Antiviolenza e stalking - Discriminazioni - Tratta - Mutilazioni genitali femminili
Il 1522 è un servizio pubblico promosso dal Dipartimento per le pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il numero è gratuito, multilingue, attivo in Italia 24 ore su 24 e accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.
Per avere aiuto o anche solo un consiglio chiama il 1522 oppure chatta direttamente con un'operatrice sul sito www.1522.eu o via App (Android - iOS).
In caso di emergenza
Chiama
- 112 - Carabinieri (Numero Unico di Emergenza europeo)
- 113 - Polizia
- 118 - Emergenza sanitaria
YouPol
È possibile segnalare casi di violenza di genere anche attraverso l’applicazione YouPol della Polizia di Stato. Strumento gratuito e disponibile per tutti, semplice e sicuro, che può essere utile per contrastare la violenza di genere. Permette di inviare segnalazioni, anche in forma anonima, con la possibilità di allegare video, audio, immagini e testo.
Where Are U
L’applicazione Where Are U è il progetto ufficiale del Numero Unico di Emergenza europeo 112 per richiedere l’intervento di Carabinieri, Polizia, Vigili del Fuoco e Soccorso Sanitario. Permette di effettuare una chiamata di emergenza con il contestuale invio della posizione esatta del chiamante. L'app consente di effettuare volontariamente una chiamata muta; con appositi pulsanti è possibile segnalare il tipo di soccorso richiesto.
Signal For help | Come fare il gesto di aiuto
Un gesto universale, semplice e silenzioso, per chiedere aiuto in situazioni di violenza. Pollice della mano piegato, quattro dita in alto e poi chiuse a pugno: un segnale che vale come urgente richiesta d'aiuto e che tutti e tutte dobbiamo saper riconoscere e replicare se ce ne fosse bisogno.
I centri antiviolenza vicini a te
I centri antiviolenza e le case rifugio sono sempre disponibili per invii attraverso il numero verde antiviolenza 1522. Consulta il sito web Donne in Rete contro la Violenza - Associazione D.iR.e.
Qui potrai trovare informazioni utili e i contatti dei Centri Antiviolenza associati attivi in Sicilia o quelli più vicini a te.
Discriminazioni - Tratta - Mutilazioni genitali femminili
- 8009011010 | Numero verde Servizio di Prevenzione e Contrasto delle Discriminazioni, disponibile in più lingue, il servizio è gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20.
- 800290290 | Numero Verde Antitratta, operativo tutti i giorni per 24 ore al giorno – è gratuito e anonimo e consente di entrare in contatto con personale specializzato multilingue.
- 800300558 | Numero verde contro la pratica delle Mutilazioni dei genitali femminili, servizio gratuito disponibile dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 14 e dalle 15 alle 20.