Diritto allo studio e servizi agli studenti

​L’Università di Catania e l’Ente regionale per il diritto allo studio universitario (Ersu) mettono annualmente a disposizione degli studenti iscritti dei fondi da destinare ai servizi di diritto allo studio che vengono erogati tramite borse di studio e di ricerca, premi, contributi, rimborsi, sconti, fondi per iniziative organizzate da associazioni studentesche, collaborazioni part-time.

Inoltre, dall’a.a. 2018/19, l’Ateneo di Catania offre a tutti gli studenti regolarmente iscritti l’abbonamento gratuito ai trasporti urbani, l’iscrizione al Centro universitario sportivo (CUS), la disponibilità gratuita di licenze software, biglietti gratuiti e altre agevolazioni economiche per assistere a spettacoli teatrali e musicali. In fase di realizzazione, anche l’allestimento di una “Casa dell’Acqua” e di 65 fontane per l’acqua microfiltrata in tutte le sedi universitarie.

Diritto allo studio

Servizi e opportunità

Iniziative a attività culturali

  • #Unictateatro: l’Ateneo offre biglietti gratuiti, riduzioni e abbonamenti a costo agevolato per le stagioni del Teatro Stabile di Catania e del Teatro Massimo Bellini. Abbonamenti e altre agevolazioni economiche sono concesse da teatri, cinema e associazioni culturali convenzionati con Ersu e Unict.
  • Learn by Movies: rassegna cinematografica di film in lingua originale a ingresso gratuito organizzata annualmente dall’Università di Catania.
  • Porte Aperte Unict: rassegna di eventi culturali (musica, cinema, teatro, letture) organizzata annualmente dall’Università di Catania.
  • Musei
  • Radio Zammù: la radio degli studenti dell’Università di Catania.
  • Zammù TV: la WebTV dell’Università di Catania.
  • Contamination Lab Catania: spazio di co-working dedicato allo sviluppo di idee e competenze degli studenti di tutti corsi di laurea.
Ultima modifica: 
17/12/2018 - 11:44