Università di Catania
Seguici su

“Industrial Ph.D. Workshops”: da Eunice un’opportunità per aziende, università e ricerca

ragazza guarda al microscopioL’Università di Catania, in collaborazione con l’Université de Mons (Belgio), ospiterà due workshop internazionali che coinvolgeranno rappresentanti delle sette università partner - tra cui membri dello staff Eunice, docenti, ricercatori e dottorandi -, rappresentanti di aziende e industria, oltre a rappresentanti istituzionali.

Questa iniziativa mira a condividere le opportunità di Industrial Ph.D. all’interno dell’Alleanza universitaria Eunice, a condividere altresì l’expertise e acquisire maggiore esperienza sui progetti di dottorato industriale (esigenze e interesse delle aziende, Elevator Pitch degli studenti di dottorato) e ad avviare nuove collaborazioni tra i ricercatori su progetti congiunti con aziende e industrie.

Industry-driven Education

Il primo workshop, dal titolo “Industry-driven Education”, si articola su due giorni. Il primo giorno sarà focalizzato sulla costruzione di una solida competenza ed esperienza nelle opportunità di dottorato industriale all’interno dell’Alleanza universitaria Eunice e sull’offerta di una consulenza efficace nell’ambito degli industry-driven Ph.D.
Il secondo giorno offrirà ai partecipanti l’opportunità di incontrare altri attori socioeconomici che operano nel proprio stesso campo, e consentirà loro di avere una visione d'insieme e un’ispirazione internazionale, di entrare a far parte di una grande rete europea, di lasciarsi ispirare dal modo in cui altri Paesi stanno affrontando le esigenze di innovazione, di condividere idee creative su come attrarre high-level profile nella propria azienda.

Parteciperanno al primo workshop aziende e industrie, studenti di dottorato, esperti/rappresentanti di programmi di dottorato industriali e personale EUNICE (il team del "Work Package 5" del progetto EUNICE).

Knowledge Triangle

Il secondo workshop, co-organizzato da Unict e Umons, intitolato “Knowledge Triangle”, permetterà ad altri attori della ricerca di conoscere e sperimentare le dinamiche di EUNICE. In particolare, sarà focalizzato sul campo di ricerca Materials Science and Energy e si discuteranno progetti comuni da finanziare.

Il terzo giorno prevede due workshop simultanei, uno a cui parteciperanno i ricercatori - nello specifico, per ogni università ci sarà un rappresentante sul tema "Materiali", un rappresentante sul tema "Energia", un rappresentante sui programmi di dottorato industriali - e uno a cui parteciperà il personale EUNICE impegnato sul "Work package 5".

Info e programma

Per facilitare l'organizzazione, tutte le aziende interessate a partecipare ai workshop sono invitate a compilare il questionario disponibile online.

Le informazioni sulla partecipazione e il programma dettagliato sono disponibili sul sito dell'Alleanza universitaria Eunice > Industrial PhD Workshops (5-7 October 2022)

16/09/2022 - 12:29