Microsoft Teams

Lezioni online

Per assicurare a tutti gli studenti dell'Università di Catania la fruizione delle lezioni online, è attivo, attraverso la piattaforma Microsoft Teams, il piano per la "didattica a distanza". In questa fase, l'Ateneo ha scelto di dare priorità all’erogazione degli insegnamenti dei corsi di laurea, di laurea magistrale e di laurea magistrale a ciclo unico, che seguono il calendario delle lezioni già previsto dai dipartimenti.

Anche gli studenti iscritti ai corsi singoli, e che hanno effettuato il pagamento della relativa tassa, possono usufruire della "didattica a distanza". Basta accedere alla piattaforma Microsoft Teams loggandosi attraverso l’indirizzo email "Studium" (che corrisponde al codice fiscale seguito da @studium.unict.it) e le credenziali personali valide per l’accesso al Portale Studenti - Smart_Edu.

Per le modalità di accesso alla piattaforma (fruibile da computer, tablet o smartphone) e per la selezione degli insegnamenti si rinvia alle linee guida disponibili nella sezione "Documenti utili" e sui siti web di ciascun corso di studio (seleziona il tuo dipartimento).

Esami a distanza

A partire da lunedì 16 marzo 2020, tutti i dipartimenti e le strutture didattiche di Unict sono in grado inoltre di pianificare anche gli esami di profitto (esclusivamente in forma orale) e le sessioni di laurea in modalità a distanza

Ogni studente potrà accedere alla piattaforma nel giorno previsto per l’esame, inserendo l’indirizzo email "codicefiscale @studium.unict.it" e le credenziali personali valide per l’accesso al Portale Studenti Smart_Edu (codice fiscale e password). La prenotazione all’esame sul Portale Studenti rimane obbligatoria.

Tutti i docenti possono accedere alla piattaforma utilizzando le credenziali di accesso fornite dall'Area dei Sistemi Informativi. Si potrà effettuare il collegamento per la “riunione” d’esami nel giorno e all’ora prevista per l’appello direttamente dalle postazioni attrezzate nelle aule didattiche di ciascuna struttura, dal proprio studio o da casa.

Anche per gli esami sono state predisposte delle guide di base per docenti, studenti e personale - disponibili nella sezione "Documenti utili" e sui siti web di ciascun corso di studio (seleziona il tuo dipartimento) - che descrivono le modalità da seguire per selezionare gli appelli e partecipare alle “riunioni” d’esame con l’utilizzo di computer, tablet o smartphone, dotati di webcam e dispositivi audio.

Lauree a distanza

Ogni studente, dopo avere eseguito la normale procedura propedeutica alla seduta di laurea, viene convocato dai servizi didattici dipartimentali e riceve il link "pubblico" di accesso e le indicazioni circa il giorno e l'orario in cui, attraverso un computer connesso in rete, dotato di microfono e webcam, dovranno partecipare alla seduta a distanza, preferibilmente quindici minuti prima dell’inizio.

L’identificazione dello studente con valido documento personale deve avvenire per tempo attraverso comunicazione riservata tra commissione e studenti.

L'accesso dello studente avviene tramite autenticazione esclusivamente attraverso l’indirizzo email "@studium.unict.it" e le credenziali personali valide per l’accesso al Portale Studenti Smart_Edu (codice fiscale e password). Lo studente attende il suo turno e, non appena viene chiamato dal presidente della commissione, attiva microfono e webcam e si fa identificare. Lo studente potrà avviare così la propria dissertazione e condividere una propria presentazione/elaborato.​

Gli esami di laurea, cosi come quelli di profitto, non vengono registrati.

La commissione, al termine di ogni singolo esame, o di un gruppo di esami, si allontana dalla riunione per l'attribuzione dei voti.​ I membri della commissione, ricollegandosi alla seduta di laurea procedono alla proclamazione.​

schermata microsft teams

Training
Riunioni e chiamate
Live event
Team e canali
Utenti guest

Registrazione dei dispositivi

FAQ
Ultima modifica: 
31/03/2020 - 08:41