Immatricolarsi ad un corso di laurea o di laurea magistrale a ciclo unico

Con il termine immatricolazione si intende l’iscrizione per la prima volta ai corsi di studio universitari. Per gli anni successivi si parla di "iscrizione".

Titolo minimo richiesto

Per accedere ai corsi di laurea e laurea magistrale a ciclo unico è necessario essere in possesso di uno dei seguenti titoli:

• diploma di scuola secondaria superiore;
  • altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo (consulta la sezione studenti internazionali)

Modalità di accesso

Le procedure di immatricolazione ai corsi di studio vengono pubblicate annualmente nella sezione Bandi e concorsi del sito d'Ateneo.

> Per l’a.a. 2020/2021, a seguito dell’emergenza da Covid-19, l’Università di Catania ha stabilito di semplificare le procedure di immatricolazione e di NON prevedere i test di accesso ai corsi di studio a numero programmato. Le immatricolazioni e le iscrizioni sono aperte dall’1 luglio 2020 fino al 12 ottobre 2020.

OFA - Obblighi Formativi Aggiuntivi

Per immatricolarsi ad un corso di laurea o ad un corso di laurea magistrale a ciclo unico è richiesta un’adeguata preparazione iniziale. Ciascun corso di studi indica in fase di ammissione le conoscenze richieste per l’accesso. Lo studente che viene ammesso ammesso con OFA può sostenere gli esami solo dopo avere recuperato il “debito”

Ciascun corso di studi organizza annualmente attività dedicate al recupero degli OFA che possono essere consultati sul sito del corso di studi prescelto.

Immatricolazione e pagamento prima rata

L’immatricolazione si ritiene conclusa soltanto dopo il pagamento della prima rata. Dopo aver superato la selezione prevista dal bando di ammissione, oppure dopo aver compiuto tutti i passi previsti per verificare il possesso delle conoscenze minime richieste, si può procedere con la compilazione della domanda di immatricolazione, collegandosi alla pagina personale del Portale studenti selezionando dal menù la voce “immatricolazione”. Dopo aver eseguito l’accesso sarà necessario:

• compilare la domanda e confermare l'autocertificazione reddituale sulla base del VALORE ISEE 2020;
  • effettuare il pagamento della PRIMA RATA pari a 156 euro (leggasi la “Guida per lo studente a.a. 2020/2021”) utilizzando il sistema pagoPA®.
09/06/2020 - 16:29