Università di Catania
Seguici su
Cerca

Richiesta certificati


Per richiedere un certificato

  1. compila la richiesta di certificato utilizzando l'apposito modulo (scarica) e applica una marca da bollo da 16 euro (soltanto nei casi in cui la richiesta venga presentata di persona > Tabella casi esenti)
  2. presenta la richiesta nella sede dell’ufficio preposto, allegando un'ulteriore marca da bollo da 16 euro per ciascun certificato richiesto

OPPURE

  1. compila la richiesta di certificato utilizzando l’apposito modulo (scarica) e invia la richiesta via email a decertificazione.adi@unict.it. L’ufficio preposto genererà le marche da bollo virtuali. Il richiedente, attraverso il Portale Studenti provvederà a pagare l’importo relativo (Tabella casi esenti)
  2. verificato il pagamento delle marche da bollo, l’ufficio preposto invierà il/i certificato/i all’indirizzo di posta elettronica indicato in sede di richiesta.

La richiesta può essere presentata:

È necessario allegare copia di un valido documento d'identità. 

Il rilascio del/i certificato/i avviene di norma entro 30 giorni dal ricevimento della richiesta.

Per chiedere la spedizione del certificato accludere alla richiesta una busta preaffrancata e precompilata con l'indirizzo completo del destinatario. L'amministrazione non si assume alcuna responsabilità per la mancata ricezione o lo smarrimento del plico.


Certificati tradotti in lingua inglese

Per la traduzione in lingua inglese delle certificazioni di carriera universitaria rilasciate dall'Ateneo occorre rivolgersi a:

Area della Didattica
tel. +39 0957307001
Referente: Alessandro Foti
certificazioneinglese.adi@unict.it

I certificati vengono rilasciati in formato digitale, ossia in formato PDF con firma digitale del Dirigente dell’Area della Didattica.

Per ricevere i certificati, occorre inviare all'email certificazioneinglese.adi@unict.it il modulo di richiesta compilato e firmato, insieme alla scansione di un documento di identità.

Successivamente alla ricezione della richiesta, l’ufficio provvederà a emettere una disposizione di pagamento, comprensiva di:

  • marca da bollo da 16 euro per la richiesta;
  • marca da bollo da 16 euro per ogni certificato in inglese richiesto;
  • tassa di 2 euro per ogni certificato in inglese richiesto. 

L’interessato troverà la disposizione di pagamento accedendo al Portale Studenti e potrà pagare direttamente con carta di credito, oppure potrà stampare la disposizione e pagare negli esercizi abilitati.

Il tempo medio di lavorazione è di 2 settimane, in relazione al flusso di richieste del periodo. 

Il servizio viene sospeso nel mese di agosto.

Per la traduzione in inglese del certificato di laurea leggi anche "Diploma Supplement".

NB: I certificati rilasciati per l'estero riportano la dicitura "Ai sensi dell’art. 40, DPR 28 dicembre 200, n. 445, il presente certificato è rilasciato solo per l’estero”.

Ultima modifica: 
02/05/2022 - 11:45