Programma Vinci

L’obiettivo del bando Vinci è quello di favorire l’integrazione tra i sistemi d’insegnamento universitario dell’Italia e della Francia, contribuendo al processo di armonizzazione della formazione universitaria in Europa.
Il bando Vinci è pubblicato all’inizio di ogni anno.

Il sostegno a Corsi universitari binazionali (Capitolo I)

Candidatura presentata dal docente responsabile di una Laurea Magistrale binazionale che prevede il rilascio di doppio titolo o titolo congiunto. Il finanziamento è attribuito principalmente per coprire spese legate alla mobilità degli studenti e dei docenti. Maggiori informazioni nel bando Vinci e nel regolamento di utilizzo dei fondi.

Contributi di mobilità per tesi di Dottorato in cotutela (Capitolo II)

Candidatura presentata da un Dottorando regolarmente iscritto in Italia e in Francia massimo in secondo anno con una convenzione di cotutela.
Il finanziamento copre le spese di mobilità tra Italia e Francia e non costituisce una borsa individuale. Le spese ammissibili sono i viaggi Italia-Francia e le spese di affitto e di alloggio.

Borse triennali di Dottorato in cotutela / Contrats doctoraux pour thèses en cotutelle(Capitolo III)

Candidatura presentata dal Direttore della Scuola di Dottorato proponente per l’erogazione di una borsa triennale / contrat doctoral di tre anni da attribuire, previa apposita selezione, ad un Dottorando in cotutela.

Cofinanziamenti per assegni di ricerca post-dottorali (Capitolo IV)

Candidatura presentata dal Direttore di una Struttura di ricerca di un'Università italiana, di un'Istituzione, Ente o Agenzia indicati nell'articolo 22 comma 1 della legge 30 dicembre 2010 n.240. Assegno di ricerca annuale, da attribuire a studiosi in possesso del titolo di Dottorato in cotutela italo-francese, che hanno discusso la tesi nei due anni precedenti la data di pubblicazione del bando, per svolgere un periodo di ricerca di almeno 6 mesi presso un'Istituzione di Alta formazione e di ricerca francese.

Le Università, gli Uffici per le relazioni internazionali delle stesse, i Centri di ricerca, i docenti e i dottorandi possono rivolgersi al Segretariato del loro Paese (quello di Torino o quello di Grenoble), per ottenere eventuali chiarimenti sul bando Vinci.
Troverete anche maggiori informazioni nel bando Vinci e nel regolamento di utilizzo dei fondi.

Per accedere alla sezione Bandi del Programma Vinci, clicca qui

17/03/2024 - 21:25