Coronavirus / Misure di contenimento e gestione dell’emergenza

​A seguito delle misure adottate dal Consiglio dei Ministri, tutte le attività didattiche frontali dell’Università di Catania sono sospese quale misura di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19.

L'Ateneo adotta, in via precauzionale, le seguenti misure, vigenti fino al 3 aprile 2020 e comunque fino a nuovo avviso:

Attività didattiche (lezioni, esami, lauree)

  • Sospese le attività didattiche frontali di tutti i corsi di studio e tutte le attività didattiche speciali e integrative che si svolgono all’Università di Catania.
  • Sospesi gli esami frontali di profitto e di laurea (lo svolgimento degli esami potrà essere effettuato in modalità a distanza, tramite l'uso della piattaforma Microsoft Teams).
  • Sono sospese tutte le esercitazioni di laboratorio, in campo o fuori sede.
  • Le assenze maturate dagli studenti, per i corsi che prevedono la frequenza obbligatoria, non sono computate ai fini dell'eventuale ammissione ad esami finali nonché ai fini delle relative valutazioni.
  • Nel periodo di sospensione, le attività formative e i servizi agli studenti erogati con modalità a distanza sono valide ai fini del computo dei crediti formativi universitari (previa verifica dell'apprendimento), nonché ai fini dell'attestazione della frequenza obbligatoria. 
  • Per tutti gli studenti sono prorogati - senza attribuzione di mora - i termini di pagamento dei contributi previsti a maggio e giugno 2020. In particolare, il termine di pagamento della terza rata è prorogato al 30 maggio 2020; il termine di pagamento della quarta rata è prorogato al 30 giugno 2020
  • Le commissioni per gli esami di profitto possono essere composte anche soltanto dal docente titolare dell'insegnamento.
  • Le commissioni per la valutazione della prova finale per il conseguimento della laurea (cosi come disposto dall'art. 22 comma 6 del Regolamento didattico di Ateneo e indipendentemente dalle previsioni contenute nei Regolamenti dei singoli Corsi di Studio), sono composte da un numero minimo di docenti pari a 3 per i Corsi di Laurea e a 5 per i Corsi di Laurea Magistrale e Magistrale a Ciclo Unico.
  • L'ultima sessione delle prove finali per il conseguimento del titolo di studio, relative all'a.a. 2018/2019, è prorogata al 15 giugno 2020
  • Per i laureandi che - avendo effettuato l'iscrizione ai corsi di laurea magistrale di durata biennale - conseguono il titolo nell'ultima sessione di laurea dell'a.a. 2018/2019, il termine per regolarizzare l'iscrizione, è prorogato al 31 luglio 2020

NB: Sono esclusi dalla sospensione i corsi post universitari connessi con l’esercizio di professioni sanitarie (inclusi quelli per i medici in formazione specialistica), i corsi di formazione specifica in Medicina generale, le attività dei tirocinanti delle professioni sanitarie.

Attività didattiche "a distanza"

  • È attivo, attraverso la piattaforma Microsoft Teams, il piano per la "didattica a distanza" (inclusi i corsi singoli) per assicurare lo svolgimento delle lezioni previste nel 2° semestre dell'a.a. 2019/20 (leggi tutto). 
  • Anche lo svolgimento degli esami di profitto e degli esami di laurea viene essere effettuato in modalità a distanza (leggi tutto).

Per le modalità di accesso alla piattaforma Microsoft Teams si rinvia alle linee guida (per docenti, studenti e personale) pubblicate nella sezione dedicata del sito Unict e sui siti di ciascun corso di studio (dove sono inoltre disponibili i codici identificativi di ciascun insegnamento).

Guarda il video messaggio del rettore Priolo

Tirocini

  • Sono sospese tutte le attività di tirocinio. Per i tirocinanti che abbiano raggiunto almeno il 60% delle ore previste, l'esperienza svolta è considerata valida per l'acquisizione dei crediti previsti dal proprio corso di laurea. Nel caso in cui non sia stato possibile il raggiungimento del 60% delle ore previste, le ore di tirocinio potranno essere completate concordando con il tutor universitario e con quello aziendale prove/attività sostitutive.

Accesso alle sedi universitarie

Le strutture rimangono aperte al personale docente e al personale tecnico-amministrativo per le attività ordinarie; ai dottorandi e agli assegnisti per proseguire le loro attività di ricerca. Il ricevimento studenti potrà essere effettuato in modalità "a distanza" (email, telefono, Skype); Consigli di Dipartimento, di Scuola, di Struttura Didattica Speciale, di Corsi di Studio, assemblee, possono essere indetti soltanto in modalità "a distanza".

  • Sospeso l’accesso da parte degli studenti alle aule studio e alle sale lettura in tutte le sedi d’Ateneo;
  • Sospese le attività svolte dagli studenti part-time;
  • Sospeso l’accesso ai laboratori da parte dei tesisti;
  • Chiusura al pubblico di tutte le biblioteche (non è possibile effettuare nemmeno il servizio di restituzione e prestito);
  • Chiusura sedi del Dipartimento Di3A (leggi l'avviso);
  • Chiusura impianti del Cus Catania (leggi l'avviso);
  • Chiusura mense Ersu Catania (leggi l'avviso);

Piano straordinario "Lavoro agile" per il personale TA

A partire dal 10 marzo 2020 e sino al 3 aprile 2020, salvo diversi provvedimenti emanati dalle autorità competenti, è introdotto il Piano straordinario "Lavoro agile emergenziale ed altre misure di contenimento dell’emergenza epidemiologica da COVID-19”.

Manifestazioni e iniziative

Sospese tutte le manifestazioni e iniziative di qualsiasi natura, sia in luoghi chiusi sia aperti al pubblico, in tutte le sedi universitarie incluse quelle decentrate, a carattere culturale, scientifico e formativo (convegni, eventi, seminari, Open Days, Erasmus Welcome Day, eccetera).

Mobilità internazionale

Gli studenti, il personale o i docenti che abbiano già programmato una mobilità all’estero nell’ambito del programma Erasmus+ o di programmi finanziati dall’Ateneo, potranno chiedere di rinviare il periodo di permanenza all’estero, per cause di forza maggiore, senza perdere, in tal modo, la relativa copertura della borsa.

Missioni

Sospese le missioni del personale universitario verso località ricomprese nei territori manifestamente interessati dal contagio. Più in generale, si invita il personale a recarsi in missione solo se strettamente necessario e si sollecitano i responsabili delle strutture a prestare particolare attenzione nel rilascio delle relative autorizzazioni.

Urp, Uffici carriere studenti e altri uffici che erogano servizi al pubblico

Sospesa l'attività di ricevimento front-office dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico, degli Uffici Carriere Studenti, degli International Desk e di tutti gli altri uffici che erogano servizi e informazioni al pubblico in modalità "front office" (Scuole e Dipartimenti).

Gli uffici continuano a garantire il servizio in modalità "a distanza" (telefono, email, messaggi privati sui canali social ufficiali); in caso di necessità e urgenza è possibile concordare un appuntamento, con le medesime modalità.

Ecco i recapiti:

Ultima modifica: 
24/03/2020 - 15:15

LEGGI ANCHE

Per favorire una corretta informazione, pubblichiamo il vademecum diffuso dal Ministero della Salute e dall'Istituto Superiore di Sanità in merito alla diffusione del virus

Il consiglio direttivo ha deliberato di aggiornare le scadenze per le attività di valutazione che riguardano gli Atenei. La visita all'Università di Catania è posticipata al 2021

Priolo: «La convenzione siglata conferma il nostro impegno concreto per il nostro territorio e si aggiunge a quello quotidiano dei nostri colleghi medici in prima linea nella gestione dell’emergenza»

Informazioni per la tutela degli studenti che devono effettuare il ritiro

 

Messaggio del rettore Francesco Priolo e del direttore generale Giovanni La Via a tutta la comunità accademica

Prorogate scadenze amministrative e termini di pagamento per le tasse universitarie

Installati i diffusori nelle strutture universitarie. Richieste di istituzioni e organizzazioni di volontariato

Attivate, tramite piattaforma Microsoft Teams, le modalità di accesso a esami di profitto (esclusivamente orali) e sessioni di laurea. Obbligatoria la prenotazione tramite Portale Studenti

Al via la nuova programmazione "home made" della radio degli studenti unict: ogni giorno alle 15, un nuovo podcast per cinque nuovi format tutti da ascoltare; alle 19, la radio webserie “Nel nome del padre”

Il prof. Roberto Purrello: «Una risposta dell’Ateneo alla sfida del Coronavirus»

I candidati che avessero già provveduto al pagamento della quota di partecipazione di 30 euro al consorzio Cisia, potranno utilizzare il credito maturato per effettuare una nuova iscrizione nelle sessioni successive

Sino al 3 aprile 2020 è introdotto il piano straordinario per il contenimento dell’emergenza epidemiologica da COVID-19

Lezioni disponibili in streaming, tramite piattaforma Microsoft Teams, secondo il calendario già previsto dai 17 dipartimenti Unict e dalle strutture didattiche speciali di Ragusa e Siracusa

La data della seconda sessione dell'esame 2019 è stata rinviata al 7 aprile 2020

La campagna di solidarietà alle donne vittime di violenza domestica durante la emergenza da Covid-19 promuove l'app e il numero gratuito 1522 del “telefono rosa”, attivo h24