«Torniamo gradualmente a vivere i nostri luoghi, ma in sicurezza»

«Gradualmente torneremo a ripopolare le nostre aule, i nostri laboratori, i nostri spazi. Perché la formazione universitaria non è un semplice trasferimento di nozioni, ma si basa su un contatto costante tra docenti e studenti che stimola quello spirito critico che permette di interpretare la complessità del nostro mondo. A poco più di tre mesi dall’inizio dell’emergenza epidemiologica, l’Università di Catania riparte con più vigore. Ma, anche nella fase 2, occorre farlo in sicurezza e con attenzione e responsabilità, utilizzando i dispositivi di protezione idonei e mantenendo l’opportuno distanziamento».

Il rettore Francesco Priolo, sottolineando l’impegno dell’Ateneo durante la prima fase dell’emergenza, annuncia con un videomessaggio indirizzato a tutta la comunità accademica, alcune riaperture parziali che sono state decise di concerto fra tutte le università siciliane, riunite nel Crus, il Comitato regionale degli atenei dell’Isola.

A partire dal mese di giugno, le biblioteche dell’Università di Catania saranno aperte a tutti gli studenti, esclusivamente per il prestito e la riconsegna dei libri. Dalla stessa data, saranno riattivabili i tirocini pre e post laurea anche in presenza (con l’esclusione dell’area medica) laddove ci siano le condizioni per un rientro in sicurezza. Negli altri casi, i tirocini proseguiranno con modalità a distanza. Infine, i docenti potranno effettuare anche gli esami scritti a distanza, attraverso piattaforme telematiche.

Gli atenei siciliani hanno stabilito che, ancora nel mese di giugno, le lauree e gli esami continueranno ad essere svolti a distanza, sottoscrivendo un "patto d’onore" con gli studenti, improntato alla lealtà e al senso di responsabilità. Se i dati sull’andamento dell’epidemia lo consentiranno, potranno esserci ulteriori aperture sulle lauree in presenza già dal mese di luglio. «Ci piacerebbe avviare il nuovo anno accademico in presenza - conclude il rettore -, ma siamo pronti ad affrontare qualsiasi scenario».

04/06/2020 - 09:25

LEGGI ANCHE

Per favorire una corretta informazione, pubblichiamo il vademecum diffuso dal Ministero della Salute e dall'Istituto Superiore di Sanità in merito alla diffusione del virus

Le decisioni dell'Università di Catania per mitigare gli effetti derivanti dalla situazione attuale della pandemia da Covid-19