Università di Catania
Seguici su
Cerca

Emergenza Coronavirus / L'avvio della Fase 2 all'Università di Catania

A seguito delle prescrizioni del legislatore e delle indicazioni dell'Autorità sanitaria, l’Università di Catania adotta le seguenti misure di contenimento del contagio da Covid-19 (definite di concerto con le altre università siciliane) che prevedono la sospensione temporanea della maggior parte delle attività lavorative in presenza.

Di seguito le indicazioni generali adottate dall'Ateneo a partire da lunedì 11 maggio 2020 per un rientro al lavoro quanto più possibile sicuro e controllato, nel rispetto dei principi del DPCM del 26 aprile 2020 e del Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro, siglato il 24 aprile 2020. 

L'Università è un ambito lavorativo complesso e articolato, di seguito i diversi contesti applicativi delle disposizioni della Fase 2.


AREA AMMINISTRATIVA

Riduzione del personale impegnato in attività in presenza

Le attività in presenza riprenderanno con numeri minimi di personale, almeno per le prime settimane. I dirigenti si riserveranno la possibilità di implementare i dipendenti negli uffici, in funzione dell’andamento epidemiologico dell’infezione e/o di nuove disposizioni del legislatore. Una circolazione limitata di persone serve anche a testare il sistema in fase di avvio.

Per questo motivo si darà continuità alle forme di lavoro agile per tutte le attività che possono essere svolte dal proprio domicilio. Per l’identificazione dei dipendenti in presenza, verranno adottati una serie di criteri quali ad esempio:

  • il distanziamento sul luogo di lavoro;
  • l’attenzione a condizioni individuali di fragilità quali l’età, le disabilità e la presenza di specifiche condizioni patologiche, seguendo per questo le indicazioni della Società Italiana di Medicina del Lavoro, periodicamente aggiornate in funzione di DPCM e indicazioni ministeriali;
  • l’attenzione alle politiche di conciliazione (favorendo, ad esempio, la turnazione in funzione di specifiche esigenze familiari);
  • la distanza della residenza dalle sedi universitarie.
Criteri di accesso al luogo di lavoro
Per il personale dipendente
 
  • Varchi di accesso agli edifici (elenco presto disponibile).
  • Presenza di gel igienizzante per le mani in prossimità dei varchi di accesso, che occorrerà utilizzare prima di entrare, avendo cura di rispettare la distanza sociale dai colleghi che sono in fila per entrare.
  • Rilevazione della temperatura corporea all’ingresso utilizzando termometro a infrarossi che non richiede il contatto. In caso di temperatura uguale o superiore a 37.5°, coloro che si troveranno in tale condizione - nel rispetto delle indicazioni riportate in nota del protocollo condiviso - saranno momentaneamente isolati e verrà ribadito loro di non recarsi al Pronto Soccorso, ma di contattare nel più breve tempo possibile il proprio medico curante e seguire le sue indicazioni. Nella fase di controllo della temperatura, si imporrà la distanza sociale tra un lavoratore e l’altro e la distanza di 1 metro tra il lavoratore e l’operatore incaricato della misurazione. Il risultato della misurazione verrà comunicato al lavoratore e non divulgato a terzi (la procedura è effettuata nel rispetto delle norme per la tutela dei dati personali).
  • Consegna di mascherina chirurgica o di comunità da indossare per tutta la durata della permanenza negli ambienti di lavoro.
  • Consegna di guanti, da indossare solo in quelle condizioni in cui il lavaggio delle mani potrebbe risultare difficoltoso per non facile accesso ai servizi igienici.
  • L’Ateneo potrà decidere di porre in essere una organizzazione del lavoro che preveda la possibilità di ingresso in orari sfalsati per evitare assembramenti.

Le informazioni sulle modalità di accesso saranno fornite mediante adeguati materiali.

Per gli esterni
 
  • Non è consentito, in fase di avvio, l’accesso alle persone esterne (compresi gli studenti) al fine di ridurre i contatti con il personale universitario presente negli edifici.
  • L’accesso del personale delle imprese di pulizia e dei manutentori esterni dovrà sottostare alle procedure così come definite nel punto specifico del protocollo condiviso.   
  • Nelle attività svolte da ditte esterne, che non possono essere differite a momenti di chiusura dell’attività lavorativa, deve essere garantita, in ogni modo possibile, la distanza sociale sia tra i lavoratori delle ditte appaltatrici sia tra questi e i dipendenti di Ateneo; tutti i lavoratori devono essere dotati obbligatoriamente durante l’attività lavorativa di mascherina di protezione (di comunità o chirurgica) oltre che dei DPI previsti per la specifica lavorazione come individuati e forniti dal datore di lavoro della ditta.
Misure organizzative
 
Spazi di lavoro
 
  • Gli spazi di lavoro condivisi saranno modulati nell’ottica del distanziamento sociale, che prevede una distanza di circa 2 metri (recentemente ridefinita come distanza di adeguata sicurezza); per dare attuazione a tutto ciò, potranno essere anche riutilizzati locali adibiti generalmente ad altra funzione (ad esempio sale riunioni). L’accesso agli spazi comuni verrà contingentato definendo il numero massimo di persone che possono essere contemporaneamente presenti e sempre nel dovuto rispetto della distanza sociale (in quest’ottica evitare coworking, rimodulare uso di ascensori e utilizzo spazi comuni).
  • Devono essere limitati al minimo gli spostamenti all’interno dell’Ateneo. Le riunioni in presenza sono sospese, incluse quelle relative ai Consigli di Dipartimento e degli organi accademici, che si continueranno ad effettuare in videoconferenza, con votazione telematica per approvazione dei punti.
Misure di prevenzione e protezione
 
Pulizia e sanificazione degli ambienti
 
  • La pulizia degli ambienti di lavoro deve essere garantita a cadenza almeno giornaliera utilizzando idonei detergenti.
  • È necessario avere cura della pulizia della singola postazione di lavoro e degli accessori ad essa relativi.     
  • La sanificazione avviene periodicamente, a seconda della tipologia dell’attività lavorativa e, in modo straordinario, qualora venisse identificato un caso positivo a SARS-COV-2. Le operazioni di sanificazione sono affidate a ditte specializzate che procedono con le migliori procedure di buona tecnica.
  • È prevista anche la pulizia dei distributori automatici, per quanto concerne la pulsantiera e la zona di prelievo dei prodotti, per assicurare la pulizia di tutte le superfici con cui possono entrare in contatto i dipendenti.
Disposizioni sull’uso dei DPI
 
  • Le mascherine, di tipo chirurgico o di comunità, dovranno essere utilizzate da tutti i lavoratori che condividono spazi comuni (art. 34 dal DL n. 9 e art. 16, comma 1 del DL n. 18).
  • Mascherine e guanti non potranno essere riutilizzati. La mascherina dovrà essere correttamente indossata per coprire naso, bocca e mento e sostituita immediatamente se danneggiata, contaminata o umida.
  • Nei diversi punti di Ateneo saranno disponibili gel idroalcolici per la frequente igienizzazione delle mani.
Informazione
 
  • Informazioni sul corretto accesso agli edifici universitari, sulle procedure generali (mantenimento della distanza di sicurezza, osservanza delle regole di igiene delle mani e dei comportamenti sul corretto uso dei dpi) per garantire la sicurezza sul tema specifico saranno illustrate in locandine affisse in postazioni ben visibili.
  • Saranno inoltre fornite informazioni relative alla permanenza al proprio domicilio e ricorso al medico di famiglia in caso di presenza di febbre (oltre 37.5°) o altri sintomi influenzali; sarà chiaramente esplicitato che occorre avere consapevolezza e accettazione del fatto di non poter fare ingresso o di non poter permanere nei locali dell’Ateneo in presenza di sintomi di influenza e temperatura e che occorrerà impegnarsi ad informare tempestivamente e responsabilmente il dirigente di riferimento della presenza di qualsiasi sintomo influenzale manifestato durante l’espletamento della prestazione lavorativa, avendo cura di rimanere ad adeguata distanza dalle persone presenti.
  • Saranno fornite informazioni relative alla preclusione di accesso all’Ateneo per tutti coloro che, negli ultimi 14 giorni, abbiamo avuto contatti con soggetti risultati positivi al COVID 19 o che provengano da zone a rischio secondo le indicazioni dell’OMS. L’ingresso di lavoratori già positivi a COVID 19 dovrà essere preceduta da certificazione medica da cui risulti “avvenuta negativizzazione” del tampone, rilasciata dal Dipartimento di prevenzione territoriale di competenza.

DIDATTICA

Le attività in aula sono sospese fino a settembre

  • Per lo stesso periodo le lezioni si terranno in modalità a distanza, analogamente alle attività di ricevimento degli studenti. Gli esami di profitto e di laurea saranno condotti attraverso piattaforma Microsoft Teams ed esclusivamente in forma orale per il primo periodo della fase 2, successivamente in funzione dell’andamento dell’infezione potranno essere introdotte diverse modalità.
  • Tutte le attività didattiche seminariali o di divulgazione scientifica, inclusi i convegni, possono essere organizzate in modalità telematica. Le stesse attività, se da effettuare in presenza, sono da considerarsi sospese almeno fino a settembre e/o rinviate a data da destinarsi.
  • I Consigli di Corso di Laurea si terranno in videoconferenza con votazione telematica per approvazione dei punti.

Si raccomanda ai docenti di recarsi nei Dipartimenti, solo per svolgere attività che necessitano di essere svolte in presenza. 

Indicazioni generali:

RICERCA

Sono gradualmente riprese le attività di ricerca. I Direttori dei Dipartimenti valuteranno con i responsabili della ricerca e della sicurezza le modalità di riavvio, rispettando il principio della cautela, ma senza detrimento per la qualità della ricerca. Particolare attenzione andrà posta a quelle attività che si svolgono "in prossimità" e cioè che non consentono il distanziamento sociale.

  • Anche in questi contesti andrà applicato il principio della riduzione del personale (ad esempio la processazione campioni in presenza, elaborazione dati in telelavoro). Eventualmente considerando i diversi ruoli, possono essere previsti programmi di turnazione del personale.
  • L’attività di assegnisti, dottorandi, specializzandi potrà in questa fase riprendere, nel rispetto dei principi già indicati per il personale strutturato.
  • Sarà consentito l’accesso ai laboratori agli studenti laureandi, solo in casi particolari, sotto diretto controllo del responsabile della ricerca e previa specifica autorizzazione del Direttore del Dipartimento.
  • I Dipartimenti potranno riaprire le biblioteche per il solo personale dipendente e per quello impegnato nell’attività di ricerca, limitatamente alle attività di prestito e restituzione libri, assicurando la quarantena in luogo separato dei prestiti restituiti (72 ore).
Indicazioni generali:
Ultima modifica: 
25/06/2020 - 13:14

Notizie correlate

Lezioni ed esami in modalità mista, lauree in presenza, riaprono le aule studio con prenotazione del posto: le principali misure per il contenimento e la gestione dell'emergenza

Il rettore Francesco Priolo annuncia in un video-messaggio la ripresa di alcuni servizi per gli studenti: novità sulla fruizione delle biblioteche, sui tirocini pre e post laurea e sugli esami scritti a distanza

"Riprendere gradualmente le attività universitarie con attenzione e prudenza per superare gli impensabili ostacoli di questa pandemia"

Raccolti finora 70 mila euro. Dopo le tute protettive, in arrivo altri dispositivi per gli operatori dei reparti in prima fila contro il Covid-19

Le decisioni dell'Università di Catania per mitigare gli effetti derivanti dalla situazione attuale della pandemia da Covid-19

Il presidente della Conferenza dei rettori delle Università italiane Ferruccio Resta ha presentato il video nel corso dell’ultima assemblea

Online le linee guida per studenti, docenti e staff in mobilità Erasmus+ durante il periodo di emergenza Covid-19 (in aggiornamento)

Il laboratorio è adesso in grado di rilasciare la relazione tecnica necessaria per la certificazione a norma UNI14638

Il tg scientifico di Rai3 dedica un servizio alla ricerca interdipartimentale “Modelli e strategie per mitigare il rischio pandemico da COVID-19”

L’Ateneo acquista 1800 tute protettive per gli operatori dei reparti ospedalieri etnei in prima fila contro il Covid-19

L'Ateneo conferma la parziale riapertura delle sedi per lo svolgimento delle sessioni di esami e di laurea, ma nel rispetto delle condizioni prescritte dal "Protocollo sicurezza anti contagio Covid 19 - Fase 2"

A partire dal 30 giugno 2020 si riattiva il servizio di ricevimento al pubblico in presenza, previa prenotazione online

Prenotazioni entro mercoledì 10 marzo 2021

Lezioni in modalità mista, esami e lauree a distanza: le misure per il contenimento e la gestione dell'emergenza epidemiologica in vigore da lunedì 15 febbraio 2021

Le nuove misure per il contenimento e la gestione dell'emergenza epidemiologica emanate alla luce dell’ordinanza della Presidenza della Regione Siciliana e della deliberazione del Comitato Regionale Universitario della Sicilia

I nuovi provvedimenti restrittivi d'Ateneo per il contenimento e la gestione dell’emergenza epidemiologica (decorrenza: venerdì 6 novembre 2020)

Necessaria la prenotazione online tramite il portale personale del Centro

Resteranno chiuse le palestre, ma l'attività continuerà negli spazi all'aperto, nel pieno rispetto delle normative anti-Covid

In vigore le nuove regole di accesso, organizzazione dell’attività lavorativa, didattica, igienizzazione, sorveglianza sanitaria e gestione di casi Covid-19 positivi. Piergiorgio Ricci nominato referente d'Ateneo

Un sondaggio tra gli studenti premia l’impegno dell’Ateneo durante il lockdown

Unict lancia un'indagine su come migliorare la qualità della vita dei malati rari. È possibile compilare online il questionario fino al 30 novembre 2020

Il laboratorio fornisce assistenza alle aziende che richiedono la verifica delle qualità funzionali di tessuti per mascherine e altri dispositivi medici secondo gli standard previsti dalle normative vigenti

Avviati anche dottorati, master e scuole di specializzazione: lezioni disponibili in streaming tramite piattaforma Microsoft Teams

Il tg scientifico di Rai3 ha realizzato un servizio alla Torre Biologica sul nuovo laboratorio che effettua i test su mascherine e Dpi

Le misure straordinarie adottate fino al 3 aprile 2020 a seguito dei provvedimenti delle autorità competenti

Le misure straordinarie adottate a seguito dei provvedimenti delle autorità competenti

Piano straordinario per il contenimento dell’emergenza epidemiologica da COVID-19

Lezioni disponibili in streaming, tramite piattaforma Microsoft Teams, secondo il calendario già previsto dai 17 dipartimenti Unict e dalle strutture didattiche speciali di Ragusa e Siracusa

Fino al 14 giugno 2020 non verrà effettuato il ricevimento al pubblico in modalità front-office. Il servizio verrà comunque garantito in modalità “a distanza”

Al via le prime lezioni in streaming tramite piattaforma Microsoft Teams. Si comincia con i dipartimenti Disfor e Dieei, gli altri seguiranno in base al calendario lezioni già previsto da ciascuna struttura

L’Agenzia Nazionale Erasmus+ INDIRE ha diffuso un comunicato che autorizza gli istituti di invio a permettere agli studenti incoming e outgoing di posticipare l’avvio delle attività per causa di forza maggiore

Docenti del Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente risultati positivi al test del Covid-19. Programmata la riapertura delle sedi del Di3A dopo la disinfezione dei locali

Tutte le attività didattiche dell’Università di Catania proseguono regolarmente

L'Università opera in stretto coordinamento con le autorità di governo e con la cabina regionale di gestione dell'emergenza

Il prof. Roberto Purrello: «Una risposta dell’Ateneo alla sfida del Coronavirus»

Al via la nuova programmazione "home made" della radio degli studenti unict: ogni giorno alle 15, un nuovo podcast per cinque nuovi format tutti da ascoltare; alle 19, la radio webserie “Nel nome del padre”

Consulta il sito con tutte le news sul Programma

Il consiglio direttivo ha deliberato di aggiornare le scadenze per le attività di valutazione che riguardano gli Atenei. La visita all'Università di Catania è posticipata al 2021

Online le linee guida per gli studenti Unict in mobilità Erasmus+ durante il periodo di emergenza Covid-19 (in aggiornamento)

Online le nuove linee guida per la didattica e il riconoscimento crediti per le studentesse e gli studenti in mobilità durante il periodo di emergenza Covid-19

Priolo: «La convenzione siglata conferma il nostro impegno concreto per il nostro territorio e si aggiunge a quello quotidiano dei nostri colleghi medici in prima linea nella gestione dell’emergenza»

Informazioni per la tutela degli studenti che devono effettuare il ritiro

Messaggio del rettore Francesco Priolo e del direttore generale Giovanni La Via a tutta la comunità accademica

Prorogate scadenze amministrative e termini di pagamento per le tasse universitarie

Installati i diffusori nelle strutture universitarie. Richieste di istituzioni e organizzazioni di volontariato

Attivate, tramite piattaforma Microsoft Teams, le modalità di accesso a esami di profitto (esclusivamente orali) e sessioni di laurea. Obbligatoria la prenotazione tramite Portale Studenti

Per favorire una corretta informazione, pubblichiamo il vademecum diffuso dal Ministero della Salute e dall'Istituto Superiore di Sanità in merito alla diffusione del virus