Programma di Ateneo per la Mobilità internazionale

L’Università degli Studi di Catania, in relazione agli obiettivi indicati nel Piano Strategico 2019-2021 e in rapporto agli indicatori ministeriali, intende potenziare la dimensione internazionale della propria didattica e della ricerca attraverso la valorizzazione dello scambio di docenti e studenti, incentivando iniziative di mobilità internazionale non regolamentate da altri programmi (Erasmus+, Marie Curie, Fullbright, Horizon 2020, MIUR, …).

A tale scopo, il Programma di Ateneo per la mobilità internazionale disciplina e censisce la mobilità incoming e outgoing di docenti (Visiting Professor), ricercatori (Visiting Researcher) e studenti (Visiting Student) per attività di studio, formazione, didattica e ricerca con enti ed istituzioni esteri, al fine di migliorare la trasparenza e di monitorare le informazioni sulla mobilità del corpo docente e studentesco.

MOBILITA' OUTGOING MOBILITA' INCOMING
Visiting Professor/Researcher Visiting Professor/Researcher
Visiting Student Visiting Student

FONDI DI INCENTIVAZIONE
Potrà essere istituito annualmente un Fondo di Ateneo/MIUR di incentivazione della mobilità internazionale in entrata e in uscita, ai fini della copertura, totale o parziale, di questa tipologia di scambi internazionali. Una commissione, nominata con decreto rettorale, distribuirà i fondi disponibili tenendo conto di parametri già definiti dal Piano Strategico di Ateneo e da individuare.

CENSIMENTO MOBILITA' PREGRESSE (a.a. 2017/18 - 2018/19)
Ai fini della rilevazione della mobilità studenti e docenti di dipartimento per gli anni accademici 2017/18 - 2018/19 (dall'1 settembre 2017 fino al 16 giugno 2019) è stato predisposto il form di raccolta dati la cui compilazione sarà a cura delle UDI dipartimentali già abilitate via CAS all'inserimento delle informazioni. Compila il form CENSIMENTO
27/06/2019 - 12:09