Programmi internazionali
I programmi di cooperazione internazionale sono uno strumento efficace per il potenziamento del processo di internazionalizzazione dell'Ateneo. I principali programmi di cooperazione internazionale di competenza dell'U.O. Relazioni Internazionali sono:
- Europe Aid
- Creative Europe
- Europe for Citizens
- Programmi MAECI
- Programma Rights, Equality and Citizenship
Europe Aid
EuropeAid - Sviluppo e cooperazione - è una direzione generale (DG) della Commissione Europea incaricata di elaborare le politiche di sviluppo dell'UE e fornire aiuti mediante programmi e progetti in tutto il mondo, ponendosi come unico punto di contatto per le parti interessate nell'UE e nel resto del mondo. EuropeAid eroga aiuti tramite programmi geografici e tematici e attraverso le misure di accompagnamento a favore dei paesi dell'Africa, dei Caraibi e del Pacifico. I programmi geografici, che coprono le attività di cooperazione con paesi e regioni partner individuati su base geografica, interessano cinque regioni: America latina, Asia, Asia centrale, Medio Oriente e Sudafrica. L'assistenza comunitaria in favore di questi paesi include azioni nell'ambito dei seguenti settori di cooperazione volte a:
- sostenere l'attuazione di politiche miranti a eliminare la povertà e raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio (OSM);
- rispondere alle esigenze essenziali della popolazione, con attenzione prioritaria all'istruzione primaria e alla salute;
- promuovere la coesione sociale e l'occupazione;
- promuovere il buon governo, la democrazia e i diritti umani e sostenere le riforme istituzionali;
- assistere i paesi e le regioni partner nel campo degli scambi commerciali e dell'integrazione regionale;
- promuovere lo sviluppo sostenibile attraverso la protezione dell'ambiente e la gestione sostenibile delle risorse naturali;
- promuovere la gestione integrata e sostenibile delle risorse idriche e un maggiore uso delle tecnologie sostenibili per la produzione di energia;
- fornire assistenza nelle situazioni di post-crisi e agli Stati fragili.
I programmi tematici completano quelli geografici, in quanto riguardano un settore specifico di interesse per un insieme di paesi partner non individuati su base geografica, ovvero attività di cooperazione rivolte a diverse regioni o gruppi di paesi partner senza una specifica base geografica. Il loro campo di applicazione, quindi, supera quello della cooperazione geografica, poiché oltre ai paesi ammissibili alla cooperazione geografica a titolo del Development Cooperation Instrument (DCI) contempla anche i paesi che possono beneficiare del Fondo europeo di sviluppo (FES) e quelli a cui si applica il regolamento (CE) n. 1638/2006.
Di seguito sono elencati i cinque programmi tematici previsti dalla DG EuropeAid:
- investimenti nelle risorse umane;
- ambiente e gestione sostenibile delle risorse naturali;
- attori non statali e autorità locali;
- miglioramento della sicurezza alimentare;
- cooperazione in materia di migrazione e asilo.
Creative Europe
È il programma dell’Unione Europea dedicato al settore culturale, creativo e audiovisivo per il 2014-2020 e pensato con lo scopo di raggiungere l’audience di altri paesi e sviluppare competenze necessarie nell’era digitale in cui viviamo. Europa Creativa è composto da due sottoprogrammi: Cultura e Media; e da una sezione trasnsettoriale (fondo di garanzia per il settore culturale e creativo + data support + piloting).
Europa Creatvia si basa su 2 obiettivi generali e 4 obiettivi specifici:
Obiettivi generali:
- promuovere e salvaguardia la diversità linguistica e culturale europea;
- rafforzare la competitività del settore culturale e creativo per promuovere una crescita economica intelligente, sostenibile e inclusiva.
Obiettivi specifici:
- supportare la capacità del settore culturale e creativo europeo di operare a livello transnazionale;
- promuovere la circolazione transnazionale delle opere culturali e creative e degli operatori culturali;
- rafforzare la capacità finanziaria dei settori culturali e creativi, in particolare delle SME;
- supportare la cooperazione politica transnazionale al fine di favorire innovazione, policy development, audience building e nuovi modelli di business.
Il programma sostiene le seguenti iniziative:
- progetti di cooperazione transnazionale tra organizzazioni culturali e creative all’interno e al di fuori dell’UE;
- le reti che aiutano i settori culturali e creativi a operare a livello transnazionale e a rafforzare la loro competitività;
- la traduzione e la promozione di opere letterarie attraverso i mercati dell’UE;
- le piattaforme di operatori culturali che promuovono gli artisti emergenti e che stimolano una programmazione essenzialmente europea di opere culturali e artistiche;
- lo sviluppo di competenze e la formazione professionale per i professionisti del settore audiovisivo;
- lo sviluppo di opere di finzione, di animazione, di documentari creativi e di videogiochi per il cinema, i mercati televisivi e ad altre piattaforme all’interno e al di fuori dell’Europa;
- festival cinematografici che promuovono film europei;
- fondi per la co-produzione internazionale di film;
- la crescita di un pubblico per promuovere la film literacy e suscitare interesse verso i film europei attraverso un’ampia varietà di eventi.
Europa Creativa sostiene anche:
- le capitali europee della cultura e il marchio del patrimonio europeo;
- i premi europei per la letteratura, l’architettura, la tutela del patrimonio, il cinema e la musica rock e pop.
Sottoprogramma Cultura, promuove la mobilità transnazionale di opere culturali e creative, di artisti e operatori del settore, al fine di favorire l'internazionalizzazione delle carriere, gli scambi culturali, il dialogo interculturale, la comprensione della diversità culturale e l'inclusione sociale. Promuove, inoltre, l'audience development per stimolare l'interesse nei confronti delle opere culturali e creative e per rendere la cultura sempre più accessibile. Inoltre, il programma presta attenzione ad attività di supporto che consentano agli operatori culturali di acquisire nuove competenze, in un'ottica di dialogo interculturale e di comprensione reciproca tra persone di culture o contesti differenti, al fine di combattere ogni forma di discriminazione.
Il sottoprogramma MEDIA, supporta finanziariamente l’industria europea degli audiovisivi e dei videogames, promuove lo sviluppo di progetti di produzione e distribuzione di opere televisive. Questo aiuta a lanciare progetti di dimensione europea e agevola l’utilizzo delle nuove tecnologie. Attraverso il programma MEDIA, i prodotti dell’industria cinematografica Europea trovano nuovi mercati anche al di là dei confini nazionali ed europei. Il programma finanzia anche iniziative di formazione la formazione e lo sviluppo di nuovi schemi nel settore anche con emittenti TV.
Europe for Citizens
Europe for citizens è il programma pensato per rendere l’Unione Europea più vicina ai cittadini. Il programma prevede i seguenti obiettivi generali e specifici:
Obiettivi generali:
- sensibilizzare i cittadini alla conoscenza dell'Unione, della sua storia e della sua diversità;
- promuovere la cittadinanza europea e migliorare le condizioni per la partecipazione civica e democratica a livello dell'Unione.
Obiettivi specifici su scala transnazionale o con una dimensione europea:
- fare opera di sensibilizzazione sulla memoria, la storia e i valori comuni e sull'obiettivo unionale di promuovere la pace, i suoi valori e il benessere dei cittadini stimolando il dibattito, la riflessione e lo sviluppo di reti;
- incoraggiare la partecipazione democratica e civica dei cittadini a livello dell'Unione sviluppando la consapevolezza dei cittadini sul processo decisionale dell'Unione e promuovendo opportunità di impegno e volontariato societale e interculturale a livello unionale.
A tali obiettivi si aggiungono, inoltre, le priorità annuali. Queste sono definite dalla Commissione europea e sono annunciate sul sito web dell'Agenzia esecutiva per l'istruzione, gli audiovisivi e la cultura (EACEA) e della Commissione europea.
Il programma è attuato lungo due assi e un'azione orizzontale:
ASSE 1: memoria europea: sensibilizzare alla memoria, alla storia e ai valori comuni e alle finalità dell'Unione. Questo asse supporta iniziative come ad es. la ricerca, il dibatto pubblico, le mostre, i percorsi formativi non formali, che invitano a riflettere sulle diversità culturali dell’Europa e sui suoi valori comuni. In particolare sulle cause dei regimi totalitari (ad es. Nazismo, Fascismo, Stalinismo, etc) e a commemorare le loro vittime.
ASSE 2: impegno democratico e partecipazione civica, incoraggia la partecipazione democratica e civica dei cittadini a livello dell'Unione Europea e comprende le seguenti misure:
- gemellaggi di città: supporta progetti che coinvolgono cittadini di città gemellate al fine di cercare di promuovere la partecipazione civica all’interno del processo di formazione della politica dell’Unione;
- reti tra città: finanzia associazioni e municipalità che lavorano insieme su temi comuni in una prospettiva di lungo termine e augurando lo sviluppo di reti di città che permettano la loro cooperazione più sostenibile;
- progetti della società civile: finanzia progetti che favoriscono l’aggregazione dei cittadini sui temi dell’unione europea e agevolano la loro partecipazione diretta al processo del policy making. Le azioni finanziate possono includere: la promozione dell’impegno sociale e la solidarietà, la raccolta di opinioni, il volontariato, etc.
AZIONE ORIZZONTALE: valorizzazione: analisi, diffusione e uso dei risultati dei progetti.
Tipi di sovvenzioni:
SOVVENZIONI DI AZIONE: possono essere erogate per progetti (nell'ambito di entrambi gli assi) vale a dire per azioni di durata limitata nel corso della quale sono implementate le attività specifiche proposte.
SOVVENZIONI DI FUNZIONAMENTO: sono diverse dalle sovvenzioni di azione in quanto forniscono un sostegno finanziario per i costi necessari alla corretta esecuzione delle attività usuali e permanenti di un'organizzazione. In ciò rientrano: costi del personale, costi per le riunioni interne, pubblicazioni, informazione e diffusione, costi di trasferta legati all'implementazione del programma di lavoro, affitti, deprezzamento e altri costi direttamente legati al programma di lavoro dell'organizzazione. Le sovvenzioni di funzionamento sono oggetto di un invito specifico a presentare proposte.