Università di Catania
Seguici su
Cerca

Immatricolarsi ad un corso di laurea o di laurea magistrale a ciclo unico

Con il termine immatricolazione si intende l’iscrizione per la prima volta ai corsi di studio universitari. Per gli anni successivi si parla di "iscrizione". 

Titolo minimo richiesto

Per accedere ai corsi di laurea (L) e di laurea magistrale a ciclo unico (LMCU) è necessario essere in possesso di uno dei seguenti titoli:

  • diploma di scuola secondaria superiore (conseguito entro il 31 luglio 2022);
  • altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo (consulta la sezione studenti internazionali)

Ammissioni 2022

Le procedure di ammissione ai corsi di laurea e di laurea magistrale a ciclo unico dell’Università di Catania per l’anno accademico 2022/2023 si concludono il 3 novembre 2022 (termine prorogato). Il titolo di studio richiesto è il diploma di scuola secondaria superiore.

Per potersi "immatricolare" (cioè per iscriversi per la prima volta) occorre prima verificare se il corso prescelto è a "numero programmato" (locale o nazionale) oppure a numero "NON programmato" (cioè ad accesso libero) e seguire le procedure di ammissione specificate per ciascuna tipologia di corso.

I regolamenti di ciascun corso di studi definiscono le conoscenze richieste per l’accesso e le modalità di verifica della preparazione iniziale (test selettivo, prova di orientamento, altro). L’esito della verifica può determinare un'eventuale attribuzione di Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA). Lo studente ammesso con OFA potrà sostenere gli esami universitari solo dopo aver recuperato gli obblighi formativi che gli sono stati attribuiti.

I dettagli di ciascuna procedura, i requisiti di ammissione e le scadenze sono specificati nella sezione "Bandi, gare e concorsi" del sito unict.it:

OFA - Obblighi Formativi Aggiuntivi

Per immatricolarsi ad un corso di laurea o ad un corso di laurea magistrale a ciclo unico è richiesta un’adeguata preparazione iniziale. Ciascun corso di studi indica in fase di ammissione le conoscenze richieste per l’accesso. Lo studente che viene ammesso ammesso con OFA può sostenere gli esami solo dopo avere recuperato il “debito”

Ciascun corso di studi organizza annualmente attività dedicate al recupero degli OFA che possono essere consultati sul sito del corso di studi prescelto.

Immatricolazione e pagamento quota fissa 

L’immatricolazione si ritiene conclusa soltanto dopo il pagamento della quota fissa. Dopo aver superato la selezione prevista dalle procedure di ammissione, oppure dopo aver compiuto tutti i passi previsti per verificare il possesso delle conoscenze minime richieste, si può procedere con la compilazione della domanda di immatricolazione, collegandosi alla pagina personale del Portale Studenti selezionando dal menù la voce “Immatricolazione”. Dopo aver eseguito l’accesso sarà necessario:

  • compilare la domanda e confermare l'autocertificazione reddituale sulla base del Valore ISEE Università 2022;
  • effettuare il pagamento della quota fissa pari a 156 euro
Guida per gli studenti 2022/23 FAQ PORTALE STUDENTI BANDI E SELEZIONI UFFICI CARRIERE STUDENTI INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DATI PERSONALI DEGLI STUDENTI
Ultima modifica: 
28/10/2022 - 11:03