Erasmus Plus - Azione chiave 1 per tirocinio: Progetto Unict

Informazioni generali

Il programma Erasmus+ per Tirocinio consente agli studenti universitari di tutti i livelli (primo, secondo, e terzo ciclo di studi) di svolgere uno stage o un tirocinio, beneficiando di una borsa di mobilità.
Il tirocini può essere effettuato presso imprese, centri di formazione e ricerca, ONG, associazioni, fondazioni, istituti, ad esclusione di uffici ed enti che gestiscono programmi comunitari, rappresentanze diplomatiche nazionali del paese di appartenenza dello studente.
Le borse Erasmus+ per Tirocinio sono assegnate per lo svolgimento delle seguenti attività:

• tirocini curriculari;
  • tirocini formativi e di orientamento professionale;
  • attività di ricerca;
  • tesi professionalizzanti.

L’eventuale attività di ricerca e la mobilità per tesi sono ammissibili nella misura in cui costituiscano formazione professionale, a tale scopo il Learning Agreement dovrà essere compilato in modo da poter evincere tale tipo di formazione.

Chi può beneficiare del Programma Erasmus+ per Tirocinio

Tutti gli studenti regolarmente iscritti ai corsi di laurea di primo livello (laurea triennale), di secondo livello (laurea magistrale), di terzo livello (dottorato), di master o a ciclo unico dell’Università degli Studi di Catania.
È possibile usufruire della borsa anche con lo status di neo-laureato o neo-titolato, presentando la domanda nel corso dell’ultimo anno d’iscrizione, prima del conseguimento del titolo. In questo caso il tirocinio dovrà essere effettuato e concluso dopo il conseguimento del titolo accademico, entro 12 mesi dal rilascio del titolo stesso.

Durata e periodo della mobilità

Il programma Erasmus+ per Tirocinio prevede mobilità della durata minima di 2 mesi, nel periodo compreso tra l’uscita della graduatoria e il 30 settembre di ogni anno. Non sono ammesse interruzioni o sospensioni di tirocinio.
La durata del tirocinio deve essere calcolata considerando 1 mese per intero es (1 mese intero = 30gg).
Si precisa che la durata del tirocinio viene conteggiata dal primo giorno all’ultimo giorno di attività realizzata presso l’ente ospitante e non comprende i giorni di viaggio.
Verranno ammesse a finanziamento massimo 6 mensilità.

Modalità di presentazione della candidatura

Gli studenti che intendono candidarsi bando Erasmus+ per tirocinio devono:

• Individuare in maniera autonoma l'ente straniero che potrebbe ospitarli. L'ente deve trovarsi in uno dei paesi partecipanti al programma. Gli interessati possono consultare una lista di strutture ospitanti che in passato hanno collaborato con l’Università di Catania.​

Elenco Enti ospitanti

• Ottenere una lettera di accettazione da parte dell'ente ospitante.

Modello lettera di accettazione

• Compilare la candidatura online e allegare alla domanda, in upload la lettera di accettazione dell'ente straniero e l'autocertificazione comprovante la conoscenza linguistica.

Gli studenti di laurea magistrale di durata biennale (LM), gli studenti di Master e i dottorandi che hanno conseguito il titolo dell’ultimo corso di studio concluso in un altro Ateneo dovranno autocertificare la carriera universitaria conclusa indicando le materie sostenute, i voti ed i crediti acquisiti (dovrà essere presentata in upload nella domanda online).

N.B. Le candidature incomplete o pervenute dopo il termine stabilito saranno automaticamente escluse.

Documentazione per l'attivazione e la certificazione del tirocinio a.a. 2017-2018

Si tratta della modulistica che lo studente vincitore del contributo comunitario per il bando del Programma Erasmus+ per tirocinio è tenuto ad utilizzare.

Prima della partenza

(i due documenti sopra citati sono da consegnare all’ Ufficio Mobilità Internazionale entro e non oltre  30 giorni prima della partenza)

(il documento sopra citato è da consegnare all’Unità Didattica Internazionale Dipartimentale  entro e non oltre 30 giorni prima della partenza)

Durante il tirocinio