Unict / Didattica a distanza

schermata microsoft teams

Al via all'Università di Catania la didattica online. Dopo aver sospeso in via precauzionale, nell'ambito delle misure di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, le attività didattiche frontali di tutti i corsi di studio, l'Ateneo ha infatti avviato da lunedì 9 marzo 2020, il piano per la "didattica a distanza" realizzato attraverso la piattaforma Microsoft Teams, che assicurerà lo svolgimento in streaming delle lezioni previste nel 2° semestre dell'a.a. 2019/20.

Si tratta di ben 1818 insegnamenti attivati nell'ambito dei 100 corsi di studio dell'Ateneo, per accedere ai quali basta un computer, un tablet o uno smartphone.

Si è scelto di dare priorità all’erogazione degli insegnamenti dei corsi di laurea, di laurea magistrale e di laurea magistrale a ciclo unico, che seguiranno il calendario delle lezioni già previsto dai 17 dipartimenti Unict e dalle strutture didattiche speciali di Ragusa (Lingue e Letterature straniere) e Siracusa (Architettura). Tutte le aule sono infatti state attrezzate con postazioni da videoconferenza da cui sono trasmesse in streaming le lezioni che vengono registrate e possono essere successivamente riascoltate.

Anche gli studenti iscritti ai corsi singoli, e che hanno effettuato il pagamento della relativa tassa, possono usufruire della "didattica a distanza". Basta accedere alla piattaforma Microsoft Teams loggandosi attraverso l’indirizzo email "Studium" (per gli iscritti ai corsi singoli, la casella email che viene attivata automaticamente corrisponde al codice fiscale seguito da @studium.unict.it) e le credenziali personali valide per l’accesso al Portale Studenti - SMART_EDU.

Per le modalità di accesso alla piattaforma si rinvia alle linee guida (per docenti, studenti e personale) pubblicate nella sezione dedicata del sito Unict e sui siti di ciascun corso di studio (dove sono inoltre disponibili i codici identificativi di ciascun insegnamento).

Esami a distanza

A partire da lunedì 16 marzo 2020 tutti i dipartimenti e le strutture didattiche di Unict sono in grado di pianificare anche gli esami di profitto e le sessioni di laurea in modalità a distanza (esclusivamente in forma orale) utilizzando la piattaforma di Office 365 MS Teams.

Anche per gli esami sono state predisposte delle guide di base per docenti, studenti e personale, che descrivono le modalità da seguire per selezionare gli appelli e partecipare alle “riunioni” d’esame con l’utilizzo di  computer, tablet o smartphone, dotati di webcam e dispositivi audio.

Studenti

Ogni studente potrà accedere alla piattaforma nel giorno previsto per l’esame, inserendo l’indirizzo email "codicefiscale @studium.unict.it" e le credenziali personali valide per l’accesso al Portale Studenti SMART_EDU. La prenotazione all’esame sul Portale Studenti rimane obbligatoria.

Docenti

Tutti i docenti possono accedere alla piattaforma utilizzando le credenziali di accesso fornite dall'Area dei Sistemi Informativi. Si potrà effettuare il collegamento per la “riunione” d’esami nel giorno e all’ora prevista per l’appello direttamente dalle postazioni attrezzate nelle aule didattiche di ciascuna struttura, dal proprio studio o da casa.

+++ Pagina in aggiornamento +++

Da lunedì 9 marzo 2020

Disfor (tutti i corsi di studio)
Dieei (tutti i corsi di studio)