Erasmus+

Studenti nel cortile del Palazzo Centrale

+++ Emergenza Coronavirus +++

Con riferimento alla situazione di emergenza Covid-19, si fa presente che all'Università di Catania si è insediata una Task Force di esperti pronta ad adottare a livello territoriale ogni tempestiva misura idonea alla sicurezza e alla salute degli studenti e dell’intera comunità accademica.

Tutti i beneficiari di mobilità internazionale Erasmus+ sono invitati ad attenersi alle disposizioni contenute nei DPCM nazionali adottati  dal Governo Italiano per il contenimento del contagio epidemiologico. Pertanto, fino a nuove determinazioni, non è consentito l'avvio di mobilità Erasmus in uscita o in entrata.

Sulla base delle indicazioni ricevute dall'Agenzia Nazionale E+, si fa presente che è possibile cancellare, sospendere o posporre le attività di mobilità già programmate appellandosi alla causa di forza maggiore, come di seguito definita: "Qualsiasi situazione o evento imprevedibile ed eccezionale, indipendente dalla volontà delle parti, che impedisca di adempiere a uno o più obblighi nell’ambito della Convenzione, non attribuibile a colpa o negligenza di una di esse, di un subappaltatore, di un ente affiliato o di terzi destinatari di un sostegno finanziario e che risulti inevitabile nonostante la diligenza degli interessati. Non si possono far valere come casi di forza maggiore: vertenze di lavoro, scioperi o difficoltà finanziarie, il mancato ricevimento di un servizio, difetti delle attrezzature o dei materiali, ritardi nella loro messa a disposizione, a meno che non siano conseguenza diretta di un pertinente caso di forza maggiore".

Tutte le interruzioni o sospensioni “cause di forza maggiore” generate dall’emergenza sanitaria Covid-19 dovranno essere autorizzate dall’Agenzia Nazionale E+ a seguito di apposita richiesta da trasmettere all’indirizzo umi@unict.it, utilizzando il seguente modulo:

  • Modulo di richiesta Interruzione | Sospensione | Rinvio | Annullamento | Rimborso [scarica il modulo]

Alla luce delle indicazioni pervenute dall’Agenzia Nazionale E+, l'Università di Catania ha redatto delle linee guida Covid-19, che potranno essere suscettibili di variazioni alla luce delle misure precauzionali assunte nei vari paesi Europei.

Studenti per studio e traineeship a.a. 2019/2020
Docenti e staff  a.a. 2019/2020

    I bandi Erasmus+ a.a. 2020/2021 saranno regolarmente espletati nei tempi previsti.

    Per maggiori informazioni:


    Ricevimento Ufficio Mobilità Internazionale (UMI)

    Durante la fase di emergenza Covid-19, non verrà effettuato il ricevimento al pubblico in modalità front-office. Il servizio verrà, comunque, garantito in modalità “a distanza” (telefonicamente o a mezzo email).

    Questioni generali

    Cinzia Tutino
    umi@unict.it
    Tel: +39 095/7307011

    Erasmus+ studio outgoing

    Doriana Manuele (bando e selezioni a.a. 2020-2021)
    doriana.manuele@unict.it
    Tel: +39 095/7307020

    Fabio Trombino (gestione studenti a.a. 2019-2020)
    fabio.trombino@unict.it
    Tel: +39 095/7307019

    Erasmus+ tirocinio outgoing

    Veronica Milici
    veronica.milici@unict.it
    Tel: +39 095/7307051

    Erasmus+ per docenza e formazione outgoing

    Maria Luisa Leotta
    marialuisa.leotta@unict.it
    Tel: +39 095/7307017

    Erasmus+ KA107/UDI Area Medica

    Giovanna Schillaci
    giovanna.schillaci@unict.it
    Tel: +39 095/730766


    Link utili - Emergenza COVID-19

    CRUI - indicazioni su COVID-19
    Emergenza COVID-19: informazioni dalle Ambasciate e dai Consolati


    L’Università di Catania ha promosso sin dal suo avvio il programma Erasmus che ritiene uno strumento di fondamentale importanza per il processo di internazionalizzazione dell’Ateneo. In tal senso, adotta annualmente strategie mirate a potenziare la mobilità studenti, docenti e staff sia in entrata che in uscita, aumentare l’attrattività del nostro ateneo, il numero e la qualità de flussi incoming e outgoing.

    Le azioni del programma Erasmus+ vengono promosse e gestite con particolare attenzione dall’Area della Didattica e della Ricerca, i cui uffici preposti (Ufficio Mobilità Internazionale e Servizio Cooperazione Internazionale), in sinergia con i dipartimenti, si impegnano costantemente a supportare i fruitori del programma.

    Programma Erasmus Plus 2014 - 2020 (GUUE 2017/C 361/32) – invito a presentare proposte 2020 – EAC/A02/2019.

    Ultima modifica: 
    22/04/2020 - 09:09