International Credit Mobility - ICM

L'Azione KA107 del programma Erasmus+ offre l'opportunità di effettuare una mobilità internazionale oltre i confini europei. Infatti attraverso l’International Credit Mobility (ICM), gli istituti di istruzione superiore europei possono ora candidarsi presso le rispettive Agenzie Nazionali per ricevere finanziamenti al fine di inviare e ricevere studenti, dottorandi, personale docente e personale amministrativo.

L’obiettivo di questa azione è attrarre studenti e docenti verso le università europee e allo stesso tempo ampliare l'offerta di destinazioni possibili perseguendo una maggiore apertura verso i Paesi del resto del mondo.

La partecipazione a ICM consente:

• agli studenti di ottenere all’estero crediti formativi riconosciuti nel loro paese di provenienza dando un valore aggiunto al proprio Curriculum Vitae in termini di occupabilità e acquisizione di competenze trasversali;
  • al personale docente di acquisire nuove competenze utili al proprio sviluppo professionale, migliorare le proprie competenze linguistiche e apprendere nuovi metodi di insegnamento;
  • al personale amministrativo di apprendere best practi funzionali al proprio sviluppo professionale e potenziare la conoscenza linguistica

Le attività ammissibili sono:

• Mobilità internazionale degli studenti per studio da 2 a 12 mesi
  • Mobilità internazionale degli studenti per traineeship da 2 a 12 mesi
  • Mobilità internazionale di docenti e Staff da 5 gg a 2 mesi. Per i docenti è previsto un minimo di 8 ore di docenza a settimana

Il Progetto dell'Università di Catania

L'Università di Catania è promotore del Progetto Erasmus + K171 - International Credit Mobility (ICM) - convenzione n. n. 2022-1-IT02-KA171-HED-000076716 - per il triennio accademico 2022-2025.

Il progetto coinvolge l'Albania, con le Istituzioni partner Universiteti Bujqesor I Tiranes  e  Universitetit Te Vlores tramite il Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente e il  Dipartimento di Giurusprudenza.

Call 2023-2024 (docenti)

• I docenti  assegnatari di mobilità outgoing potranno effettuare le loro mobilità dal secondo semestre dell'a.a. 2023-2024
  • I docenti e lo staff amministrativo selezionati dai Paesi partner extra UE nell'ambito delle proprie call 2023-2024 potranno essere ospitati presso il nostro Ateneo a partire dal secondo semestre dell'a.a. 2023-2024
22/04/2024 - 17:44