"Guida per gli studenti 2020/21": online la nuova versione

copertina guida 9 luglioDisponibile la nuova "Guida per gli studenti 2020/21" modificata a seguito delle recenti decisioni del Consiglio di amministrazione dell’Ateneo in merito all'estensione della no tax area dalla precedente soglia Isee di 14 mila euro alla nuova soglia di 20 mila euro.

Come dichiarato dal rettore Francesco Priolo, si tratta di un provvedimento significativo che abbatte ancor di più le barriere economiche e sociali per chi sceglie di studiare all’Università di Catania: «Dal prossimo anno accademico, circa 21 mila studenti (il 50% del totale degli iscritti) saranno totalmente esonerati dal pagamento del contributo onnicomprensivo annuale». Secondo un criterio graduale, pagheranno meno anche gli studenti che appartengono a un nucleo familiare con Isee compreso tra i 20 e i 30 mila euro.

Il tetto massimo di contributi per le fasce di reddito più alte viene leggermente incrementato di 50 euro, ma rimane il più basso in Sicilia e tra i più bassi in Italia.

Per contrastare fenomeni di ingiustificata evasione, una task force istituita dalla Direzione generale vigilerà in maniera rigorosa e sistematica sui dati che verranno inseriti nel sistema al momento dell’iscrizione.

13/07/2020 - 10:04

LEGGI ANCHE

Il Ministero dell’Università ha reso note le nuove date delle prove di accesso a Medicina, Odontoiatria, Veterinaria, Architettura, Professioni sanitarie e Scienze della Formazione Primaria

Pubblicate le procedure per l'accesso ai corsi di laurea e di laurea magistrale a ciclo unico. Domande di immatricolazione online dal 1° luglio