Laboratori virtuali - Azure Cloud Computing

Lab Services - servizi di cloud computing di Microsoft Azure

Azure Lab Services consente la creazione di laboratori virtuali sicuri e condivisibili nel cloud, la cui infrastruttura è completamente gestita da Azure, con accesso su richiesta o pianificato a macchine virtuali preconfigurate.

Il servizio gestisce tutta l'infrastruttura, dalla rotazione delle macchine virtuali alla gestione degli errori e al ridimensionamento delle risorse, consente di configurare laboratori per tipi di classi specifici, ad esempio data science o programmazione generale e assegnare rapidamente agli utenti del laboratorio le macchine virtuali dedicate. Il servizio consente di creare, gestire e accedere ai laboratori in Azure Lab Services tramite il sito Web dedicato di Azure Lab Services o di integrare direttamente i laboratori in Microsoft Teams.

Gestione automatica dell'infrastruttura e della scalabilità di Azure

Azure Lab Services gestisce automaticamente il provisioning e la gestione dell'infrastruttura sottostante di un laboratorio consentendo cosi di concentrarsi sulla preparazione dell'esperienza di laboratorio per gli utenti del laboratorio e di ampliare rapidamente il numero di macchine virtuali di laboratorio.

Usare i Lab gestiti di Azure Lab Services in scenari diversi

• Fornire una macchina virtuale preconfigurata ai partecipanti di una classe o di un training virtuale.
  • Limitare il numero di ore a cui gli utenti del lab hanno accesso alla macchina virtuale.
  • Configurare lab per diversi tipi di classi.
  • Configurare un pool di macchine virtuali di calcolo ad alte prestazioni per eseguire ricerche o training a elevato utilizzo di calcolo o grafica. Ad esempio, per eseguire il training di modelli di Machine Learning o per illustrare la data science o la progettazione di giochi.
  • Eseguire le macchine virtuali solo quando sono necessarie.
  • Ridimensionare automaticamente il numero di macchine virtuali alla soglia massima di utilizzo e costo impostata nel lab.
  • Gestire modelli personalizzati per il provisioning rapido di macchine virtuali di lab e per l'uso ripetuto nei lab.

Richiesta di supporto tecnico

Per chiarimenti e supporto per l'attivazione dei servizi potete inviare una mail a sistemi.informativi@unict.it

Richiesta di attivazione di Laboratori virtuali

Per richiedere l’attivazione dei Virtual Labs fai click qui: richiesta Virtual Labs