Didattica a distanza - MS Teams

Lezioni online

Per assicurare a tutti gli studenti dell'Università di Catania la fruizione delle lezioni online, è attivo, attraverso la piattaforma Microsoft Teams, il piano per la "didattica a distanza".

Corsi di studio

In una prima fase, l'Ateneo ha scelto di dare priorità all’erogazione degli insegnamenti dei corsi di laurea, di laurea magistrale e di laurea magistrale a ciclo unico (avviate il 9 marzo 2020), che seguono il calendario delle lezioni già previsto dai dipartimenti.

Per le modalità di accesso alla piattaforma (fruibile da computer, tablet o smartphone) e per la selezione degli insegnamenti si rinvia alle linee guida disponibili nella sezione "Documenti utili" e sui siti web di ciascun corso di studio (seleziona il tuo dipartimento).

È stato implementato inoltre il sistema per integrare le due piattaforme "Microsoft Teams" e "Studium" e facilitare così l’accesso degli studenti, in tempo reale, al materiale didattico e agli avvisi. L’invio di notifiche al Team in occasione di ogni nuova pubblicazione su "Studium" per l’insegnamento corrispondente, consente infatti di visualizzare tempestivamente documenti e avvisi tramite post automatici.

La configurazione per integrare le due piattaforme può essere effettuata direttamente dai docenti interessati seguendo l’apposita guida disponibile nella sezione "Documenti utili".

Corsi singoli

Anche gli studenti iscritti ai corsi singoli, e che hanno effettuato il pagamento della relativa tassa, possono usufruire della "didattica a distanza". Basta accedere alla piattaforma Microsoft Teams loggandosi attraverso l’indirizzo email "Studium" (che corrisponde al codice fiscale seguito da @studium.unict.it) e le credenziali personali valide per l’accesso al Portale Studenti - Smart_Edu.

Post laurea

Anche gli iscritti a corsi post laurea possono usufruire della "didattica a distanza" utilizzando le credenziali Office365 valide per la piattaforma MS Teams; per le modalità di accesso alla piattaforma (fruibile da computer, tablet o smartphone) si rinvia alle linee guida "Lezioni" disponibili nella sezione "Documenti utili". 

Corsi di formazione per il sostegno

L'avvio delle lezioni a distanza per gli iscritti ai corsi di formazione per il sostegno è previsto a partire da sabato 4 aprile 2020. I calendari delle lezioni e i codici identificativi di ciascun insegnamento sono disponibili sul sito del Dipartimento di Scienze della Formazione (Disfor).

Master, dottorati e scuole di specializzazione

A partire da lunedì 6 aprile 2020 tutti gli iscritti ai corsi di dottorato di ricerca, master e scuole di specializzazione possono usufruire della "didattica a distanza". I calendari delle lezioni e i codici identificativi di ciascun insegnamento sono disponibili nelle sezioni dedicate:

Esami a distanza

A partire da lunedì 16 marzo 2020, tutti i dipartimenti e le strutture didattiche di Unict sono in grado inoltre di pianificare anche gli esami di profitto (esclusivamente in forma orale) e le sessioni di laurea in modalità a distanza

Ogni studente potrà accedere alla piattaforma nel giorno previsto per l’esame, inserendo l’indirizzo email "codicefiscale @studium.unict.it" e le credenziali personali valide per l’accesso al Portale Studenti Smart_Edu (codice fiscale e password). La prenotazione all’esame sul Portale Studenti rimane obbligatoria.

Tutti i docenti possono accedere alla piattaforma utilizzando le credenziali di accesso fornite dall'Area dei Sistemi Informativi. Si potrà effettuare il collegamento per la “riunione” d’esami nel giorno e all’ora prevista per l’appello direttamente dalle postazioni attrezzate nelle aule didattiche di ciascuna struttura, dal proprio studio o da casa.

Anche per gli esami sono state predisposte delle guide di base per docenti, studenti e personale - disponibili nella sezione "Documenti utili" e sui siti web di ciascun corso di studio (seleziona il tuo dipartimento) - che descrivono le modalità da seguire per selezionare gli appelli e partecipare alle “riunioni” d’esame con l’utilizzo di computer, tablet o smartphone, dotati di webcam e dispositivi audio.

Lauree a distanza

Ogni studente, dopo avere eseguito la normale procedura propedeutica alla seduta di laurea, viene convocato dai servizi didattici dipartimentali e riceve il link "pubblico" di accesso e le indicazioni circa il giorno e l'orario in cui, attraverso un computer connesso in rete, dotato di microfono e webcam, dovranno partecipare alla seduta a distanza, preferibilmente quindici minuti prima dell’inizio.

L’identificazione dello studente con valido documento personale deve avvenire per tempo attraverso comunicazione riservata tra commissione e studenti.

L'accesso dello studente avviene tramite autenticazione esclusivamente attraverso l’indirizzo email "@studium.unict.it" e le credenziali personali valide per l’accesso al Portale Studenti Smart_Edu (codice fiscale e password). Lo studente attende il suo turno e, non appena viene chiamato dal presidente della commissione, attiva microfono e webcam e si fa identificare. Lo studente potrà avviare così la propria dissertazione e condividere una propria presentazione/elaborato.​

Gli esami di laurea, cosi come quelli di profitto, non vengono registrati.

La commissione, al termine di ogni singolo esame, o di un gruppo di esami, si allontana dalla riunione per l'attribuzione dei voti.​ I membri della commissione, ricollegandosi alla seduta di laurea procedono alla proclamazione.​

schermata microsft teams

Training
Riunioni e chiamate
Live event
Team e canali
Utenti guest

Registrazione dei dispositivi

FAQ
Ultima modifica: 
05/05/2020 - 11:16