Trasporti / Abbonamenti agevolati bus e metro per tutti gli studenti

stazione metro nesimaRipartono le convenzioni per i trasporti urbani con l’Azienda Metropolitana Trasporti (AMT) e con Ferrovia Circumetnea - Metropolitana di Catania (FCE) che, per l'anno accademico 2020/21, prevedono specifiche agevolazioni per gli studenti iscritti all’Università di Catania.

Dopo la sospensione forzata del servizio di trasporto dovuta all’emergenza Covid-19 e all’interruzione delle attività didattiche in presenza, si torna a viaggiare a costo agevolato sulla rete urbana (bus e metro) per raggiungere le sedi universitarie catanesi in modo rapido, sicuro e sostenibile.

Abbonamento annuale

Dal 1° ottobre 2020, infatti, riprenderanno le lezioni universitarie sia in presenza sia a distanza, e gli studenti potranno acquistare un abbonamento annuale al costo “simbolico” di 15 euro per ciascuna delle due reti (AMT e FCE). Il costo residuo è a carico dell’Università di Catania.

Tutti gli studenti dei corsi di laurea e laurea magistrale, che nell’anno accademico 2020/21 si immatricolano per la prima volta o si iscrivono ad anni successivi al primo, possono acquistare online gli abbonamenti accedendo alla loro pagina personale del Portale Studenti inserendo il flag sulla voce “AMT/ FCE” ed effettuando il pagamento di 15 euro (per un solo abbonamento) o 30 euro per i due abbonamenti (bus e metro) contestualmente con il pagamento delle tasse universitarie.

L’attivazione del pagamento può essere richiesta anche in un momento successivo direttamente dal Portale Studenti seguendo il percorso "Carriera > Domande > Contributo trasporti".

Gli abbonamenti per gli studenti a tariffa agevolata potranno essere acquistati fino al 30 novembre 2020, ma avranno tutti validità dal 1° ottobre 2020 al 30 settembre 2021, indipendentemente dalla data di pagamento, ritiro o attivazione.

BRT Università

Il collegamento tra la stazione metro “Milo” e la Cittadella Universitaria sarà gestito da AMT e garantito dalla linea “BRT Università” con partenza da Viale Fleming (fermate su via Santa Sofia in andata e attraversamento della Cittadella fino a via Passo Gravina, in discesa). 

RITIRO E ATTIVAZIONE ABBONAMENTI

Metro - FCE

Gli studenti in possesso della Carta dello Studente (Creval Prepaid Card Unict), regolarmente iscritti per l’a.a. 2020/21, che hanno già versato la quota di 15 euro, potranno presentarsi alla stazione “Catania Borgo” in Via Caronda e richiedere l’attivazione dell’abbonamento sulla propria carta, la stessa con la quale potranno avere accesso ai tornelli della metropolitana. Il caricamento dell’abbonamento sulla card richiede pochi minuti. Lo sportello è attivo dal lunedì al sabato, dalle 8 alle 17:30.

Gli studenti regolarmente iscritti per l’a.a. 2020/21 che NON sono in possesso della Carta dello studente (Creval Prepaid Card Unict), e che hanno già versato la quota di 15 euro, potranno presentarsi alla stazione “Catania Borgo” in Via Caronda per la stampa dell’abbonamento su tessera secondo il seguente calendario:

  • Lunedì 5 e martedì 6 ottobre, ore 8-17:30: cognomi A-L
  • Mercoledì 7 e giovedì 8 ottobre, ore 8-17:30: cognomi M-Z

A partire da venerdì 9 ottobre, per ritirare le tessere basterà presentarsi allo sportello negli orari di apertura (lun-sab, ore 8-17:30).

NB: Fino al 17 ottobre, questi studenti possono viaggiare in metropolitana esibendo al personale incaricato da FCE l’attestazione del pagamento effettuato, disponibile nella sezione “Tasse, contributi e Pagamenti” del Portale Studenti.

Bus AMT (+ servizio BRT U)

A partire dal 1° ottobre 2020, tutti gli studenti regolarmente iscritti ad un corso di studi dell’Università di Catania per l’anno accademico 2020/21, che hanno acquistato l’abbonamento AMT accedendo alla loro pagina personale del Portale Studenti, hanno titolo a viaggiare sui bus urbani dell’Azienda Metropolitana Trasporti e ad utilizzare il "BRT Università" che collega viale Fleming (all’uscita della metropolitana “Milo”) con la Cittadella Universitaria. A richiesta dovrà essere esibito al personale addetto al controllo un documento di riconoscimento e il codice fiscale.

Gli abbonati AMT hanno titolo anche ad utilizzare i parcheggi scambiatori esibendo sul cruscotto dell’auto il pass parcheggi scaricabile dall’applicativo presente sul Portale Studenti.

Ultima modifica: 
06/10/2020 - 13:57

LEGGI ANCHE

Per gli studenti immatricolati nell'a.a. 2019/20, prenotazioni online dal 30 settembre al 31 ottobre 2020

Dal 15 ottobre 2020 al 30 aprile 2021 sarà possibile usufruire dello sconto del 27% sull’acquisto dei testi universitari

Sistema attivo dal 1° ottobre 2020 dal Portale Studenti

Al via da lunedì 5 ottobre la consegna degli abbonamenti Metro su tessera per gli studenti che non sono in possesso della Carta dello Studente

Convenzione con le librerie in fase di rinegoziazione alla luce delle nuove normative sull'editoria