Mobilità internazionale

L’Università di Catania (Unict), il più antico tra gli atenei italiani del centro-sud, ritiene di fondamentale importanza per il proprio sviluppo il processo di internazionalizzazione della didattica e della ricerca ed ha adottato delle linee strategiche volte a migliorare aumentare la propria visibilità, reputazione e attrattività.  

Unict, ha già avviato efficaci e consolidate collaborazioni con partner sia a livello europeo che extra europeo e, per la sua posizione baricentrica rispetto ai Paesi dell’area del Mediterraneo, continua a svolgere una intensa attività di raccordo di notevole potenzialità.

Nella sezione sono presentati i principali programmi di mobilità di ateneo che permettono a docenti e studenti incoming e outgoing di effettuare periodi didattica, ricerca, studio, tirocinio e formazione in università e istituzioni europee ed extra-europee.

pupazzi di tante nazionalità con mappamondo (ph Alexas_Fotos da Pixabay)

Outgoing visiting students | a.a. 2020/21

Il portale del Programma di Mobilità Internazionale di Ateneo a.a. 2020/21 sarà aperto a decorrrere dal 15 settembre 2020 per mobilità senza borsa esclusivamente ai fini di studio (non saranno ammissibili mobilità per tirocinio) da realizzarsi a partire dal 15 ottobre 2020 salvo sopraggiunti impedimenti. Il bando di Ateneo relativo al Programma Visiting sarà regolarmente pubblicato per mobilità da realizzarsi dall'1 marzo al  30 settembre 2021, salvo sopraggiunti impedimenti. Si precisa che, in conformità alle indicazioni comunitarie e ministeriali, i contributi potranno essere erogati unicamente agli studenti in mobilità "fisica", le mobilità "virtuali" saranno autorizzate senza contributi. Nel mese di giugno 2021 sarà pubblicato il bando annuale  a.a. 2021/2022 per mobilità da realizzarsi dall'1 ottobre 2021 al 30 settembre 2022.

Outgoing visiting students | Bando di Ateneo 2019/20 (emergenza covid-19)

Nel caso in cui lo/la studente/ssa non abbia ancora effettuato la sua mobilità può concordare con l’ente ospitante una nuova programmazione temporale che dovrà tener conto del termine ultimo del 30 novembre 2021 per la conclusione delle attività programmate. Si precisa che anche le mobilità totalmente in “distance learning” sono ammissibili

Nel caso in cui lo/la studente/ssa non intenda più realizzare la sua mobilità o se la stessa sia stata annullata definitivamente dall’ente ospitante, dovrà darne tempestiva comunicazione all'UMI e alla UDI del dipartimento.

Studente/ssa già in mobilità Visiting che:

  • intende rimanere all'estero (clicca qui)
  • ha interrotto la sua mobilità ed è rientrato/a presso UniCT (clicca qui)
  • ha interrotto la sua mobilità ed è rimasto/a all’estero (clicca qui)
  • ha sospeso la sua mobilità ed è rientrato/a presso UniCT (clicca qui)
  • ha sospeso la sua mobilità ed è rimasto/a all'estero (clicca qui)

Studente/ssa non ancora in mobilità Visiting che:

  • intende posticipare la mobilità  o svolgerla in modalità virtuale (clicca qui)
  • ha ricevuto l'annullamento della mobilità dall'ente ospitante (clicca qui)

Applicazione causa forza maggiore (clicca qui)

Per richiedere l'interruzione/sospensione/posticipo “causa di forza maggiore”  si dovrà utilizzare appositi moduli (modulo 1 - mobilità libera) (modulo 2 - studenti outgoing bando DR 36).

 


Outgoing visiting professors/researchers  | a.a. 2020/21

Il/la docente che intende usufruire del Programma di Mobilità Internazionale di Ateneo a.a. 2020/21 potrà presentare la propria candidatura nella banca dati UniCT a decorrere dal 15 settembre 2020 per mobilità da realizzarsi a partire dal 15 ottobre 2020 salvo sopraggiunti impedimenti.  


Outgoing visiting professors/researchers  | a.a. 2019/20  (emergenza covid-19)

Nel caso in cui il/la docente non abbia ancora effettuato la sua mobilità libera/concessa con i bandi di dipartimento a.a. 2019/20 può concordare con l’ente ospitante una nuova programmazione temporale che dovrà tener conto del termine ultimo del 30 novembre 2021 per la conclusione delle attività programmate. Si precisa che, considerata l'eccezionalità delle misure di contenimento sanitario covid-19, le borse di mobilità potranno essere fruite anche per periodi di mobilità in “distance learning” o "blended".

Nel caso in cui il/la docente non intenda più realizzare la sua mobilità libera/concessa con i bandi di dipartimento a.a. 2019/20 o se la stessa sia stata annullata definitivamente dall’ente ospitante, dovrà darne tempestiva comunicazione al dipartimento (per i bandi dipartimentali) o richiedere all’UMI di annullare la registrazione nella banca dati UniCT (per le mobilità libere nell’ambito del Programma di Mobilità Internazionale di Ateneo).


Per maggiori informazioni:

Bandi di mobilita per studio 
Bandi di mobilita per tirocinio
Bandi di mobilità (docenti e ricercatori) 
Programma di Ateneo per la mobilità internazionale


Ricevimento al pubblico

A partire dal 30 giugno 2020, tutti gli Uffici dell’Area della Didattica assicurano il ricevimento al pubblico in presenza, su prenotazione online.

Orari
Lunedì: 08:30 - 13:30
Giovedì: 08:30 - 13:30 | 15.00 - 16.45

Ultima modifica: 
24/09/2020 - 16:02