Università di Catania
Seguici su
Cerca

Trasporti e mobilità

Trasporto urbano

Stazione metro StesicoroPer l'anno accademico 2022/23, tutti gli studenti regolarmente iscritti all’Università di Catania possono sottoscrivere l’abbonamento annuale ai trasporti urbani bus (AMTS) e metro (FCE) alla tariffa agevolata di 20 euro: il costo residuo è a carico dell’Università di Catania.

Guarda il video

Abbonamento integrato bus e metro

Tutti gli studenti possono acquistare online gli abbonamenti annuali fino al 31 ottobre 2022. La richiesta può essere effettuata tramite Portale Studenti contestualmente all'immatricolazione/iscrizione - selezionando il flag sulla voce “Abbonamento agevolato trasporti urbani AMTS/ FCE”.

L'abbonamento può essere sottoscritto anche successivamente all'immatricolazione/iscrizione, ma sempre entro il 31 ottobre 2022, selezionando il menu "Carriera > Domande > Contributo Trasporti".

Gli abbonamenti hanno validità annuale, dal 1° ottobre 2022 al 30 settembre 2023, e sono fruibili tramite app FCE Catania (disponibile su Google Play e App Store). Ecco come fare:

  • Scarica l'app FCE Catania
  • Crea il tuo account
  • Completa il tuo profilo selezionando la voce “Studenti universitari Catania - Convenzionati
  • Effettua l’upload di carta d'identità e fototessera
  • Seleziona il titolo “Abbonamento Metro Annuale Studenti Universitari".

L'abbonamento sarà attivo entro 7 giorni dall'avvenuto pagamento su Portale Studenti.

Per informazioni sull’app “FCE Catania” è disponibile il servizio di customer care dedicato, operativo dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13:30 e dalle 15 alle 17, il sabato dalle 9:30 alle 13, tramite i seguenti canali:

  • Sportello informazioni c/o biglietteria della Stazione Catania BORGO di FCE;
  • Telefonicamente al numero +39 095/541 229;
  • via email all’indirizzo infoapp@circumetnea.it.
Erasmus

Gli studenti Erasmus potranno sottoscrivere l'abbonamento integrato ai trasporti urbani di validità trimestrale al costo agevolato di 15 euro. Per ottenere la tessera trasporti, gli studenti Erasmus dovranno recarsi allo sportello della Stazione FCE Catania Borgo (Via Caronda, 352A - 95128 Catania).

Collegamenti Milo-Cittadella-Borgo

bus fceÈ attivo il servizio di collegamento tra la stazione "Milo" della Metropolitana di Catania, il parcheggio "Santa Sofia" di via Zenone (sosta gratuita per studenti abbonati) e la stazione Metro "Borgo" per tutti gli studenti Unict che hanno sottoscritto l'abbonamento annuale.

Il servizio - realizzato nell'ambito della convenzione tra l'Università di Catania, FCE - Metropolitana di Catania e AMTS Catania - agevola gli spostamenti degli studenti dell'ateneo nella zona che ospita la Città universitaria, il Policlinico, la Torre biologica, il Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente e il Polo tecnologico dell'Ateneo.

Gli studenti possono usufruire sia dei bus AMTS (inclusa la linea BRT) sia dei mezzi delle linee extraurbane messe a disposizione da FCE con collegamenti potenziati nella fascia oraria dalle 7:30 alle 8:30.

Percorso

Il percorso prevede 7 fermate:

MILO > Parcheggio SANTA SOFIA

  1. Stazione metro "Milo" (capolinea bus FCE) / Fermata bus AMTS su via Milo
  2. Viale Fleming
  3. Viale Andrea Doria
  4. Cittadella Universitaria
  5. Policlinico
  6. Dipartimento di Agricoltura
  7. Parcheggio Santa Sofia (via Zenone)

Verso il centro città, alle linee urbane AMTS si aggiungono i bus extraurbani FCE che effettueranno le seguenti fermate:

Parcheggio SANTA SOFIA > BORGO

  • Parcheggio Santa Sofia (via Zenone)
  • Policlinico
  • Cittadella Universitaria
  • Metro Borgo (fermata di via Etnea)

Sosta gratuita e Pass parcheggi

Gli studenti abbonati hanno titolo anche ad utilizzare i parcheggi scambiatori AMTS "Due Obelischi", "Nesima" e "R1" (via Plebiscito, max 15 autovetture al giorno*) esibendo sul cruscotto dell’auto il "pass parcheggi" scaricabile dall’applicativo presente sul Portale Studenti (menu "Dati personali > Pass parcheggi AMTS").

Il pass è suddiviso in due sezioni ben distinte, separate da linea tratteggiata:

  • La parte superiore è il "Pass" vero e proprio. Contiene i dati anagrafici dello studente, inclusi la fototessera in formato digitale, il codice fiscale, la matricola e l’anno di iscrizione. Il codice fiscale, inoltre, è riportato anche mediante codice bidimensionale (QR code), leggibile in chiaro tramite apposite applicazioni in dotazione al personale;
  • La parte inferiore del "Pass", invece, è quella che deve essere riposta bene in vista sul cruscotto dell’auto se si usufruisce di uno dei parcheggi scambiatori. In questa sezione, nessun dato personale è visibile in chiaro, ad eccezione del numero di targa registrato dallo studente, che servirà per agevolare il controllo in caso di difficoltà di lettura del QR code crittografato tramite l’App in dotazione al personale dell’Amt.

* Giornalmente, prima di accedere al parcheggio, gli abbonati dovranno ritirare apposita scheda magnetica numerata nella portineria del parcheggio e fare registrare la targa della propria auto; la scheda, che consente l'apertura delle sbarre automatiche, dovrà essere riconsegnata all'uscita. In caso di smarrimento o di mancata riconsegna a fine giornata della scheda, sarà elevata una penale di 50 euro. 

Monopattini elettrici

disegno di ragazzo su monopattinoPer l'anno accademico 2022/23, tutti gli utenti in possesso di un indirizzo email istituzionale dell'Università di Catania possono usufruire di uno sconto del 30% sulla tariffa finale di utilizzo dei monopattini elettrici Dott in circolazione a Catania (tariffa di sblocco inclusa), scaricando il codice promozionale valido dall'1 luglio 2022 all'1 luglio 2023, fino a un massimo di 500 corse

Ecco come fare:

  1. Vai al portale dedicato
  2. Inserisci la tua email con dominio istituzionale @unict.it, @studium.unict.it oppure @phd.unict.it
  3. Clicca sul pulsante “Riscatta il tuo codice”
  4. Controlla la tua casella di posta elettronica, troverai un messaggio con il promo code
  5. Installa l’app sul tuo dispositivo mobile (App Store | Google Play) e aggiungi il tuo codice sconto alla sezione “Promozioni”

Altre agevolazioni

giovane su pullmannIn questa pagina sono inoltre presentate le ulteriori agevolazioni per il trasporto pubblico interurbano erogate dall'Università di Catania, per il trasporto extraurbano (erogate dall'Ente regionale per il diritto allo studio universitario, Ersu).

Bonus trasporti

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha lanciato la campagna "Bonus trasporti", l'agevolazione per acquistare un abbonamento mensile, plurimensile e annuale al trasporto pubblico. Un incentivo volto a promuovere una mobilità sostenibile e un aiuto concreto per famiglie, lavoratori e studenti.

Trasporto interurbano (Unict)

L’Università di Catania istituisce annualmente un fondo da destinare all’erogazione di un contributo economico quale rimborso delle spese di trasporto interurbano affrontate dagli studenti. Il rimborso è esteso anche all’utilizzo della ferrovia.

Alla fine di ciascun anno accademico (nel mese di settembre), gli studenti regolarmente iscritti possono richiedere il contributo inoltrando domanda all'Ufficio diritto allo studio.

Le istanze vengono esaminate da una commissione che dispone una graduatoria in ordine crescente, in base all’indicatore della situazione economica equivalente per l'Università dichiarata, fino ad esaurimento del fondo.

  • Per l'a.a. 2019/20 le domande, redatte su apposito modulo (scarica pdf), devono essere presentate all’Ufficio diritto allo studio entro le ore 12:30 del 29 settembre 2020.

Trasporto extraurbano (Ersu)

L’Ersu di Catania rimborsa i costi sostenuti dagli studenti per l’acquisto di abbonamenti extraurbani necessari per raggiungere la sede degli studi dal luogo di residenza con mezzi di trasporto pubblico > Vai al sito dell'Ersu

Contatti

​Ufficio Relazioni con il Pubblico
Palazzo Gioeni​ (2° piano)
Via Fragalà, 10
​95131 - Catania
Dove siamo

​Numero verde 800 644590 (attivo da fisso fino al 31 dicembre 2022)
​Telefono +39 095 730 7777
WhatsApp +39 338 5063273
Mobile +39 339 5817890
MS Teams urp@unict.it
Email urp@unict.it

Orari di ricevimento al pubblico
da lunedì a venerdì: ore 9-13
da lunedì a giovedì: anche dalle 15 alle 16:30

FAQ

Ultima modifica: 
02/11/2022 - 16:40