Collezioni di Ateneo

  • Celle di post maturazione
    Via Etnea 397 - 95125 Catania

    Di pertinenza del Dipartimento di Scienze biologiche, geologiche e ambientali, la Banca del Germoplasma ha lo scopo di garantire la salvaguardia e la valorizzazione della diversità vegetale della Sicilia e dell'area mediterranea in genere, attraverso la conservazione ex situ di germoplasma ed esemplari di specie spontanee, rare, minacciate o di particolare interesse fitogeografico e naturalistico.

  • manoscritto giuridico medievale
    Via Gallo, 24 - 95124 Catania

    La sezione storica della Biblioteca di Scienze Giuridiche (Dipartimento di Giurisprudenza) possiede un ricco fondo di diritto comune e diritto moderno costituito da 5.000 edizioni dei secoli XV-XVIII. Ad esso si affianca una raccolta di microfilm che riproducono manoscritti giuridici medievali e opere a stampa.

  • strumenti antichi di fisica
    Via Santa Sofia 64 - 95123 Catania

    Situata all'interno del Dipartimento di Fisica e Astronomia “Ettore Majorana”, la collezione è il frutto di una decennale attività di ricerca che ha permesso di valorizzare la strumentazione antica. In questa maniera è stato possibile ricostruire la storia delle attività scientifiche dei fisici che hanno operato a Catania tra Ottocento e Novecento.

  • tacheometro
    Via Santa Sofia 64 - 95123 Catania

    Di pertinenza del Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologice e Ambientali, la collezione comprende gli strumenti utilizzati, sin dalla metà del XIX secolo, dai vari studiosi di discipline minero-petrografiche e geofisiche dell’Università di Catania

  • varietà di agrumi

    Di pertinenza del Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente, le collezioni sono utilizzate a scopi didattici e di ricerca e custodiscono la biodiversità agraria siciliana raccogliendo collezioni di semi, frutti e infruttescenze di specie arboree ed erbacee

  • Collezioni entomologiche

    Di pertinenza del dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente, la collezione raccoglie una sezione storica di insetti che conta circa 400 cassette entomologiche, e una raccolta di disegni su cartoncino che ha prodotto 200 tavole didattiche su temi entomologici o comunque zoologici affini ad agricoltura, apicoltura, bachicoltura, riconoscimento di artropodi utili e dannosi.

  • Una sala del museo delle mirabilia

    L'antico gonfalone del Siculorum Gymnasium, gli austeri busti di Mario Rapisardi e Luigi Capuana, che ne furono insigni docenti, dipinti e oggetti di pregio compongono la Collezione storico-artistica di Ateneo.