Procedura per l’accesso al 1° anno (Corsi di studio - numero programmato locale)

Le seguenti annotazioni sono a titolo informativo. Si raccomanda, pertanto, un'attenta lettura del bando - e degli allegati - che costituisce l'unico documento valido.

Anno accademico:
2020/2021
Decreto di emanazione:
D.R.
1453 rettifica
09/06/2020
Data di pubblicazione:
Lunedì, 8 Giugno 2020
Data di scadenza:
Venerdì, 28 Agosto 2020

CORSI DI STUDIO

Nome del corsoClassePosti disponibiliStruttura didattica di riferimento
Beni culturaliL-1265Dipartimento di Scienze Umanistiche
FilosofiaL-5150Dipartimento di Scienze Umanistiche
LettereL-10255Dipartimento di Scienze Umanistiche
Lingue e culture europee euroamericane ed orientaliL-11300Dipartimento di Scienze Umanistiche
Mediazione linguistica e interculturaleL-12300Dipartimento di Scienze Umanistiche
Scienze e lingue per la comunicazioneL-20300Dipartimento di Scienze Umanistiche
Scienze del TurismoL-15200Dipartimento di Scienze della Formazione
Scienze dell'educazione e della formazioneL-19250Dipartimento di Scienze della Formazione
Scienze e tecniche psicologicheL-24250Dipartimento di Scienze della Formazione
Scienze dell'Amministrazione e dell'organizzazioneL-16200Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali
Storia, Politica e Relazioni InternazionaliL-36250Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali
Sociologia e servizio socialeL-39/L-40210Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali
Economia AziendaleL-18525Dipartimento di Economia e Impresa
EconomiaL-33240Dipartimento di Economia e Impresa
Pianificazione e sostenibilità ambientale del territorio e del paesaggioL-21100Dipartimento di Agricoltura Alimentazione e Ambiente
Scienze e tecnologie agrarieL-25190Dipartimento di Agricoltura Alimentazione e Ambiente
Scienze e tecnologie alimentariL-26150Dipartimento di Agricoltura Alimentazione e Ambiente
Scienze e tecnologie per la ristorazione e distribuzione degli alimenti mediterranei L-26100Dipartimento di Agricoltura Alimentazione e Ambiente
Scienze biologicheL-13240Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali
Scienze ambientali e naturaliL-32100Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali
Scienze farmaceutiche applicateL-29150Dipartimento di Scienze del Farmaco
Chimica e tecnologia farmaceuticheLM-13120Dipartimento di Scienze del Farmaco
FarmaciaLM-13140Dipartimento di Scienze del Farmaco
BiotecnologieL-297Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche
Scienze motorieL-22150Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche

REQUISITI DI AMMISSIONE

Diploma di istruzione secondaria superiore o titolo di studio conseguito all’estero al termine di un periodo di almeno 12 anni di scolarità.

PROCEDURA DI ISCRIZIONE

COME ISCRIVERSI
  • Collegarsi all'indirizzo https://studenti.smartedu.unict.it ed eseguire la procedura di registrazione;
  • Ottenuto il codice di identificazione personale, effettuare il login;

Una volta registrato, lo studente potrà accedere alla propria area personale e selezionare fino a un massimo di tre corsi di studio (in ordine di preferenza) ai quali intende immatricolarsi.

• Dalla home page personale selezionare la voce “Domanda di immatricolazione”;
  • Scegliere la voce “Corsi a numero programmato locale” / "Corsi a numero non programmato"
  • Scegliere il corso di studio (ed eventualmente un secondo e un terzo corso in subordine);
  • Inserire tutti i dati richiesti;
  • Verificare la correttezza dei dati inseriti e delle scelte effettuate;
  • Confermare la domanda;
  • Stampare il promemoria che riporta i dati relativi alle scelte effettuate e l’ID relativo alla domanda stessa assegnato dal sistema informatico ai fini della garanzia dell’anonimato.

Confermata la domanda, sarà possibile aggiungere o modificare le scelte effettuate fino al 28 agosto 2020.

SCADENZE ISCRIZIONE

La domanda di immatricolazione può essere presentata dall’1 luglio al 28 agosto 2020.

GRADUATORIE

Entro il 31 agosto 2020 sarà pubblicato, per ciascun corso, l’elenco recante gli ID di coloro che hanno presentato la domanda di immatricolazione.

Entro le ore 13:00 del 2 settembre 2020 coloro che, avendo presentato la domanda di immatricolazione, non dovessero riscontrare l’ID della propria domanda negli elenchi dovranno segnalare l’omissione, inviando un'email a segnalazione.omissione@unict.it avendo cura di allegare la copia della domanda presentata e la copia di un documento di identità in corso di validità.

Dall’elenco di coloro che hanno presentato la domanda di immatricolazione viene formulata la graduatoria di merito in base al voto conseguito nel diploma di istruzione secondaria superiore. La graduatoria indica esclusivamente l’ID della domanda di immatricolazione dei candidati e non altri dati identificativi.

Scadenze

• Pubblicazione elenchi: 31 agosto 2020
  • Segnalazioni errori: entro il 2 settembre (ore 13)
  • Pubblicazione graduatorie: entro il 4 settembre 2020

IMMATRICOLAZIONE

A partire dal 4 settembre 2020, i candidati AMMESSI devono completare la procedura di immatricolazione effettuando il pagamento della 1a rata di 156 euro entro la scadenza del 10 settembre 2020.