Il Sistema Museale di Ateneo

Il SiMuA, Sistema Museale di Ateneo, è strutturato in un sistema integrato di 21 tra musei, archivi e collezioni in cui ritrovare i beni e i saperi dei principali settori entro i quali operano i dipartimenti della nostra Università.

Con l'istituzione del SiMuA, l'Università di Catania si impegna affinché i beni museali di sua pertinenza, in quanto patrimonio dotato di valore sia materiale sia immateriale, possano testimoniare i progressi compiuti, nel campo delle scienze umane e delle scienze pure, in seno all'attività dell'Ateneo e possano essere utili alla comunità scientifica e civile.

Attraverso questo suo importante patrimonio di conoscenza, l'Università vuole essere parte del sistema culturale del territorio, favorire la diffusione della cultura attraverso la fruizione delle sue realtà museali e renderle partecipi di progetti di crescita e sviluppo in collaborazione con enti locali, nazionali e internazionali.

Progetto DReAMIn

Grazie al progetto “DReAMIn - Digital REmote Access to Museums and research Infrastructures” sono stati recentemente digitalizzati alcuni beni del patrimonio museale d'ateneo.

Dreamin

20/06/2022 - 09:11