Immatricolarsi ad un corso di laurea o di laurea magistrale a ciclo unico

Con il termine immatricolazione si intende l’iscrizione per la prima volta ai corsi di studio universitari. Per gli anni successivi si parla di "iscrizione".

Titolo minimo richiesto

Per accedere ai corsi di laurea (L) e di laurea magistrale a ciclo unico (LMCU) è necessario essere in possesso di uno dei seguenti titoli:

• diploma di scuola secondaria superiore;
  • altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo (consulta la sezione studenti internazionali)

Ammissioni 2021

Le procedure di ammissione ai corsi di laurea e di laurea magistrale a ciclo unico dell’Università di Catania per l’anno accademico 2021/2022 si aprono l’1 luglio 2021. Il titolo di studio richiesto è il diploma di scuola secondaria superiore.

Per potersi "immatricolare" (cioè per iscriversi per la prima volta) occorre prima verificare se il corso prescelto è a "numero programmato" (locale o nazionale) oppure a numero "NON programmato" (cioè ad accesso libero) e seguire le procedure di ammissione specificate per ciascuna tipologia di corso.
I dettagli di ciascuna procedura, i requisiti di ammissione e le scadenze sono specificati nella sezione "Bandi, gare e concorsi" del sito unict.it:

banner "accesso non programmato"

Se il corso prescelto è a numero NON programmato, la procedura è semplificata e consente di presentare la domanda di immatricolazione e pagare la quota fissa contestualmente, a partire dal 1° luglio e fino al 1° ottobre 2021.

1. Domanda di IMMATRICOLAZIONE 1° luglio / 1° ottobre 2021
  2. Pagamento della quota fissa (156 euro)

Procedura di ammissione/immatricolazione

• Collegati al Portale Studenti_Smart Edu
  • Accedi con Spid oppure Registrati inserendo dati anagrafici, indirizzo e-mail e codice fiscale (guarda il tutorial)

Per accedere all'area personale

• Effettua il login inserendo codice fiscale e PIN (la password scelta in fase di registrazione)
  • Dalla pagina personale vai alla voce “Procedure di Ammissione"
  • Dal menu "Corsi a numero non programmato" scegli la voce “Domanda di Immatricolazione"
  • Seleziona il corso di tuo interesse cliccando su "Prenota"
  • Inserisci tutti i dati richiesti e conferma la domanda
  • Conserva il promemoria che riepiloga i dati e l’ID della tua domanda
  • Effettua il pagamento

banner "accesso programmato locale"

Se il corso prescelto è a numero programmato locale, vuol dire che è possibile immatricolarsi solo entro il limite di un numero di posti prefissato dall'Università di Catania. L’ammissione avviene sulla base del voto di diploma di scuola secondaria superiore (o titolo equipollente).

La "Domanda di ammissione" deve essere compilata esclusivamente online registrandosi al Portale Studenti - Smart_Edu e può essere presentata dall’1 luglio al 30 agosto 2021.
Dopo la pubblicazione della graduatoria di ciascun corso di studi, i candidati collocati utilmente possono presentare "Domanda di immatricolazione" ed effettuare il pagamento della quota fissa.

1. Domanda di AMMISSIONE > 1 luglio / 30 agosto 2021
  2. Domanda di IMMATRICOLAZIONE
  3. Pagamento della quota fissa (156 euro)

Procedura di ammissione

Per accedere alla propria area personale

• Dalla pagina personale vai alla voce “Procedure di Ammissione"
  • Dal menu "Corsi a numero programmato" scegli la voce “Domanda di Ammissione
  • Scegli il corso (o i corsi) di tuo interesse e inserisci tutti i dati richiesti
  • Verifica la correttezza dei dati inseriti e delle scelte effettuate e conferma la domanda
  • Stampa il promemoria che riporta i dati relativi alle scelte effettuate e l’ID della domanda

banner "accesso programmato nazionale"

Se il corso prescelto è a numero programmato NAZIONALE vuol dire che è possibile immatricolarsi solo entro il limite di un numero di posti prefissato dal Ministero dell’Università e della Ricerca. L’accesso a questi corsi è consentito esclusivamente dopo il superamento di una prova di ammissione selettiva. L'immatricolazione è consentita pertanto solo a chi supera la prova e si colloca in graduatoria in posizione utile.

1. Domanda di AMMISSIONE ALLE PROVE (e pagamento tassa di partecipazione)
  2. Domanda di IMMATRICOLAZIONE
  3. Pagamento della quota fissa (156 euro)

I corsi di studio a numero programmato nazionale attivati all'Università di Catania sono:

Per partecipare alle prove di ammissione a "Architettura / Ingegneria edile e Architettura" e alle "Professioni sanitarie", occorre iscriversi online esclusivamente attraverso il Portale Studenti - Smart_Edu.

OFA - Obblighi Formativi Aggiuntivi

Per immatricolarsi ad un corso di laurea o ad un corso di laurea magistrale a ciclo unico è richiesta un’adeguata preparazione iniziale. Ciascun corso di studi indica in fase di ammissione le conoscenze richieste per l’accesso. Lo studente che viene ammesso ammesso con OFA può sostenere gli esami solo dopo avere recuperato il “debito”

Ciascun corso di studi organizza annualmente attività dedicate al recupero degli OFA che possono essere consultati sul sito del corso di studi prescelto.

Immatricolazione e pagamento quota fissa

L’immatricolazione si ritiene conclusa soltanto dopo il pagamento della quota fissa. Dopo aver superato la selezione prevista dalle procedure di ammissione, oppure dopo aver compiuto tutti i passi previsti per verificare il possesso delle conoscenze minime richieste, si può procedere con la compilazione della domanda di immatricolazione, collegandosi alla pagina personale del Portale Studenti selezionando dal menù la voce “Immatricolazione”. Dopo aver eseguito l’accesso sarà necessario:

• compilare la domanda e confermare l'autocertificazione reddituale sulla base del Valore ISEE Università 2021;
  • effettuare il pagamento della quota fissa pari a 156 euro
15/07/2021 - 12:58