Università di Catania
Seguici su
Cerca

Collezione storico-artistica di Ateneo

Una sala del museo delle mirabilia

Il nucleo originario della collezione è costituito da numerosi ritratti, realizzati tra la seconda metà del XVIII e la prima metà del XX secolo.

Si tratta di personaggi facenti parte della storia, della cultura letteraria, artistica e scientifica catanese. Tra questi, il presule Giovanni De Primis che nel 1444 ottenne l’equiparazione dell’Università di Catania. Alla collezione appartiene anche un gonfalone in velluto rosso, un piatto da parata in argento con profilo mistilineo, una mazza da cerimonia ed un crocifisso, di artista sconosciuto del XVIII secolo.

Molti ritratti raffigurano i Rettori di questo Ateneo, come Giuseppe Ferrara, che fu eletto Rettore negli anni 1841-1844. A corredo dei ritratti sono esposti i diplomi, le pergamene e i sigilli storici. Nella stanza del Rettore è presente un dipinto raffigurante sant’Agata V.M., il pregevole diploma conferito a Mons. Michele Angelo Bonadies, il ritratto di Giuseppe Gioeni e un’opera raffigurante un Gladiatore morente.

Sulla volta dell’Aula Magna si ammira l’affresco con l’allegoria delle fortune dell’Università di Catania, di Giovan Battista Piparo, mentre sulla parete di fondo è collocato un arazzo che raffigura il Trionfo dell’Università.

VIDEO