Università di Catania
Seguici su

Erasmus+ tirocinio (progetto di Ateneo)

Il programma Erasmus+ per Tirocinio consente agli studenti universitari di tutti i livelli (primo, secondo, e terzo ciclo di studi) di svolgere uno stage o un tirocinio, beneficiando di una borsa di mobilità. Il tirocinio può essere effettuato presso imprese, centri di formazione e ricerca, ONG, associazioni, fondazioni, istituti, ad esclusione di uffici ed enti che gestiscono programmi comunitari, rappresentanze diplomatiche nazionali del paese di appartenenza dello studente.

Le borse Erasmus+ per Tirocinio sono assegnate per lo svolgimento delle seguenti attività:

• tirocini curriculari;
  • tirocini formativi e di orientamento professionale;
  • attività di ricerca;
  • tesi professionalizzanti.

L’eventuale attività di ricerca e la mobilità per tesi sono ammissibili nella misura in cui costituiscano formazione professionale, a tale scopo il Learning Agreement dovrà essere compilato in modo da poter evincere tale tipo di formazione.

Chi può beneficiare del Programma Erasmus+ per Tirocinio

Tutti gli studenti regolarmente iscritti ai corsi di laurea di primo livello (laurea triennale), di secondo livello (laurea magistrale), di terzo livello (dottorato), di master, scuole di specializzazione o a ciclo unico dell’Università degli Studi di Catania.
È possibile usufruire della borsa anche con lo status di neo-laureato o neo-titolato, presentando la domanda nel corso dell’ultimo anno d’iscrizione, prima del conseguimento del titolo. In questo caso il tirocinio dovrà essere effettuato e concluso dopo il conseguimento del titolo accademico, entro 12 mesi dal rilascio del titolo stesso.

Durata e periodo della mobilità

Il programma Erasmus+ per Tirocinio prevede mobilità della durata minima di 2 mesi e massima di 6 mesi. Non sono ammesse interruzioni o sospensioni di tirocinio. Si precisa che la durata del tirocinio viene conteggiata dal primo giorno all’ultimo giorno di attività realizzata presso l’ente ospitante e non comprende i giorni di viaggio.

Studenti con bisogni speciali

Si comunica che l’Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire ha pubblicato l’avviso per l’assegnazione di fondi comunitari aggiuntivi destinati a studenti con esigenze relative a condizioni fisiche, mentali o sanitarie beneficiari di mobilità Erasmus nell’ambito dei bandi di mobilità Erasmus+ per l’a.a. 2021/2021 (Call 2021 – KA131) per mobilità di lunga o di breve durata, o per lo svolgimento di visite preparatorie presso l’Istituto partner ospitante.

Quanti fossero interessati dovranno far pervenire la propria domanda di candidatura a Giovanna Schillaci presso l’Unità Operativa Relazioni Internazionali (UORI) entro e non oltre il 1 febbraio 2021  La domanda di candidatura dovrà essere corredata di certificato di invalidità (in copia conforme all’originale). Il richiedente dovrà inoltre compilare la tabella relativa alla stima dei costi aggiuntivi ed allegare prova che l’Istituto ospitante sia in condizione di fornire eventuali servizi richiesti. Il contributo aggiuntivo eventualmente accordato dall’AN sarà basato esclusivamente su costi reali effettivamente sostenuti, pertanto il richiedente dovrà consegnare all’UORI  la documentazione fiscale originale attestante le spese sostenute e autorizzate.

Si segnala che la Commissione Europea ha emanato delle misure eccezionali che potranno entrare in vigore in caso di eventuale impatto della pandemia da Covid-19. Tali misure prevedono un supporto aggiuntivo anche per i costi direttamente collegati alla realizzazione delle attività esclusivamente virtuali da parte dei partecipanti con esigenze con esigenze speciali.

Modulo di candidatura

Modalità di presentazione della candidatura

Gli studenti che intendono candidarsi bando Erasmus+ per tirocinio devono:

Regolamento e modulistica

A.A. 2021/2022

• Istruzioni per la presentazione della documentazione
  • Liberatoria
  • Guida studente mobilità
  • ​Acceptance letter
  • Dichiarazione sostitutiva
  • Guida accettazione sede
  • Convenzione ad Personam