Erasmus+

Studenti nel cortile del Palazzo Centrale

COMUNICAZIONI IMPORTANTI:

Provvedimenti restrittivi per il contenimento e la gestione dell’emergenza epidemiologica COVID19 

AVVISO DEL 15/01/2021 (Per studenti e studentesse Erasmus Studio)

A  decorrere da giorno 11 gennaio u.s., alla luce dell’ordinanza della Presidenza della Regione Siciliana dell’8 gennaio 2021, per la prevenzione e la gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 e della deliberazione del Comitato Regionale Universitario della Sicilia (Crus) dell’11 gennaio 2021, il Rettore Francesco Priolo e il direttore generale Giovanni La Via hanno stabilito che tutti gli spostamenti relativi ai programmi di mobilità internazionale incoming e outgoing sono sospesi, fatti salvi i percorsi già avviati, intendendosi per avviati, i casi in cui le studentesse e gli studenti siano già presenti sul territorio dello stato dove si trova l’Università partner alla data  di pubblicazione della circolare. La decisione è stata presa esclusivamente a tutela della salute e della sicurezza delle studentesse e degli studenti e fa seguito all’aggravarsi della situazione pandemica sia in Sicilia sia nel resto d’Europa.  L’Ateneo sta già lavorando per gestire la situazione. In primo luogo, tutti coloro che siano interessati a svolgere la mobilità interamente virtuale, potranno farlo  rivolgendosi ai Delegati Internazionali e alle UDI dei propri Dipartimenti che hanno ricevuto comunicazione sulle procedure da seguire. In secondo luogo, sono stati contattati tutti gli Atenei partners ai quali UNICT ha chiesto di facilitare l’accettazione delle mobilità virtuali e di permettere eventuali accettazioni tardive nei prossimi mesi nel caso in cui la situazione pandemica dovesse migliorare e gli organi di governo UNICT riaprissero le mobilità fisiche.  E’ previsto inoltre che gli studenti e le studentesse con Accordo Finanziario e Learning Agreement firmato che avessero acquistato biglietti aerei e/o pagato caparre per alloggi  in data precedente all'11/01/2021, riceveranno il rimborso di tale spese effettuate, previa verifica della documentazione fiscale a supporto (fatture o ricevute).
 


AVVISO DEL 12/01/2021 (Per studenti, studentesse, docenti e personale tecnico amministrativo)

Si avvisano gli studenti e le studentesse, i docenti e il personale tecnico amministrativo che alla luce dell’ordinanza della Presidenza della Regione Siciliana dell’8 gennaio 2021, per la prevenzione e la gestione dell’emergenza epidemologica da Covid-19, e della deliberazione del Comitato Regionale Universitario della Sicilia (Crus) dell’11 gennaio 2021, il Rettore Francesco Priolo e il direttore generale Giovanni La Via hanno stabilito che tutti gli spostamenti relativi ai programmi di mobilità internazionale incoming e outgoing sono sospesi, fatti salvi i percorsi già avviati. Per questi ultimi casi s’intendono quelle mobilità già in corso (studenti già presenti negli Atenei stranieri).


AVVISO PRECEDENTE 

Si comunica che tutte le mobilità Erasmus+ outgoing (per studenti, docenti e staff) sono sospese per tutto il primo semestre dell’a.a. 2020/2021, ad eccezione delle mobilità già in corso.

Sono da ritenersi autorizzate le mobilità iErasmus+ outgoing (studenti, docenti e staff) che avranno avvio nel secondo semestre dell’a.a. 2020/2021 secondo l’organizzazione didattica stabilita dall’Istituzione di accoglienza. 
Tali indicazioni restano valide fino a nuove disposizioni rettorali in ragione dell'evolversi della situazione epidemiologica.


L’Università di Catania ha promosso sin dal suo avvio il programma Erasmus che ritiene uno strumento di fondamentale importanza per il processo di internazionalizzazione dell’Ateneo. In tal senso, adotta annualmente strategie mirate a potenziare la mobilità studenti, docenti e staff sia in entrata che in uscita, aumentare l’attrattività del nostro ateneo, il numero e la qualità de flussi incoming e outgoing.

Le azioni del programma Erasmus+ vengono promosse e gestite con particolare attenzione dall’Area della Didattica e della Ricerca, i cui uffici preposti (Ufficio Mobilità Internazionale e Servizio Cooperazione Internazionale), in sinergia con i dipartimenti, si impegnano costantemente a supportare i fruitori del programma.

Programma Erasmus Plus 2014 - 2020 (GUUE 2017/C 361/32) – invito a presentare proposte 2020 – EAC/A02/2019


Con riferimento alla situazione di emergenza Covid-19, si fa presente che l'Università di Catania ha deliberato le linee guida KA103 e KA107 per l'a.a. 2019/2020 in conformità alle disposizioni contenute nei DPCM nazionali adottati  dal Governo Italiano per il contenimento del contagio epidemiologico. 

Studenti per studio e traineeship a.a. 2019/2020
Docenti e staff  a.a. 2019/2020

Per le attività a.a. 2020/2021 si potrà fare riferimento alle pagine dedicate.

Ultima modifica: 
15/01/2021 - 13:54