Ammissioni 2020 / Come immatricolarsi ai corsi Unict

Pubblicate le modalità di ammissione 1° anno dei corsi studio a numero programmato locale e a numero non programmato per l'anno accademico 2020/21 (per i corsi di studio a numero programmato nazionale in Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi dentaria, Architettura e Ingegneria edile e Architettura si rinvia alle procedure specificate nei bandi di ammissione).

Come già annunciato, per contenere la diffusione dell’infezione da Covid-19 per l'accesso ai corsi di laurea a numero programmato locale non sono previsti concorsi con prove di accesso, ma l’ammissione avverrà esclusivamente sulla base del voto di diploma di scuola secondaria superiore (o titolo equipollente), a parità di punteggio prevarrà il candidato più giovane d'età.

Gli allegati alle procedure di ammissione 2020/21 specificano il voto minimo richiesto per essere ammessi a ciascun corso senza "Obblighi Formativi Aggiuntivi", i cosiddetti OFA. A coloro che vengono ammessi in graduatoria e che hanno un voto di diploma inferiore a quanto specificato negli allegati, Unict offre la possibilità di recuperare gli Ofa organizzando corsi e tutorato.

Consulta le procedure di ammissione 2020/21:

Domande di immatricolazione

La procedura di immatricolazione avviene in due fasi: prima occorre compilare la domanda, poi procedere al completamento effettuando il pagamento della 1a rata.

• Per i corsi a numero programmato la domanda di immatricolazione deve essere compilata esclusivamente online (registrandosi al Portale Studenti) e può essere presentata dall’1 luglio al 28 agosto 2020. Dopo la pubblicazione delle graduatorie, gli ammessi potranno completare la procedura di immatricolazione fino al 12 ottobre 2020.
  • Per tutti gli altri corsi, la procedura è semplificata e consente di completare l'immatricolazione e pagare la 1a rata a partire dal 1° luglio e fino al 12 ottobre, senza attendere la pubblicazione delle graduatorie.

Ecco come procedere:

• Collegarsi all'indirizzo https://studenti.smartedu.unict.it ed eseguire la procedura di registrazione;
  • Ottenuto il codice di identificazione personale, effettuare il login;

Una volta registrato, lo studente potrà accedere alla propria area personale e selezionare fino a un massimo di tre corsi di studio (in ordine di preferenza) ai quali intende immatricolarsi (consulta l'offerta formativa 2020/21).

• Dalla home page personale selezionare la voce “Domanda di immatricolazione”;
  • Scegliere la voce “Corsi a numero programmato locale” / "Corsi a numero non programmato"
  • Scegliere il corso di studio (ed eventualmente un secondo e un terzo corso in subordine);
  • Inserire tutti i dati richiesti;
  • Verificare la correttezza dei dati inseriti e delle scelte effettuate;
  • Confermare la domanda;
  • Stampare il promemoria che riporta i dati relativi alle scelte effettuate e l’ID relativo alla domanda stessa assegnato dal sistema informatico ai fini della garanzia dell’anonimato.

Confermata la domanda, sarà possibile aggiungere o modificare le scelte effettuate fino al 28 agosto 2020.

Graduatorie

Dall’elenco di coloro che hanno presentato la domanda di immatricolazione viene formulata la graduatoria di merito in base al voto conseguito nel diploma di istruzione secondaria superiore. La graduatoria indica esclusivamente l’ID della domanda di immatricolazione dei candidati e non altri dati identificativi.

Date utili

Domande di immatricolazione
Apertura 1 luglio 2020
Chiusura (numero programmato locale) 28 agosto 2020