Lezioni 2° semestre: come prenotare il posto in aula

aula multimediale

Lunedì 1 marzo 2021 prendono il via le attività didattiche del secondo semestre 2020/21, come già annunciato, le lezioni si terranno in "modalità mista", sia in presenza sia a distanza (in diretta streaming e in differita registrata).

Tutti gli insegnamenti dei corsi di laurea e di laurea magistrale vengono impartiti dal docente in una delle aule del dipartimento di riferimento o in altra struttura universitaria ritenuta idonea ad accogliere gli studenti con adeguato distanziamento e nel rispetto delle norme igienico-sanitarie previste dai protocolli di sicurezza. 

Le lezioni si possono tenere dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20 e il sabato dalle 8 alle 14. Il calendario delle lezioni di ciascun corso di studi viene pubblicato sul sito del Dipartimento di afferenza ed è associato all’applicativo per la prenotazione settimanale del posto in aula. Dal sito web del corso di studi è inoltre possibile individuare il codice di riferimento di ciascun insegnamento per l’accesso alla piattaforma MS Teams e la partecipazione alle lezioni a distanza in diretta streaming. Tutte le lezioni vengono di norma registrate e rimangono disponibili per almeno tre mesi.

Prenotazione posto in aula

aula disfor

Il sistema di prenotazione del posto in aula è attivo a partire da giovedì 25 febbraio 2021, ore 9. L’applicativo è accessibile dal menu generale del Portale Studenti selezionando la voce “Prenotazione lezioni in aula”.

La prenotazione viene effettuata su base settimanale. Per la prima settimana (1-6 marzo 2021) è possibile prenotarsi da giovedì 25 febbraio a domenica 28 febbraio. A partire dalla settimana successiva, le prenotazioni si aprono il lunedì e si chiudono il mercoledì per assistere alle lezioni della settimana successiva.

Lo studente può visualizzare gli insegnamenti del piano di studi individuale (se presente), oppure gli insegnamenti comuni impartiti per il corso al quale è iscritto, oppure tutti gli insegnamenti erogati in Ateneo. Il sistema di prenotazione assegna un posto in aula fino alla concorrenza massima dei posti disponibili (ossia tra il 40% e il 60% della capienza ordinaria). Una volta effettuata la prenotazione, lo studente riceve un'email di conferma. Se i posti in aula sono esauriti, viene offerta allo studente la possibilità di prenotare in via prioritaria un posto per la settimana successiva. Se lo studente conferma l’interesse, viene inserito in testa all’elenco dei prenotati per le lezioni della settimana successiva.

Al momento della prenotazione lo studente viene automaticamente associato a tutte le erogazioni del medesimo insegnamento nella settimana (ad esempio se l’insegnamento di “Algebra” si tiene il lunedì, il mercoledì e il venerdì, lo studente viene prenotato per le tre date).

È importante cancellare la propria prenotazione se non si è certi di potere essere presenti in aula. Ciò rileva sia al fine di lasciare spazio ad altri studenti eventualmente interessati, sia per la tracciabilità delle presenze in aula in caso di contagio o di richieste da parte delle autorità sanitarie competenti per attività di contact tracing. Anche in caso di cancellazione lo studente riceve un'email di conferma.

Al momento della prenotazione del posto in aula lo studente dichiara di non trovarsi in nessuna delle situazioni di divieto previste dalle norme vigenti in tema di prevenzione del contagio da Covid-19. Se, dal momento della prenotazione al momento in cui svolge effettivamente la lezione, intervengono fatti che sconsigliano la partecipazione (stato influenzale, contatti con persone contagiate, viaggi), lo studente è tenuto ad astenersi dall’ingresso in aula.

Didattica a distanza

Si ricorda a tutti gli studenti che, sin dal momento del perfezionamento dell’iscrizione è attivo l’account per l’accesso alla piattaforma Microsoft Teams di Office 365 attraverso la quale è possibile seguire le lezioni a distanza utilizzando le stesse credenziali di accesso al Portale Studenti (codice fiscale e PIN).

Gli studenti che seguono le attività online sono tenuti al rispetto delle norme contenute nel “Codice di comportamento per la didattica a distanza”.

Ultima modifica: 
02/03/2021 - 08:46

LEGGI ANCHE

Abbonamenti annuali al costo simbolico di 15 euro ciascuno. Acquisto online sul Portale Studenti fino al 30 novembre 2020

Per gli studenti immatricolati nell'a.a. 2019/20, prenotazioni online dal 30 settembre al 31 ottobre 2020

Dal 15 ottobre 2020 al 30 aprile 2021 sarà possibile usufruire dello sconto del 27% sull’acquisto dei testi universitari

Sistema attivo dal 1° ottobre 2020 dal Portale Studenti

Al via da lunedì 5 ottobre la consegna degli abbonamenti Metro su tessera per gli studenti che non sono in possesso della Carta dello Studente

Convenzione con le librerie in fase di rinegoziazione alla luce delle nuove normative sull'editoria

Siglata la nuova convenzione tra Unict e Associazione librai italiani: dal 5 novembre 2020 al 30 aprile 2021 sarà possibile usufruire dello sconto del 20% sull’acquisto dei testi universitari