Erasmus+ per docenza (STA)
L’azione "Mobilità outgoing dello staff per docenza (STA)" del programma Erasmus+, consente ai docenti in servizio all’Università di Catania di svolgere un periodo di attività didattica in un istituto di istruzione superiore che abbia sottoscritto un accordo bilaterale con Unict, che prevede la mobilità dei docenti.
L’Azione ha l’obiettivo di:
- offrire ai/alle beneficiari/e occasioni di aggiornamento e crescita professionale;
- promuovere lo scambio di competenze e di esperienze sulle metodologie didattiche;
- stimolare gli Istituti ad ampliare e arricchire la gamma ed i contenuti dei loro corsi;
- consolidare i legami tra Istituzioni di paesi diversi;
- permettere agli studenti che non possono partecipare direttamente alla mobilità, di beneficiare di conoscenze e competenze dei i/le docenti di altri paesi europei.
- Destinatari
-
Può beneficiare della misura E+ STA il personale docente dell’Università degli Studi di Catania inquadrato in una delle seguenti qualifiche:
- docenti di I fascia
- docenti di II fascia
- ricercatori/trici, anche a tempo determinato
- docenti a contratto (in servizio al momento in cui viene effettuata la mobilità)
Ai fini dell’assegnazione delle borse di mobilità E+ STA, il personale docente deve, inoltre, essere in possesso dei seguenti requisiti, sia al momento della presentazione della domanda, che durante l’intero periodo della mobilità:
- prestare servizio presso Unict e avere attribuito un insegnamento (di almeno 3 CFU) nell’a.a. 2in cui si svolge la mobilità
- conoscere la lingua del Paese nel quale s’intende svolgere l’attività o altra lingua richiesta dall’Istituto ospitante
- Destinatari
-
Il personale docente può proporre la propria candidatura E+ STA per mobilità da svolgersi esclusivamente presso istituti ospitanti con cui è stato stipulato un accordo bilaterale E+ per l’a.a. di riferimento del bando, nell’ambito della macro area tematica di afferenza del proprio dipartimento e del codice ISCED indicato nell’accordo
- Attività ammissibili
-
Le mobilità STA e le relative borse finanziate saranno assegnate esclusivamente per lo svolgimento di un periodo di docenza all’estero nell’ambito di un programma didattico concordato con l’Istituto ospitante descritto nel “Staff Mobility for Teaching Mobility Agreement”. Le attività di docenza, ove possibile, dovranno essere proposte nell’ambito di corsi regolarmente integrati nei programmi di studio dell’Istituto ospitante.
Non sono ammissibili mobilità che si sostanziano nella partecipazione a conferenze internazionali o nello svolgimento di attività di ricerca presso l’istituto ospitante.
L'Ateneo finanzia mobilità della durata massima di 1 settimana incluso il viaggio (7 giorni) come di seguito articolati:
In linea con il Programma E+, sono consentite mobilità con una durata come di seguito specificato: minimo 2 giorni lavorativi consecutivi (Programme Countries) o minimo 5 giorni lavorativi (Partner Countries) e massimo due mesi (60 giorni escluso il viaggio), più 2 giorni di viaggio a/r. Tuttavia, il Bando finanzia mobilità della durata massima di una settimana incluso il viaggio (7 giorni) come di seguito articolati:
KA 131 Programme Countries
minimo 2 e massimo 5 giorni di attività didattica continuativa e senza interruzioni, con l'obbligo di svolgere un numero minimo di 8 ore di insegnamento; 2 giorni di viaggio, da effettuarsi un giorno immediatamente prima dell’inizio dell’attività didattica (in andata) e un (1) giorno immediatamente dopo il termine dell’attività didattica (in ritorno).
Le date di inizio e di fine dell’attività didattica devono coincidere rispettivamente con il primo e l’ultimo giorno in cui il docente è presente presso l’ente ospitante.
È fortemente consigliata un’attività didattica che non preveda interruzioni, affinché il contributo accademico offerto risulti efficace per gli studenti. Eccezionali interruzioni dell’attività didattica (per le quali non è prevista né l’erogazione del contributo comunitario né il rimborso di eventuali spese sostenute nella giornata) devono essere debitamente motivate e tempestivamente comunicate all’Unità Operativa Relazioni Internazionali per gli adempimenti e le verifiche consequenziali.
Il numero minimo di ore di insegnamento è commisurato al numero di giorni di permanenza (escluso i giorni di viaggio) presso la sede di destinazione. Nel caso di mobilità di durata superiore a una settimana, il periodo di insegnamento aggiuntivo viene inquadrato come Mobilità E+ STA “Zero Grant” e il numero minimo di ore d’insegnamento per la settimana incompleta deve essere proporzionale alla durata di quella settimana (ALL. D).
KA 131 Partner Countries
minimo 5 giorni in presenza, minimo 2 e massimo 5 giorni di attività didattica continuativa e senza interruzioni, con l’obbligo di svolgere un numero minimo di 8 ore di insegnamento; 2 giorni di viaggio, da effettuarsi un giorno immediatamente prima dell’inizio dell’attività didattica (in andata) e un giorno immediatamente dopo il termine dell’attività didattica (in ritorno).
- Modalità di presentazione della candidatura
-
Per candidarsi alla misura STA nell'ambito di Bandi, occorre:
- Individuare l’Istituto ospitante con cui è stato stipulato un accordo bilaterale con UniCT, che prevede la mobilità docenti o nell'ambito dell'alleanza europea EUNICE , per l’a.a. di riferimento del bando, nell’ambito della macro area tematica di afferenza del proprio dipartimento e del codice ISCED indicato nell’accordo.
- Verificare la disponibilità dell’Istituto partner ad accogliere le attività didattiche proposte attraverso la compilazione dello “Staff Mobility for Teaching Mobility Agreement (Allegato C) compilato e sottoscritto dal candidato, dal delegato dipartimentale Erasmus e dall'Istituzione ospitante. Il Teaching Mobility Agreement è il programma di lavoro contenente gli obiettivi, il valore aggiunto, il contenuto della docenza e i risultati attesi, concordato e approvato dall’Istituzione ospitante e dovrà specificare il periodo in cui si dovrà svolgere la mobilità e quanto richiesto dai criteri di valutazione.
- Compilare il modulo di candidatura online allegando la documentazione richiesta dal bando.
- Prima della Mobilità
-
Il personale docente assegnatario di mobilità - sia con contributo che "Zero Grant" - è tenuto ai seguenti adempimenti PRIMA della mobilità.
Accettazione della mobilità: entro 10 giorni dalla pubblicazione del decreto di emanazione delle graduatorie dovrà trasmettere via e-mail, all’indirizzo di posta erasmus.sta-stt@unict.it del Modulo di accettazione della mobilità (ALLEGATO E). Trascorso tale termine, coloro che non formalizzeranno l'accettazione saranno considerati rinunciatari, la mobilità assegnata sarà ritenuta decaduta e si procederà, per scorrimento, all'assegnazione del contributo secondo l'ordine della graduatoria
Accordo finanziario Istituto/Docente: almeno 20 giorni prima dell'avvio della mobilità dovrà consegnare all'U.O. Relazioni Internazionali l'Accordo finanziario (Allegato F1 e F2).
Inoltre, dovrà procedere agli adempimenti previsti ai fini dell'autorizzazione a compiere la missione, secondo le procedure e le modalità vigenti alla data di svolgimento della mobilità.
La mancata produzione dei documenti determinerà la rinuncia alla mobilità e lo scorrimento delle borse assegnate secondo l’ordine della graduatoria approvata.
- Finanziamento
-
L’ammontare complessivo del contributo massimo assegnato al docente viene determinato dalla sommatoria tra il contributo per il supporto individuale (diaria giornaliera) e il contributo per il viaggio.
Il contributo per il supporto individuale è determinato sulla base della diaria prevista dal programma per il paese di destinazione moltiplicata per i giorni di effettiva permanenza all’estero (incluso il viaggio a/r) e secondo le Tabella tariffe applicabili alla Call di riferimento del bando secondo quando previsto dalle Disposizioni nazionali allegate alla Guida al Programma
Disposizioni nazionali 2024 Corrigendum 2024
Il contributo per il viaggio è calcolato sulla base di scale di costi unitari per fasce di distanza. La fascia chilometrica si riferisce ad una sola tratta del viaggio mentre la tariffa corrispondente copre sia il viaggio di andata che quello di ritorno. La distanza dovrà essere verificata utilizzando esclusivamente lo strumento di calcolo fornito dalla UE e disponibile qui.
Per il contributo alle spese di viaggio dello staff in mobilità si fa riferimento ai massimali comunitari indicati nella Guida del Programma.
- Spese eleggibili
-
Vengono rimborsate unicamente le spese (volo aereo, alloggio, spese per pasti, trasporti pubblici urbani ed extra urbani ) secondo le previsioni del vigente Regolamento per la disciplina delle missioni e delle. LINEE GUIDA PER IL RIMBORSO DELLE SPESE DI MISSIONE
Ai fini del rimborso si applica unicamente il sistema a piè di lista delle spese ammissibili e documentate, entro il massimale dell’importo definito in fase di assegnazione delle borse:
nel caso in cui siano certificate spese (vitto, alloggio e trasporti) di ammontare inferiore al contributo assegnato, il finanziamento viene decurtato delle somme residue impegnate e vengono rimborsate unicamente le spese sostenute; nel caso in cui siano certificate spese (vitto, alloggio e trasporti) di ammontare superiore al contributo assegnato, vengono rimborsate le somme fino al massimale attribuito in fase di assegnazione.
Se il personale docente si sia trattenuto oltre il periodo di mobilità concordato o abbia interrotto senza giustificata ragione l’attività didattica, le relative spese sostenute non sono rimborsate.
- Bisogni speciali
-
Sono previste sovvenzioni particolari per il personale docente diversamente abile (eventuale contributo finanziario per bisogni speciali) che intendono partecipare al programma E+. A tale scopo, l’interessato è tenuto a segnalarne l’esigenza al momento dell’accettazione della mobilità E+. Il contributo viene erogato, previa richiesta all’Agenzia E+ INDIRE e successiva verifica della disponibilità dei fondi, sulla base dei costi reali sostenuti dal beneficiario per le spese legate alla propria disabilità durante la mobilità.
- Durante la mobilità
-
Prima del rientro, il partecipante dovrà far compilare e firmare all'università ospitante il Certificato di docenza, attestante durata e attività svolte durante la mobilità.
- Al rientro dalla mobilità
-
Entro i 15 giorni successivi al rientro in sede il personale partecipante dovrà procedere all’inserimento delle spese a rendiconto della missione secondo le procedure e modalità vigenti alla data di svolgimento della mobilità e alla compilazione online del RAPPORTO NARRATIVO (EU SURVEY) sul periodo di mobilità concluso utilizzando il link che riceverà tramite e-mail. La mancata compilazione del RAPPORTO NARRARIVO (EU SURVEY) potrà determinare la richiesta di rimborso parziale o totale del contributo ricevuto.
Entro i 15 giorni successivi al rientro in sede il personale partecipante dovrà altresì consegnare in originale all’ U.O.R.I.:
- l’attestato di frequenza, u carta intestata dell'Istituzione ospitante, firmato e timbrato dall’Istituzione ospitante, che certifica le date di inizio e fine della mobilità, le giornate di docenza (minimo 2) e il numero delle ore di lezione svolte (minimo 8).
- i giustificativi delle spese di viaggio e soggiorno sostenute fino agli importi assegnati;
- una relazione finale sull’attività svolta coerentemente con i contenuti previsti nel Teaching Mobility Agreement.
- Rinuncia e variazioni della mobilità
-
In caso di sopravvenuta impossibilità a realizzare la mobilità, il personale docente è tenuto ad informare tempestivamente l’Unità Operativa Relazioni Internazionali, dichiarando le ragioni che ne hanno impedito l’effettiva realizzazione.
La dichiarazione (All.G) andrà inviata via e-mail all’indirizzo di posta elettronica erasmus.sta-stt@unict.it , almeno 15 giorni prima dell’inizio della mobilità, pena l’esclusione dai bandi di mobilità per l’anno accademico successivo. I contributi non assegnati a seguito di tali rinunce saranno attribuiti secondo l’ordine della graduatoria approvata.
Eventuali variazioni delle date programmate per la mobilità devono essere tempestivamente comunicate all’Unità Operativa Relazioni Internazionali e tale cambiamento non deve comunque interferire con la durata della mobilità finanziata e con le attività didattiche concordate con l’istituto ospitante e definite nello Staff Mobility for Teaching Mobility Agreement.