Ammissioni 2020 / Come immatricolarsi ai corsi Unict

chiostro di ponenteEcco le modalità di ammissione 1° anno dei corsi studio a numero programmato locale e a numero non programmato per l'anno accademico 2020/21 (per i corsi di studio a numero programmato nazionale in Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi dentaria, Architettura e Ingegneria edile e Architettura si rinvia alle procedure specificate nei bandi di ammissione).

Per contenere la diffusione dell’infezione da Covid-19 per l'accesso ai corsi di laurea a numero programmato locale non sono previsti concorsi con prove di accesso, ma l’ammissione avverrà esclusivamente sulla base del voto di diploma di scuola secondaria superiore (o titolo equipollente), a parità di punteggio prevarrà il candidato più giovane d'età.

Gli allegati alle procedure di ammissione 2020/21 specificano il voto minimo richiesto per essere ammessi a ciascun corso senza "Obblighi Formativi Aggiuntivi", i cosiddetti OFA. A coloro che vengono ammessi in graduatoria e che hanno un voto di diploma inferiore a quanto specificato negli allegati, Unict offre la possibilità di recuperare gli Ofa organizzando corsi e tutorato.

Consulta le procedure di ammissione 2020/21:

Domande di immatricolazione

La procedura di immatricolazione avviene in due fasi: prima occorre compilare la domanda, poi procedere al completamento effettuando il pagamento della quota fissa di 156 euro.

• Per i corsi a numero programmato la domanda di immatricolazione deve essere compilata esclusivamente online (registrandosi al Portale Studenti) e può essere presentata dall’1 luglio al 28 agosto 2020. Dopo la pubblicazione delle graduatorie, gli ammessi potranno completare la procedura di immatricolazione fino al 12 ottobre 2020.

• Per tutti gli altri corsi, la procedura è semplificata e consente di completare l'immatricolazione e pagare la quota fissa di 156 euro a partire dal 1° luglio e fino al 12 ottobre, senza attendere la pubblicazione delle graduatorie.

Graduatorie corsi a numero programmato

Entro il 31 agosto 2020 viene pubblicato - in base all'ID (codice identificativo domanda) - l'elenco dei candidati che hanno presentato la domanda di immatricolazione entro la scadenza del 28 agosto. Chi non dovesse riscontrare l’ID della propria domanda negli elenchi, deve segnalare l’omissione entro le ore 13 del 2 settembre 2020 inviando un'email a segnalazione.omissione@unict.it e allegando copia della domanda presentata e di un documento di identità.

Dall’elenco definitivo di coloro che hanno presentato la domanda di immatricolazione viene formulata la graduatoria di merito in base al voto conseguito nel diploma di istruzione secondaria superiore (la graduatoria indica esclusivamente l’ID della domanda di immatricolazione dei candidati e non altri dati identificativi).

Scorrimenti

Entro il 12 settembre 2020 vengono pubblicate le liste degli AMMESSI per SCORRIMENTO, che possono iscriversi entro il 18 settembre 2020.

Ripescaggi

Solo dopo il 18 settembre 2020, tutti i posti non coperti saranno messi a disposizione dei candidati: sia di coloro che (pur risultando ammessi) non hanno completato la procedura di immatricolazione nei termini previsti, sia degli "idonei" già inseriti nelle graduatorie di merito. L’elenco dei posti disponibili per ciascun corso di studio a numero programmato locale sarà pubblicato entro il 24 settembre 2020 nella pagina del bando di ammissione.

Dal 24 al 30 settembre 2020, ciascun candidato potrà manifestare il proprio interesse all'immatricolazione attraverso il Portale Studenti > Test d'ingresso, partecipazione a bandi, immatricolazione e iscrizione > Corsi di studio > Ripescaggi (Richiesta di immatricolazione).

Entro il 5 ottobre 2020 (nella pagina del bando di ammissione) sarà pubblicata la graduatoria degli AMMESSI per RIPESCAGGIO, che potranno perfezionare l’immatricolazione, con il pagamento della quota fissa di 156 euro, entro il 12 ottobre 2020

Date utili

Pubblicazione elenchi 31 agosto 2020

Segnalazioni errori