studenti delle scuole superiori, al fine di introdurli al contesto della cooperazione tra accademia e impresa.

Ad oggi, è possibile scegliere tra oltre 200 aziende che sono già entrate a far parte di una rete in continua crescita.

ragazza prende appunti

Tra i partner associati dell’Università di Catania nel progetto vi sono: il Comune di Catania, la Camera di Commercio, Confindustria, Distretto Tecnologico Sicilia Micro e Nano Sistemi, INFN, CSFNSM, CNR, ST Microelectronics, Enel Green Power, Fidia Farmaceutici, SIFI, Medivis, Sasol e Parmalat.

Students Manangement in EUNICE

University of Catania
EUNICE team
eunice@unict.it 

Poznan University of Technology (PUT)
Iwona Piechocka-Kasprzyk
incoming@put.poznan.pl 

Université Polytechnique Hauts-de-France (UPHF)
International in
international_in@uphf.fr

Université de Mons (UMONS)
EUNICE incoming
EuniceIN.relint@umons.ac.be 

Vaasan Yliopisto (UVA)
Maria Pärus
maria.parus@uwasa.fi 

Brandenburgische Technische Universitat Cottbus-Senftenberg (BTU)
Karin Robel
karin.robel@b-tu.de
erasmus@b-tu.de 

Universidad de Cantabria (UC)
Lourdes Morcillo
exchange.students@unican.es

Eunice University Eunice International Internship Portal

Ultima modifica: 
04/07/2022 - 10:42