Università di Catania
Seguici su
Cerca

La Ciminiera Scientifica

ciminiera stilizzata

La "Ciminiera Scientifica" è un progetto, promosso dall’Università di Catania e dal Centro Siciliano di Fisica Nucleare e di Struttura della Materia (CSFNSM), finanziato dal MUR per la diffusione e promozione della cultura scientifica. Il progetto ha come scopo l’alta formazione in tecniche multimediali applicate alle strutture architettoniche della Città della Scienza (CdS) dell'Università di Catania.

Città della Scienza

L’edificio di Città della Scienza ha avuto un ruolo storico per la vita della città, in quanto antica raffineria di zolfo, testimonianza del periodo in cui l’estrazione rappresentava una delle principali fonti di ricchezza dell’isola e, grazie alle sue superfici estese e la presenza di una grande ciminiera, è la sede ideale per lo svolgimento di questo progetto, rappresentando inoltre un legame tra il passato della città, il presente e il futuro delle innovazioni scientifiche.

Il progetto ha come obiettivo l’utilizzo di metodologie innovative, attrattive e smart di forte impatto sul pubblico per la divulgazione scientifica. In particolare, la video mappatura della ciminiera e la realizzazione di proiezioni olografiche nella grande vetrata della facciata di Città della Scienza.

Il contest

Protagonisti del progetto, oltre ai ricercatori, saranno gli studenti delle scuole superiori attraverso il contest "La Ciminiera Scientifica" che vedrà gruppi di studenti cimentarsi nella creazione di render a tema scientifico da utilizzare per la video mappatura della ciminiera o per la proiezione olografica sulla vetrata. 

Il contest, progettato in due fasi, vedrà la selezione di dieci gruppi di studenti, per ciascuna delle due categorie - video mappatura proiezione olografiche - che parteciperanno nella prima fase ad un corso di formazione su tali tecniche e poi avranno tre mesi di tempo per preparare il loro progetto e contendersi la vittoria.

I progetti realizzati saranno, infatti, valutati da una giuria che selezionerà, sulla base della qualità artistica e scientifica, il progetto più meritevole in ciascuna delle due categorie.

I render primi classificati verranno realizzati a cura del CSFNSM e proiettati nel corso della giornata pubblica “La Ciminiera Scientifica”, in cui si svolgerà la cerimonia di premiazione. Nella giornata si alterneranno interventi degli studenti vincitori del contest e presentazioni divulgative di carattere scientifico, sulla storia dello zolfo in Sicilia e sulle ricerche svolte nella rete scientifica territoriale.

L’ultimo mese del progetto darà anche vita al “Mese della Ciminiera Scientifica” che vedrà ripetute con cadenza periodica serale la video mappatura della ciminiera e le proiezioni olografiche sulla facciata, alternando i progetti studenteschi a quelli realizzati da ricercatori di Unict e degli enti con cui collabora.

Ultima modifica: 
14/06/2022 - 13:26