Erasmus+ studio

L'azione chiave 1 per studio consente agli studenti di effettuare una mobilità all’estero presso un Istituto d’Istruzione Superiore in uno dei Paesi partecipanti al Programma. Possono partecipare gli studenti universitari regolarmente iscritti a partire dal secondo anno di studi. La durata della mobilità è da 3 a 12 mesi per gli studenti dei corsi di studio triennali, e fino a 24 mesi  per gli studenti dei corsi studio a ciclo unico .La mobilità deve svolgersi presso un Istituto di Istruzione Superiore titolare di ECHE, che abbia firmato un Accordo Interistituzionale con l'Università di Catania.

Lo studente Erasmus può ricevere un contributo comunitario ad hoc oppure beneficiare solamente dello status Erasmus (senza borsa), in entrambi i casi ha comunque la possibilità di seguire corsi e di usufruire delle strutture disponibili presso l’Istituto ospitante senza ulteriori tasse di iscrizione; inoltre durante il periodo di mobilità viene mantenuto il diritto al pagamento di borse di studio e/o prestiti di tipo nazionale. Infine possono essere previsti anche dei contributi di co-finanziamento erogati dalle Autorità Nazionali e/o dall’Università di Catania.

La Svizzera resta per gli studenti Erasmus+ Paese di destinazione non eleggibile. Pertanto, gli Istituti di Istruzione Superiore non possono finanziare con fondi EU mobilità da e verso la Svizzera, ne’ possono procedere a rendicontarle nel Mtool+.Eventuali mobilità dirette e provenienti dalla Svizzera non sono considerate mobilità Erasmus+. 
Gli studenti interessati alle mobilità da e verso la Svizzera possono consultare il programma di mobilità (SEMP) finanziato dalla Confederazione elvetica 

L'Università di Catania pubblica annualmente un bando, la cui gestione in tutte le sue fasi (dalla pubblicazione bando all'erogazione dei fondi) avviene attraverso un portale di Ateneo

Regolamento e modulistica

Vademecum E+ per studio AA. 2019/2020

All.1a | Il Learning Agreement [modulo elettronico ‘Smart_edu’]
All.1b | Il Learning Agreement [modulo cartaceo provvisorio]
All.2 | L’accordo Istituto-Studente
All.3 | Dichiarazione di avvenuta regolare iscrizione
All.4 | La rinuncia [modulo elettronico ‘Smart_edu’]All.5 | Il Registration Certificate
All. 5 | Il Registration Certificate
All. 6a | Il Cambio Learning Agreement [modulo elettronico ‘Smart_edu’]
All. 6b | Il Cambio Learning Agreement [modulo cartaceo provvisorio]
All. 7 | La Richiesta di prolungamento
All. 8 | Il Certificate of Attendance e Transcript of Record

Studenti con bisogni speciali

L’Agenzia Nazionale Erasmus+ INDIRE (AN) per l’ a.a. 2019/2020 ha destinato fondi  comunitari per  gli  studenti con esigenze relative a condizioni fisiche, mentali o sanitarie in mobilità Erasmus per attività di studio e traineeship.

Quanti fossero interessati dovranno far pervenire la propria domanda di candidatura all’Ufficio Mobilità internazionale entro e non oltre il 30 Settembre 2019. La domanda di candidatura dovrà essere corredata di certificato di invalidità (in copia conforme all’originale). Il richiedente dovrà inoltre compilare la tabella relativa alla stima dei costi aggiuntivi ed allegare prova che l’Istituto ospitante sia in condizione di fornire eventuali servizi richiesti. Il contributo aggiuntivo eventualmente accordato dall’AN sarà basato esclusivamente su costi reali effettivamente sostenuti, pertanto il richiedente dovrà consegnare all’UMI la documentazione fiscale originale attestante le spese sostenute e autorizzate.

Modulo di candidatura

Avviso:

Dal 19 al 23 di agosto 2019 sarà attivo presso l’UMI (Piazza Università 16, 1° piano)lo sportello di presentazione degli accordi Erasmus Studio Istituto/Studente (1° semestre ed intero anno accademico) secondo il seguente calendario:  
 
Lunedì 19/08 ore 9 -12 Area Economica/Giuridica e Sociale 
Martedì 20/08 ore 9 -12 Area Umanistica (A-L)
Mercoledì 21/08 ore 9 -12 Area Scientifica 
Giovedì 22/08 ore 9 -12 Area Umanistica(M-Z)
Venerdì 23/08 ore 9 -12 Area Biomedica
 
Contestualmente all’accordo Istituto/Studente dovrà essere consegnata copia della lettera di accettazione rilasciata dall’ente ospitante (con indicazione chiara delle date di inizio e fine soggiorno) e della dichiarazione di avvenuta iscrizione (o impegno ad iscriversi). In assenza di tali allegati non sarà possibile accettare l’accordo.

Ultima modifica: 
06/08/2019 - 12:50