FAQ
Consulta le risposte alle domande più frequenti
- Orientamento alla scelta del corso di studio
- Offerta formativa (corsi di studio)
- Portale Studenti Smart_Edu
- Procedure di ammissione ai corsi di studio a numero programmato
- Immatricolazione
- Passaggi di corso e trasferimenti
- ISEE e contribuzione studentesca (pagamenti ed esoneri)
- Didattica a distanza e servizi informatici
- Servizi agli studenti e diritto allo studio
- Certificati e autocertificazioni
Orientamento alla scelta del corso di studio
-
Dove trovo le informazioni per diventare uno studente universitario?
-
Le informazioni per diventare studente si trovano sul nostro sito web, nella sezione “Studenti futuri”
-
Chi mi può aiutare nella scelta del corso di studio?
-
Il Servizio di Counseling orientativo offre supporto a studenti diplomandi e diplomati che progettano il proprio futuro formativo e professionale. Se non hai le idee chiare su quale corso scegliere tra quelli offerti dal nostro Ateneo, possiamo supportarti nel passaggio dalla scuola al mondo accademico.
- Come faccio a prenotare un colloquio di orientamento?
-
Per prenotare un colloquio puoi contattare il Servizio di Counseling Orientativo via email scrivendo a orientamento@unict.it oppure telefonando ai numeri +390957307038 +390957307040 oppure al +393385063273 (anche WhatsApp)
- Quali sono le iniziative di orientamento per gli studenti delle scuole superiori?
-
Unict promuove diverse iniziative per far conoscere allo studente le variabili psicologiche coinvolte nel processo di scelta (interessi, abilità trasversali, attitudini), nonché l’offerta formativa (corsi di studio) e tutte le opportunità che Unict mette a disposizione, anche a distanza: progetti di orientamento scolastico e universitario negli istituti superiori di secondo grado, giornate di orientamento (Open Days), attività di PCTO (ex alternanza scuola-lavoro), "Salone dell'Orientamento", progetto "OUI, ovunque da qui".
- Dove trovo l’elenco dei corsi di laurea attivati dall’Università di Catania?
-
L’elenco dei corsi di laurea è pubblicato nella sezione nella sezione "Didattica" del sito Unict. Naviga l’offerta formativa
-
È necessario un voto minimo conseguito alla maturità per accedere all’Università di Catania?
-
No, si può essere ammessi con qualunque voto di diploma.
-
Come mi iscrivo ai corsi di laurea dell'Università di Catania?
-
Le modalità di accesso ai corsi di studio sono contenute negli avvisi e nei bandi pubblicati annualmente dall’Università di Catania. Tutte le procedure di immatricolazione (prima volta che si accede ad un corso di studi universitario) e di iscrizione (dal secondo anno in poi di un corso di studi universitario) sono accessibili online, non è necessario presentarsi fisicamente agli sportelli. Dal sito www.unict.it, entra nella sezione “Didattica > Immatricolazioni e Iscrizioni"
-
Per iscriversi all'Università è necessario essere registrati al Portale Studenti?
-
Sì, è necessario effettuare la registrazione al Portale Studenti dell’Università di Catania che si chiama Smart_Edu al seguente link studenti.smartedu.unict.it
Se hai dei dubbi, guarda questo video-tutorial
- Quale differenza esiste tra corsi di laurea, di laurea magistrale a ciclo unico e di laurea magistrale biennale?
-
Il sistema universitario italiano è articolato in tre cicli: il primo ciclo è costituito dai corsi di laurea triennali (3 anni, dopo la maturità); il secondo ciclo comprende i corsi di laurea magistrale (2 anni, dopo la laurea triennale) e i corsi di laurea magistrale a ciclo unico (5 o 6 anni, dopo la maturità); il terzo ciclo riguarda i corsi che vengono definiti "post laurea", ossia master, dottorati di ricerca e scuole di specializzazione.
-
Come faccio a conoscere gli sbocchi professionali di un corso di laurea?
-
Puoi conoscere gli sbocchi professionali di ciascun corso entrando nella sezione "Didattica » Lauree e lauree magistrali" del nostro sito. Seleziona il Dipartimento e poi il corso di tuo interesse, cliccando sul pulsante “Informazioni” potrai saperne di più sul corso, scoprire gli obiettivi formativi e gli sbocchi occupazionali.
-
Quando si aprono le immatricolazioni e le iscrizioni all’Università di Catania?
-
Le immatricolazioni si aprono il 17 giugno e si chiudono il 30 settembre 2024. Le iscrizioni agli anni successivi al primo si aprono il 29 luglio e si chiudono il 31 ottobre 2024. Per conoscere le scadenze di ciascuna procedura di ammissione, consulta la sezione "Didattica -> Immatricolazioni e iscrizioni -> Procedure di ammissione" del nostro sito.
-
Cosa sono i crediti formativi universitari?
-
Il Credito Formativo Universitario (CFU) è "la misura del volume di lavoro di apprendimento, compreso lo studio individuale, richiesto ad uno studente in possesso di adeguata preparazione iniziale per l'acquisizione di conoscenze ed abilità nelle attività formative previste dagli ordinamenti didattici dei corsi di studio". Ogni credito corrisponde a 25 ore di lavoro per studente. Per conseguire il titolo di laurea di primo livello è necessario acquisire un numero pari a 180 crediti formativi. I crediti corrispondenti a ciascuna attività formativa sono acquisiti dallo studente con il superamento dell'esame o di altra forma di verifica del profitto.
- Qual è la differenza tra insegnamento annuale e insegnamento semestrale?
-
L’insegnamento annuale è una materia le cui lezioni si svolgono nei due semestri di un anno accademico: inizia generalmente a ottobre e si conclude a giugno.
Il corso semestrale prevede, invece, un ciclo di lezioni che si svolgono in un arco di tempo pari alla metà del corso annuale, solitamente inizia a ottobre e si conclude a gennaio (lezioni del I periodo), oppure iniziare a marzo e concludersi a giugno (lezioni del II periodo). Lo studente potrà sostenere gli esami solo una volta terminate le lezioni del corso. In alcuni casi sono previste delle verifiche in itinere, propedeutiche all’esame finale.
- Che cosa posso fare dopo aver conseguito la laurea triennale?
-
Dopo la laurea triennale lo studente può:
- entrare nel mondo del lavoro con il titolo conseguito;
- iscriversi ad una laurea magistrale e proseguire per altri due anni;
- frequentare un master (master di 1° livello);
- completare la propria formazione svolgendo un tirocinio presso enti o aziende come laureato (purché entro 18 mesi dal conseguimento del titolo).
- Che cosa posso fare dopo aver conseguito la laurea magistrale?
-
- entrare nel mondo del lavoro con il titolo conseguito;
- frequentare un master (master di 2° livello);
- completare la propria formazione svolgendo un tirocinio post laurea;
- frequentare un dottorato di ricerca o una scuola di specializzazione.
- Esistono benefici per gli studenti con disabilità o DSA?
-
Sì, per poter beneficiare dei servizi, gli studenti devono essere in possesso di certificazioni di invalidità o DSA (Disturbi specifici dell'apprendimento). I servizi dedicati sono descritti nella sezione "Servizi » Disabilità, DSA e integrazione" del sito.
- Ho una laurea triennale conseguita in un altro ateneo, posso iscrivermi al vostro ateneo per conseguire la laurea magistrale?
-
Sì, non ci sono preclusioni. Provenendo da una laurea triennale conseguita in altro ateneo o in ambito scientifico-disciplinare diverso, è possibile essere ammessi con una verifica di eventuali debiti formativi da colmare.
- Che differenza c’è tra tirocinio formativo curriculare e tirocinio post-laurea?
-
L’università prevede un periodo di tirocinio formativo come attività obbligatoria durante il corso di studi (curriculare) cui viene assegnato un certo numero di crediti. Il tirocinio post laurea è rivolto invece a laureati (entro 12 mesi dal conseguimento del titolo universitario) che vogliano svolgere un periodo professionalizzante di prima conoscenza del mondo del lavoro.
- Dove posso trovare i piani di studio dei singoli corsi di laurea?
-
I piani di studio sono disponibili nella sezione "Didattica" del sito web di ciascun Dipartimento.
- Se possiedo dei certificati che attestano la conoscenza di una lingua straniera posso richiederne la convalida?
-
Sì, generalmente i certificati di conoscenza linguistica possono essere utilizzati dallo studente per ottenere crediti formativi.
-
Con il conseguimento della patente ECDL posso saltare la prova di informatica all’interno di un corso di laurea?
-
Sì, è possibile, ma sarà il consiglio di corso di studi ad autorizzare questo eventuale riconoscimento.
Offerta formativa (corsi di studio)
-
Dove trovo l’elenco dei corsi di studio attivati dall’Università di Catania?
-
L’elenco dei corsi di laurea è pubblicato nella sezione nella sezione "Didattica" del sito Unict. Naviga l’offerta formativa
- È necessario un voto minimo conseguito alla maturità per accedere ai corsi di laurea dell’Università di Catania?
-
No, si può essere ammessi con qualunque voto di diploma.
- Cosa significa corso ad accesso libero (o a numero non programmato)?
-
Significa che è possibile immatricolarsi liberamente a quel corso perché può iscriversi un numero non determinato di studenti e che non ci sono pre-requisiti per essere ammessi.
- Cosa significa corso di laurea a numero programmato locale?
-
Significa che a quel determinato corso di laurea può accedere un numero limitato di studenti, calcolato in base al potenziale formativo (numero di docenti, aule, laboratori). In questo caso il numero massimo degli studenti da ammettere è deciso dagli organi di governo dell’Università di Catania sulla base di parametri ministeriali.
- Cosa significa corso di laurea a numero programmato nazionale?
-
Significa che a quel determinato corso può accedere un numero limitato di studenti, e che il numero è determinato dal Ministero e non dall’Università in cui si tiene il corso. In particolare, si tratta di Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi dentaria, i corsi di laurea finalizzati alla formazione di Architetto, i corsi di laurea delle Professioni sanitarie e Scienze della Formazione Primaria.
- Come mi devo preparare per l'esame di ammissione ai corsi di laurea a numero programmato a livello nazionale?
-
È necessario fare riferimento alle indicazioni ministeriali e alle prove degli anni precedenti disponibili al link del Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) al seguente indirizzo accessoprogrammato.miur.it
- Quale differenza esiste tra corsi di laurea, di laurea magistrale a ciclo unico e di laurea magistrale biennale?
-
Il sistema universitario italiano è articolato in tre cicli: il primo ciclo è costituito dai corsi di laurea triennali (3 anni, dopo la maturità); il secondo ciclo comprende i corsi di laurea magistrale (2 anni, dopo la laurea triennale) e i corsi di laurea magistrale a ciclo unico (5 o 6 anni, dopo la maturità); il terzo ciclo riguarda i corsi che vengono definiti "post laurea", ossia master, dottorati di ricerca e scuole di specializzazione.
- Dove trovo informazioni sui percorsi formativi di eccellenza?
-
La formazione di eccellenza è erogata dalla Scuola Superiore di Catania, struttura collegiale dell’Università. Consulta il sito dedicato www.scuolasuperiorecatania.it
- Se sono interessato ad un corso di studio post laurea (master, specializzazione, dottorato, esami di stato, formazione insegnanti), dove trovo le informazioni utili?
-
Tutte le informazioni sono disponibili nella sezione "Post laurea" del sito unict.it
Portale Studenti Smart_Edu
- È obbligatorio registrarsi al Portale Studenti?
-
Sì, è necessario effettuare la registrazione al portale studenti dell’Università di Catania che si chiama Smart_Edu al seguente link: studenti.smartedu.unict.it
- Cosa mi serve per effettuare la registrazione?
-
Servono soltanto i tuoi dati anagrafici, un indirizzo e-mail valido e il tuo codice fiscale da digitare nella pagina di accesso. È anche possibile accedere con SPID (Sistema Pubblico d’Identità Digitale). Si può utilizzare un computer, un tablet o uno smartphone.
Se hai dubbi, guarda il nostro video-tutorial
- Il codice fiscale inserito non corrisponde ai miei dati, cosa posso fare?
-
Controlla con attenzione i dati riportati nella tessera sanitaria e verifica il codice fiscale sul sito dell'Agenzia delle Entrale
- Dopo la registrazione non mi è arrivata l'email di conferma, cosa devo fare?
-
Verifica anche nella cartella SPAM della tua posta elettronica.
- Non riesco a terminare la procedura di registrazione al Portale studenti, il sistema dice che sono già registrato, cosa posso fare?
-
Prova a recuperare la password cliccando su "Password dimenticata?". Se non riesci a recuperarla, invia un'email a urp@unict.it scrivendo il tuo codice fiscale e allegando un documento di identità.
- Quando è possibile recuperare autonomamente la Password di accesso?
-
Solo quando si è impostata la domanda (e la risposta) di emergenza in fase di registrazione al Portale Studenti oppure successivamente dal menu: Impostazioni e Supporto > Aggiornamento della password e domanda d'emergenza.
- Come faccio ad inserire o modificare la mia foto sul Portale Studenti?
-
Devi cliccare nel menù "Dati Personali > La mia foto" e allegare un file in formato .gif, .png o .jpg contenente la tua immagine (tipo foto tessera).
- È possibile inserire le domande di partecipazione alle selezioni per l’accesso ai corsi di studio?
-
Sì, dal menu "Immatricolazioni e test"
- Posso stampare il Pass parcheggi AMT?
-
Sì, dal menu "Dati personali", ma solo se hai sottoscritto l'abbonamento annuale ai trasporti urbani.
- Posso pagare le tasse e verificare i pagamenti effettuati?
-
Sì, dal menu "Tasse e contributi".
- È possibile chiudere la carriera (domanda di interruzione degli studi)?
-
Sì, dal menu "Carriera > Domande > Rinuncia agli studi". Verifica di essere in regola con il pagamento delle tasse e dei contributi dovuti (consulta il "Manifesto degli Studi"), poi consulta la sezione "Pagamenti". Ti ricordiamo che se non hai inserito l'ISEE nei termini pagherai il contributo massimo.
Procedure di ammissione ad alcuni corsi di studio
- Cos’è il TOLC?
-
Il TOLC è l’acronimo di Test OnLine CISIA. È un test per chi vuole iscriversi a un corso di laurea che richiede una valutazione delle conoscenze iniziali prima dell’iscrizione. Le conoscenze oggetto di valutazione dipendono dal corso di laurea scelto. Il TOLC è diverso da studente a studente ed è composto da quesiti selezionati dal database "Cisia TOLC". Tutti i TOLC appartenenti alla medesima tipologia hanno un livello di difficoltà analogo o comunque paragonabile. Esistono vari tipi di TOLC.
Immatricolazione
- Qual è la scadenza per la domanda di immatricolazione?
-
Per tutti i corsi ad accesso libero dell’anno accademico 2024/25, le immatricolazioni sono possibili dal 17 giugno al 30 settembre 2024. Per i corsi a numero programmato i candidati ammessi devono rispettare le date indicate negli appositi Bandi.
- È necessario inviare la domanda di immatricolazione, la ricevuta o del pagamento o copia del mio diploma a qualche ufficio?
-
No, ma è importante conservarle.
- Dopo l’immatricolazione posso cambiare corso se supero la selezione in altro corso di studio?
-
Si, è possibile farlo attraverso la procedura online di “cambio corso”.
- Ho confermato la domanda di immatricolazione, ma ho cambiato idea e non voglio pagare la relativa tassa, cosa devo fare per annullare la domanda?
-
Contatta l’Ufficio Carriere Studenti (Segreteria studenti) del settore di competenza. Consulta i recapiti qui.
- Posso modificare la domanda di immatricolazione già confermata entro la scadenza dal Portale Studenti Smart_Edu?
-
No, in questo caso è necessario farla annullare dall’Ufficio Carriere Studenti del settore di competenza e reinserirla correttamente.
- È possibile inserire più domande di immatricolazione nel Portale Studenti Smart_Edu (per diversi corsi di studio) e decidere in un momento successivo (entro le scadenze previste) in quale immatricolarmi pagando la relativa tassa?
-
No, l’immatricolazione deve essere unica.
- Non riesco a confermare la domanda di immatricolazione, ho bisogno di assistenza, cosa devo fare?
-
Contatta l’URP telefonicamente allo 0957307777 o vie email a urp@unict.it o invia un messaggio WhatsApp al numero +39 338 5063273.
- Posso immatricolarmi direttamente negli uffici dell’Università col vostro supporto?
-
Sì, fissa un appuntamento con l’URP (via Fragalà 10, 2° piano), chiamando il numero +39 095 7307777, scrivendo un'email a urp@unict.it oppure un messaggio WhatsApp al numero +39 338 5063273.
Passaggi di corso e trasferimenti
- Qual è il termine per presentare la domanda di passaggio/trasferimento?
-
Per conoscere le scadenze occorre controlla gli avvisi pubblicati nella sezione Bandi e Concorsi > Trasferimenti da altra sede e passaggi di corso di studio del sito Unict.
- Come faccio a sapere se ci sono a Catania posti disponibili per passaggi e trasferimenti di corso?
-
Controllando le tabelle inserite nei relativi avvisi pubblicati nella sezione Bandi e Concorsi > Trasferimenti da altra sede e passaggi di corso di studio del sito Unict.
- In quali casi si può presentare domanda di passaggio di corso?
-
Si può presentare domanda se ci sono i posti disponibili per l’anno di passaggio del corso in oggetto e se si è studenti regolarmente iscritti a Unict. Coloro che intendono passare a corsi "a numero programmato" devono aver sostenuto una prova di ammissione analoga a quella prevista per il corso richiesto; per i corsi a numero "non programmato", una prova di verifica delle conoscenze richieste per l'accesso.
- Posso presentare domanda di trasferimento da altro Ateneo?
-
Sì, se ci sono i posti disponibili per l’anno di passaggio del corso di interesse, ricordando che possono presentare domanda per trasferimento da altra sede esclusivamente gli studenti provenienti dallo stesso corso di studio (stessa classe o corrispondente) al quale sono regolarmente iscritti per l’anno accademico in corso, e che autocertificano che, nella sede da cui provengono, siano state verificate le conoscenze richieste per l'accesso al corso. Info qui
ISEE e contribuzione studentesca (pagamenti ed esoneri)
- Cos’è l’ISEE Università? (ISEE_U)
-
È l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE per le prestazioni per il diritto universitario) rilasciato da un ente autorizzato (CAF, Comuni, INPS). Info qui
- Come vengono calcolate le tasse universitarie che dovrò pagare ogni anno?
-
Tutti gli studenti sono tenuti al pagamento della tassa regionale per il diritto allo studio pari a 140 euro e dell’imposta di bollo di 16 euro (quota fissa di 156 euro). Oltre a questo è previsto un contributo onnicomprensivo annuale diviso in quattro fasce, sulla base del Valore ISEE Università, della regolarità degli anni di iscrizione all’università e del numero di crediti conseguiti (Consulta il Manifesto degli Studi).
- Quando devo inserire il valore ISEE nel Portale Studenti?
-
Se il tuo nucleo familiare ha già richiesto e ottenuto l’ISEE, non bisogna inserire il valore, ma autorizzare l’Ateneo ad accedere alla banca dati Inps per l'acquisizione dell'attestazione ISEE in fase di immatricolazione/iscrizione (oppure successivamente dal menu "Dati Personali" entro la data indicata annualmente nella Guida per gli Studenti. Così facendo, pagherai le tasse universitarie in base al valore ISEE, altrimenti (se non autorizzi l’Ateneo o se non sei in possesso dell’ISEE) pagherai l’importo massimo del contributo previsto.
- Perché non vedo le rate delle tasse da pagare?
-
Gli studenti con ISEE Università fino a 22.000 euro - regolari rispetto agli anni di iscrizione, e con i crediti richiesti al 10 agosto - sono esonerati dal pagamento del contributo onnicomprensivo annuale (1a, 2a e 3a rata). Gli studenti irregolari rispetto agli anni di iscrizione e con i crediti richiesti al 10 agosto, saranno tenuti - a prescindere dall’importo del modello ISEE - al pagamento del valore minimo di 200 euro.
- Ho l’ISEE scaduto, cosa devo fare?
-
L’ISEE, pur scadendo di norma il 31 dicembre resta valido per tutta la durata dell’anno accademico di iscrizione.
- Cos’è il Bonus Famiglia?
-
Per gli studenti iscritti all’Università di Catania appartenenti allo stesso nucleo familiare è prevista una riduzione del 10% del contributo dovuto da ciascuno. Il bonus si ottiene facendo istanza online tramite Portale Studenti - Smart_Edu (voce "bonus famiglia") al momento dell’iscrizione oppure in un momento successivo.
- Dove trovo l’avviso di pagamento (bollettino) in pdf da scaricare/stampare?
-
Nel Portale Studenti - Smart_Edu, menu "Tasse e Contributi"
- È possibile pagare le tasse con carta di credito?
-
Sì, è possibile. Puoi pagare anche nelle tabaccherie/ricevitorie SISAL oppure mediante "CBILL" (circuito di pagamento interbancario che aderisce a PagoPA). Non è possibile pagare con carta di credito alle Poste e negli uffici dell’Università.
- Quali sono le scadenze per il pagamento delle tasse dopo l’immatricolazione?
-
Tutte le scadenze sono riassunte nel Manifesto degli Studi
Didattica a distanza e servizi informatici
- Cos’è MS Teams?
-
È la piattaforma di Microsoft che assicura a tutti gli studenti la fruizione delle lezioni online (didattica a distanza). Tutti gli studenti, dopo l’immatricolazione, vengono abilitati all’accesso gratuito alla piattaforma.
- Come si accede alla rete wifi Unict?
-
L'identificativo della rete wireless per gli studenti è WLUCTSTUD. Gli studenti possono autenticarsi alla rete utilizzando le stesse credenziali di accesso al Portale Studenti (codice fiscale e password).
- Cos’è Studium?
-
Studium è il portale multimediale a supporto delle attività didattiche universitarie per l'interazione fra docenti e studenti. Info qui oppure Accedi al servizio
- Ho un indirizzo email Unict?
-
Sì, ad ogni studente iscritto è associata automaticamente una casella di posta elettronica che può essere utilizzata per le comunicazioni con l’Università di Catania (numerodimatricola@studium.unict.it). Info qui.
Servizi agli studenti e diritto allo studio
- Quali servizi fornisce Unict ai suoi studenti?
-
Tutte le informazioni sui servizi agli studenti sono disponibili nella sezione Servizi del sito web unict.it
- Come posso accedere ad una borsa di studio, ad un posto letto presso la casa dello studente o alle mense universitarie?
-
Questi servizi vengono gestiti dall’Ente regionale per il diritto allo studio universitario di Catania (ERSU). Tutte le info sono disponibili sul sito www.ersucatania.it
- Come posso acquistare il servizio di abbonamento al trasporto urbano AMTS/FCE per gli studenti a prezzo agevolato?
-
Puoi selezionare l’acquisto dell’abbonamento annuale integrato (bus e metropolitana) al costo di 20 euro in fase di compilazione della domanda di immatricolazione/iscrizione tramite Portale Studenti
- Come posso stampare il Pass Parcheggi AMTS?
-
Dal Portale Studenti, cliccando sul Menù "Dati personali", ma solo se hai già sottoscritto l'abbonamento annuale ai trasporti urbani.
Certificati e autocertificazioni
- Come posso avere un certificato di iscrizione, di carriera o di laurea?
-
Inviando una richiesta all’Ufficio Certificazione: Via Santa Maria del Rosario, 9 Catania; telefono +39 0957307227 / 228 / 229; email decertificazione.adi@unict.it.
- Posso stampare il mio Piano di Studio o la mia Carriera?
-
Sì, dal menu Portale Studenti > Carriera
- Qual è la differenza tra certificato e autocertificazione?
-
Il "certificato" è un documento rilasciato dall’Ateneo (in genere in bollo), mentre l’"autocertificazione" è una semplice dichiarazione firmata dallo studente, senza firma autenticata e senza bollo, che sostituisce il certificato (le norme sulla documentazione amministrativa consentono al cittadino in molti casi di sostituire un certificato con una propria "dichiarazione sostitutiva di certificazione"). Dal 1° gennaio 2012 le pubbliche amministrazioni e i gestori di pubblici servizi non possono più accettare o richiedere certificati e quindi, in questi casi, i certificati sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni sostitutive di certificazione (“autocertificazioni”).
- È possibile avere un certificato di iscrizione, di carriera o di laurea in lingua inglese?
-
Per la traduzione in lingua inglese delle certificazioni di carriera universitaria rilasciate dall'Ateneo occorre rivolgersi all’Ufficio Mobilità internazionale, tel. +39 0957307001. I certificati vengono rilasciati in formato digitale (.PDF). Per ricevere i certificati, occorre inviare un'email a afoti@unict.it. Per info leggi qui
- I certificati rilasciati dall’Ateneo sono validi all’estero?
-
Sì, i certificati rilasciati per l'estero riportano la dicitura "Ai sensi dell’art. 40, DPR 28 dicembre 200, n. 445, il presente certificato è rilasciato solo per l’estero”.
Tra le certificazioni internazionali rientra anche il Diploma Supplement