Lezioni: come prenotare il posto in aula

ingegneria - edificio per la didatticaLunedì 5 ottobre 2020 prendono il via le attività didattiche dell'anno accademico 2020/21, come già annunciato, le lezioni si terranno in "modalità mista", sia in presenza sia a distanza (in diretta streaming e in differita registrata).

Tutti gli insegnamenti dei corsi di laurea e di laurea magistrale vengono impartiti dal docente in una delle aule del dipartimento di riferimento o in altra struttura universitaria ritenuta idonea ad accogliere gli studenti con adeguato distanziamento e nel rispetto delle norme igienico-sanitarie previste dai protocolli di sicurezza.

Le lezioni si possono tenere dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20 e il sabato dalle 8 alle 14. Il calendario delle lezioni di ciascun corso di studi viene pubblicato sul sito del Dipartimento di afferenza ed è associato all’applicativo per la prenotazione settimanale del posto in aula. Dal sito web del corso di studi è inoltre possibile individuare il codice di riferimento di ciascun insegnamento per l’accesso alla piattaforma MS Teams e la partecipazione alle lezioni a distanza in diretta streaming. Tutte le lezioni vengono di norma registrate e rimangono disponibili per almeno tre mesi.

Prenotazione posto in aula

aula disforIl sistema di prenotazione del posto in aula è attivo dal 1° ottobre. L’applicativo è accessibile dal menu generale del Portale Studenti cliccando sul tasto “Prenotazione lezioni in aula”. Fino al 12 ottobre, nelle more del perfezionamento dell’iscrizione, tutti gli studenti che hanno presentato domanda di ammissione ad un corso di laurea potranno prenotare il posto in aula.

La prenotazione viene effettuata su base settimanale. Per la prima settimana è possibile prenotarsi da giovedì 1 ottobre a domenica 4 ottobre per assistere alle lezioni del 5-10 ottobre. A partire dalla seconda settimana, le prenotazioni si aprono il lunedì e si chiudono il mercoledì per assistere alle lezioni della settimana successiva (ad esempio prenotazione da lunedì 5 ottobre a mercoledì 7 ottobre per le lezioni del 12-17 ottobre; da lunedì 12 ottobre a mercoledì 14 ottobre per le lezioni del 19-24 ottobre, e così via).

Lo studente può visualizzare gli insegnamenti del piano di studi individuale (se presente), oppure gli insegnamenti comuni impartiti per il corso al quale è iscritto, oppure tutti gli insegnamenti erogati in Ateneo. Il sistema di prenotazione assegna un posto in aula fino alla concorrenza massima dei posti disponibili (ossia tra il 40% e il 60% della capienza ordinaria). Una volta effettuata la prenotazione, lo studente riceve un'email di conferma. Se i posti in aula sono esauriti, viene offerta allo studente la possibilità di prenotare in via prioritaria un posto per la settimana successiva. Se lo studente conferma l’interesse, viene inserito in testa all’elenco dei prenotati per le lezioni della settimana successiva.

Al momento della prenotazione lo studente viene automaticamente associato a tutte le erogazioni del medesimo insegnamento nella settimana (ad esempio se l’insegnamento di “Algebra” si tiene il lunedì, il mercoledì e il venerdì, lo studente viene prenotato per le tre date).

È importante cancellare la propria prenotazione se non si è certi di potere essere presenti in aula. Ciò rileva sia al fine di lasciare spazio ad altri studenti eventualmente interessati, sia per la tracciabilità delle presenze in aula in caso di contagio o di richieste da parte delle autorità sanitarie competenti per attività di contact tracing. Anche in caso di cancellazione lo studente riceve un'email di conferma.

Al momento della prenotazione del posto in aula lo studente dichiara di non trovarsi in nessuna delle situazioni di divieto previste dalle norme vigenti in tema di prevenzione del contagio da Covid-19. Se, dal momento della prenotazione al momento in cui svolge effettivamente la lezione, intervengono fatti che sconsigliano la partecipazione (stato influenzale, contatti con persone contagiate, viaggi), lo studente è tenuto ad astenersi dall’ingresso in aula.

logo app immuniApp Immuni

In vista dell’imminente avvio delle attività didattiche in presenza, anche Unict invita gli universitari a scaricare l'App Immuni, uno strumento indispensabile per il contenimento dell’epidemia Covid 19

Didattica a distanza

Al momento del perfezionamento dell’iscrizione si attiva l’account per l’accesso alla piattaforma Microsoft Teams di Office 365 attraverso la quale è possibile seguire le lezioni a distanza utilizzando le stesse credenziali di accesso al Portale Studenti (codice fiscale e PIN).

Gli studenti che seguono le attività online sono tenuti al rispetto delle norme contenute nel “Codice di comportamento per la didattica a distanza”.

05/10/2020 - 09:14

Notizie correlate

Abbonamenti annuali al costo simbolico di 15 euro ciascuno. Acquisto online sul Portale Studenti fino al 30 novembre 2020

Per gli studenti immatricolati nell'a.a. 2019/20, prenotazioni online dal 30 settembre al 31 ottobre 2020