Ammissioni 2020 / Come immatricolarsi ai corsi a numero programmato nazionale

brochure unictSono pubblicate le modalità di iscrizione alle prove di selezione per l'ammissione al 1° anno dei corsi di laurea magistrale a ciclo unico a programmazione nazionale per l'anno accademico 2020/21.

Prove di ammissione

Per evitare assembramenti e rispettare le misure di contenimento della diffusione dell’infezione da Covid-19, i concorsi di ammissione non si svolgeranno, come inizialmente previsto, al Centro fieristico "Le Ciminiere" di Catania, ma nelle sedi dell’Università di Catania (scarica l'avviso).

banner medicinaMedicina e Chirurgia / Odontoiatria e Protesi dentaria

I posti disponibili sono 400 per Medicina e 24 per Odontoiatria.

Per partecipare alla prova di ammissione occorre iscriversi online esclusivamente attraverso il portale Universitaly a partire dall'1 luglio e fino al 23 luglio 2020 (ore 15). Per completare la procedura occorre pagare la tassa di partecipazione alla prova, effettuando il pagamento del contributo di 100 euro attraverso il Portale Studenti - Smart Edu

Data e sede della prova

Giovedì 3 settembre 2020: convocazione ore 7:30, inizio test ore 12; durata: 100 minuti.
Sedi: Torre Biologica (Via Santa Sofia, 89); Cittadella universitaria, Edifici 5/14/Dau (Via Santa Sofia, 64); Polo didattico "Gravina" (Via Gravina, 21); Polo didattico "Virlinzi" (Via Roccaromana, 43-45).

> Vai al Bando

Prova 3 settembre 2020
Pubblicazione punteggi (www.universitaly.it) 17 settembre 2020
Pubblicazione elaborato (www.universitaly.it) 25 settembre 2020
Pubblicazione graduatoria nazionale (www.universitaly.it) 29 settembre 2020
Immatricolazione dei candidati ASSEGNATI e pagamento quota fissa (www.unict.it) a partire dal 29 settembre 2020
Primo scorrimento 7 ottobre 2020

Architettura / Ingegneria edile e Architettura

I posti disponibili sono 90 per Architettura e 98 per Ingegneria Edile e Architettura. Per partecipare alla prova di ammissione occorre iscriversi online esclusivamente attraverso il Portale Studenti - Smart Edu a partire dall'1 luglio e fino al 23 luglio 2020.

Data e sede della prova

Venerdì 4 settembre 2020, ore 8; durata: 70 minuti. Sede: Cittadella universitaria, Edificio Dau (Via Santa Sofia, 64).

Graduatorie

• Pubblicate venerdì 11 settembre 2020 le graduatorie degli ammessi. Per immatricolarsi, basta completare la procedura effettuando il pagamento della quota fissa di 156 euro dal 14 al 21 settembre 2020.

> Vai al Bando

Prova 4 settembre 2020
Pubblicazione graduatorie entro il 14 settembre 2020
Immatricolazione dei candidati AMMESSI e pagamento quota fissa dal 14 al 21 settembre 2020
Pubblicazione liste degli AMMESSI PER SCORRIMENTO entro il 23 settembre 2020
Immatricolazione dei candidati AMMESSI PER SCORRIMENTO e pagamento quota fissa dal 23 al 30 settembre 2020

Professioni sanitarie

Per partecipare alla prova di ammissione a uno dei corsi delle professioni sanitarie - Infermieristica (199 posti), Ostetricia (25), Fisioterapia (36), Logopedia (25), Ortottica (11), Riabilitazione psichiatrica (15), Terapia occupazionale (39), Dietistica (11), Tecniche audioprotesiche (15), Tecniche di laboratorio biomedico (16), Tecniche di fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare (13), Tecniche di radiologia medica e diagnostica per immagini (14) - occorre iscriversi online esclusivamente attraverso il Portale Studenti - Smart Edu a partire dall'1 luglio e fino al 23 luglio 2020.

Data e sede della prova

Martedì 8 settembre 2020: convocazione ore 7:30, inizio test ore 12; durata: 100 minuti.
Sedi: Torre Biologica (Via Santa Sofia 89); Cittadella universitaria, Edifici 5/14/Dau (Via Santa Sofia n. 64); Polo didattico Gravina (Via Gravina n. 21); Polo didattico "Virlinzi" (Via Roccaromana 43-45).

Graduatorie

• Pubblicati mercoledì 23 settembre gli elenchi degli immatricolati ai singoli corsi. Chi non dovesse riscontrare il proprio nominativo in deve segnalare l'omissione via email a segnalazioneomissione@unict.it entro le ore 14:00 del 24 settembre 2020, allegando copia del versamento effettuato e di un valido documento di identità.

Entro il 25 settembre 2020 saranno pubblicate le liste degli AMMESSI PER SCORRIMENTO, che potranno immatricolarsi dal 25 settembre al 30 settembre 2020.

> Vai al Bando

Prova 8 settembre 2020
Pubblicazione graduatorie entro il 14 settembre 2020
Pubblicazione elenchi degli immatricolati entro il 23 settembre 2020
Segnalazione omissioni entro il 24 settembre 2020 (ore 14)
Pubblicazione liste degli AMMESSI PER SCORRIMENTO 25 settembre 2020
Immatricolazione dei candidati AMMESSI PER SCORRIMENTO e pagamento quota fissa dal 25 al 30 settembre 2020

Come iscriversi al Portale Studenti Unict

Ecco come procedere:

Una volta registrato, lo studente potrà accedere alla propria area personale.

• Dalla home page personale selezionare la voce “Domanda di immatricolazione”;
  • Scegliere la voce “Corsi a numero programmato"
  • Scegliere la Prova di ammissione;
  • Inserire tutti i dati richiesti;
  • Verificare la correttezza dei dati inseriti e delle scelte effettuate;
  • Confermare la domanda;
  • Stampare il promemoria che riporta i dati relativi alle scelte effettuate e l’ID relativo alla domanda stessa assegnato dal sistema informatico ai fini della garanzia dell’anonimato.
09/02/2022 - 18:36

Notizie correlate

Il Ministero dell’Università ha reso note le nuove date delle prove di accesso a Medicina, Odontoiatria, Veterinaria, Architettura, Professioni sanitarie e Scienze della Formazione Primaria

Riaprono le immatricolazioni ai corsi a numero programmato con posti residui. Su richiesta, gli studenti irregolari potranno pagare la quota fissa fino al 10 dicembre 2020 (senza mora)