Erasmus+ tirocinio (Progetto di Ateneo)

Il programma Erasmus+ per Tirocinio consente agli studenti universitari di tutti i livelli (primo, secondo, e terzo ciclo di studi) di svolgere uno stage o un tirocinio, beneficiando di una borsa di mobilità. Il tirocinio può essere effettuato presso imprese, centri di formazione e ricerca, ONG, associazioni, fondazioni, istituti, ad esclusione di uffici ed enti che gestiscono programmi comunitari, rappresentanze diplomatiche nazionali del paese di appartenenza dello studente.

Le borse Erasmus+ per Tirocinio sono assegnate per lo svolgimento delle seguenti attività:

• tirocini curriculari;
  • tirocini formativi e di orientamento professionale;
  • attività di ricerca;
  • tesi professionalizzanti.

L’eventuale attività di ricerca e la mobilità per tesi sono ammissibili nella misura in cui costituiscano formazione professionale, a tale scopo il Learning Agreement dovrà essere compilato in modo da poter evincere tale tipo di formazione.

Chi può beneficiare del Programma Erasmus+ per Tirocinio

Tutti gli studenti regolarmente iscritti ai corsi di laurea di primo livello (laurea triennale), di secondo livello (laurea magistrale), di terzo livello (dottorato), di master, scuole di specializzazione o a ciclo unico dell’Università degli Studi di Catania.
È possibile usufruire della borsa anche con lo status di neo-laureato o neo-titolato, presentando la domanda nel corso dell’ultimo anno d’iscrizione, prima del conseguimento del titolo. In questo caso il tirocinio dovrà essere effettuato e concluso dopo il conseguimento del titolo accademico, entro 12 mesi dal rilascio del titolo stesso.

Durata e periodo della mobilità

Il programma Erasmus+ per Tirocinio prevede mobilità della durata minima di 2 mesi e massima di 6 mesi, nel periodo compreso tra l’uscita della graduatoria e il 30 settembre di ogni anno. Non sono ammesse interruzioni o sospensioni di tirocinio. Si precisa che la durata del tirocinio viene conteggiata dal primo giorno all’ultimo giorno di attività realizzata presso l’ente ospitante e non comprende i giorni di viaggio.

Modalità di presentazione della candidatura

Gli studenti che intendono candidarsi bando Erasmus+ per tirocinio devono:

• Individuare in maniera autonoma l'ente straniero che potrebbe ospitarli. L'ente deve trovarsi in uno dei Paesi partecipanti al programma. Gli interessati possono consultare una lista di strutture ospitanti che in passato hanno collaborato con l’Università di Catania.

• Ottenere una lettera di accettazione da parte dell'ente ospitante

• Compilare la candidatura online e allegare alla domanda, in upload la lettera di accettazione dell'ente straniero e l'autocertificazione comprovante la conoscenza linguistica.

Regolamento e modulistica

Vademecum E+ per tirocinio AA. 2019/2020

All.1 | Convenzione ad Personam
All.2 | Learning Agreement
All.3 | Dichiarazione di avvenuta regolare iscrizione
All.4 | Accordo Istituto-Studente
All.5 | Rinuncia
All.6 | Registration Certificate
All.7 | Cambio Learning Agreement
All.8 | Richiesta di prolungamento
All.9 | Traineeship certificate

Studenti con bisogni speciali

L’Agenzia Nazionale Erasmus+ INDIRE (AN) per l’ a.a. 2019/2020 ha destinato fondi  comunitari per  gli  studenti con esigenze relative a condizioni fisiche, mentali o sanitarie in mobilità Erasmus per attività di studio e traineeship.

Quanti fossero interessati dovranno far pervenire la propria domanda di candidatura all’Ufficio Mobilità internazionale entro e non oltre il 30 Settembre 2019. La domanda di candidatura dovrà essere corredata di certificato di invalidità (in copia conforme all’originale). Il richiedente dovrà inoltre compilare la tabella relativa alla stima dei costi aggiuntivi ed allegare prova che l’Istituto ospitante sia in condizione di fornire eventuali servizi richiesti. Il contributo aggiuntivo eventualmente accordato dall’AN sarà basato esclusivamente su costi reali effettivamente sostenuti, pertanto il richiedente dovrà consegnare all’UMI la documentazione fiscale originale attestante le spese sostenute e autorizzate.

Modulo di candidatura

Avviso:

Ogni secondo martedì del mese sarà attivo lo sportello di presentazione della modulistica pre-partenza per gli studenti selezionati nell’ambito del bando Erasmus + Traineeship 2019/2020. Gli studenti dovranno consegnare all’UMI la seguente documentazione:

1.       Convenzione ad Personam
  2.       Accordo Istituto-Studente
  3.       Dichiarazione di avvenuta regolare iscrizione

Nel caso di mobilità effettuate con lo status di neo-laureati o neo-titolati dovrà essere consegnato presso l’UMI anche il Learning Agreement e copia dell’avvenuto conseguimento del titolo.
La mancata consegna della modulistica entro il 30 maggio 2020 comporterà l’automatica decadenza dell’assegnazione della mobilità e dei relativi contributi.

06/08/2019 - 12:50