Unict / Esami a distanza

banner microsoft teams
Dopo aver attivato in tempi record la fruizione delle lezioni a distanza, al via all'Università di Catania anche gli esami, sempre attraverso la piattaforma Microsoft Teams.

A partire da lunedì 16 marzo 2020, infatti, tutti i dipartimenti e le strutture didattiche di Unict sono in grado di pianificare anche gli esami di profitto (esclusivamente in forma orale) e le sessioni di laurea in modalità "a distanza".

La piattaforma consente di condurre esami orali in videoconferenza tra la commissione d’esame e i candidati. Gli esami saranno effettuati in diretta streaming secondo quanto previsto dal calendario degli esami pubblicato sul sito di ciascun corso di studi.

Come accedere

Anche per gli esami sono state predisposte delle guide di base per docenti, studenti e personale - disponibili nella sezione "Documenti utili" della sezione dedicata del sito Unict e sui siti web di ciascun corso di studio (seleziona il tuo dipartimento) - che descrivono le modalità da seguire per selezionare gli appelli e partecipare alle “riunioni” d’esame con l’utilizzo di computer, tablet o smartphone dotati di webcam e dispositivi audio.

Ogni studente potrà accedere alla piattaforma nel giorno previsto per l’esame, inserendo l’indirizzo email "codicefiscale @studium.unict.it" e le credenziali personali valide per l’accesso al Portale Studenti Smart_Edu. La prenotazione all’esame sul Portale Studenti rimane obbligatoria.

Tutti i docenti possono accedere alla piattaforma utilizzando le credenziali di accesso già fornite dall'Area dei Sistemi Informativi. Si potrà effettuare il collegamento per la “riunione” d’esami nel giorno e all’ora prevista per l’appello direttamente dalle postazioni attrezzate nelle aule didattiche di ciascuna struttura, dal proprio studio o da casa.

Lauree

Ogni studente, dopo avere eseguito la normale procedura propedeutica alla seduta di laurea, viene convocato dai servizi didattici dipartimentali tramite comunicazione online nella quale viene pubblicato il link di connessione alla seduta pubblica. Alla data e all'orario prestabiliti il laureando deve effettuare il collegamento attraverso un computer/dispositivo dotato di una buona velocità di connessione, webcam, cuffie e/o altri dispositivi audio.

L'accesso dello studente avviene tramite autenticazione attraverso l’indirizzo email "@studium.unict.it" e le credenziali personali valide per l’accesso al Portale Studenti Smart_Edu (codice fiscale e password). Lo studente attende il suo turno e, non appena viene chiamato dal presidente della commissione, attiva microfono e webcam e si fa identificare. Lo studente potrà avviare così la propria dissertazione e condividere una propria presentazione/elaborato.​

La commissione, al termine di ogni singolo esame, o di un gruppo di esami, si allontana dalla riunione per l'attribuzione dei voti.​ I membri della commissione, ricollegandosi alla seduta di laurea procedono alla proclamazione.​

24/03/2020 - 16:03

LEGGI ANCHE