Collezione di strumenti di misura mineropetrografici, geofisici e geochimici

tacheometro
Via Santa Sofia 64 - 95123 Catania

Responsabile scientifico: prof. Rosolino Cirrincione

Di pertinenza del Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologice e Ambientali, la Collezione di strumenti di misura mineropetrografici, geofisici e geochimici comprende gli strumenti utilizzati, sin dalla metà del XIX secolo, dai vari studiosi di discipline minero-petrografiche e geofisiche dell’Università di Catania. La collezione offre al visitatore un panorama completo delle tappe principali che hanno segnato la storia delle geoscienze a Catania dove si sono avvicendati grandi nomi della storia della scienza.

La collezione è suddivisa in sezioni:

• Strumenti topografici (livelle, tacheometri, bussole)
  • Strumenti per analisi chimiche e fisiche (bilance, Bilancia di Mohr- Westphal, pesi)
  • Strumenti geofisici (georesistimetri, geofoni, pendoli e variometri)
  • Strumenti di misura ottici minero-petrografici (rifrattometri, microscopi polarizzanti, polariscopi).