Università di Catania
Seguici su
Cerca

Trasporti / Abbonamenti agevolati bus e metro per tutti gli studenti

stazione metro nesimaRipartono le convenzioni per i trasporti urbani con l’Azienda Metropolitana Trasporti (AMT) e con Ferrovia Circumetnea - Metropolitana di Catania (FCE) che, per l'anno accademico 2020/21, prevedono specifiche agevolazioni per gli studenti iscritti all’Università di Catania.

Dopo la sospensione forzata del servizio di trasporto dovuta all’emergenza Covid-19 e all’interruzione delle attività didattiche in presenza, si torna a viaggiare a costo agevolato sulla rete urbana (bus e metro) per raggiungere le sedi universitarie catanesi in modo rapido, sicuro e sostenibile.

Abbonamento annuale

Dal 1° ottobre 2020, infatti, riprenderanno le lezioni universitarie sia in presenza sia a distanza, e gli studenti potranno acquistare un abbonamento annuale al costo “simbolico” di 15 euro per ciascuna delle due reti (AMT e FCE). Il costo residuo è a carico dell’Università di Catania.

Tutti gli studenti dei corsi di laurea e laurea magistrale, che nell’anno accademico 2020/21 si immatricolano per la prima volta o si iscrivono ad anni successivi al primo, possono acquistare online gli abbonamenti accedendo alla loro pagina personale del Portale Studenti inserendo il flag sulla voce “AMT/ FCE” ed effettuando il pagamento di 15 euro (per un solo abbonamento) o 30 euro per i due abbonamenti (bus e metro) contestualmente con il pagamento delle tasse universitarie.

L’attivazione del pagamento può essere richiesta anche in un momento successivo direttamente dal Portale Studenti seguendo il percorso "Carriera > Domande > Contributo trasporti".

Gli abbonamenti per gli studenti a tariffa agevolata potranno essere acquistati fino al 30 novembre 2020, ma avranno tutti validità dal 1° ottobre 2020 al 30 settembre 2021, indipendentemente dalla data di pagamento, ritiro o attivazione.

BRT Università

Il collegamento tra la stazione metro “Milo” e la Cittadella Universitaria sarà gestito da AMT e garantito dalla linea “BRT Università” con partenza da Viale Fleming (fermate su via Santa Sofia in andata e attraversamento della Cittadella fino a via Passo Gravina, in discesa). 

RITIRO E ATTIVAZIONE ABBONAMENTI

Metro - FCE

Gli studenti in possesso della Carta dello Studente (Creval Prepaid Card Unict), regolarmente iscritti per l’a.a. 2020/21, che hanno già versato la quota di 15 euro, potranno presentarsi alla stazione “Catania Borgo” in Via Caronda e richiedere l’attivazione dell’abbonamento sulla propria carta, la stessa con la quale potranno avere accesso ai tornelli della metropolitana. Il caricamento dell’abbonamento sulla card richiede pochi minuti. Lo sportello è attivo dal lunedì al sabato, dalle 8 alle 17:30.

Gli studenti regolarmente iscritti per l’a.a. 2020/21 che NON sono in possesso della Carta dello studente (Creval Prepaid Card Unict), e che hanno già versato la quota di 15 euro, potranno presentarsi alla stazione “Catania Borgo” in Via Caronda per la stampa dell’abbonamento su tessera secondo il seguente calendario:

  • Lunedì 5 e martedì 6 ottobre, ore 8-17:30: cognomi A-L
  • Mercoledì 7 e giovedì 8 ottobre, ore 8-17:30: cognomi M-Z

A partire da venerdì 9 ottobre, per ritirare le tessere basterà presentarsi allo sportello negli orari di apertura (lun-sab, ore 8-17:30).

NB: Fino al 17 ottobre, questi studenti possono viaggiare in metropolitana esibendo al personale incaricato da FCE l’attestazione del pagamento effettuato, disponibile nella sezione “Tasse, contributi e Pagamenti” del Portale Studenti.

Bus AMT (+ servizio BRT U)

A partire dal 1° ottobre 2020, tutti gli studenti regolarmente iscritti ad un corso di studi dell’Università di Catania per l’anno accademico 2020/21, che hanno acquistato l’abbonamento AMT accedendo alla loro pagina personale del Portale Studenti, hanno titolo a viaggiare sui bus urbani dell’Azienda Metropolitana Trasporti e ad utilizzare il "BRT Università" che collega viale Fleming (all’uscita della metropolitana “Milo”) con la Cittadella Universitaria. A richiesta dovrà essere esibito al personale addetto al controllo un documento di riconoscimento e il codice fiscale.

Gli abbonati AMT hanno titolo anche ad utilizzare i parcheggi scambiatori esibendo sul cruscotto dell’auto il pass parcheggi scaricabile dall’applicativo presente sul Portale Studenti.

Ultima modifica: 
06/10/2020 - 13:57

Notizie correlate

Per gli studenti immatricolati nell'a.a. 2019/20, prenotazioni online dal 30 settembre al 31 ottobre 2020

Sistema attivo dal 1° ottobre 2020 dal Portale Studenti

Siglata la nuova convenzione tra Unict e Associazione librai italiani: dal 5 novembre 2020 al 30 aprile 2021 sarà possibile usufruire dello sconto del 20% sull’acquisto dei testi universitari

Al via da lunedì 5 ottobre la consegna degli abbonamenti Metro su tessera per gli studenti che non sono in possesso della Carta dello Studente

Gli studenti regolarmente iscritti per l’a.a. 2020/21 potranno usufruire dello sconto del 20% sull’acquisto dei testi universitari fino alla fine del periodo di lezione

Dal 15 ottobre 2020 al 30 aprile 2021 sarà possibile usufruire dello sconto del 27% sull’acquisto dei testi universitari

Sistema attivo dal 25 febbraio 2021 tramite Portale Studenti

Convenzione con le librerie in fase di rinegoziazione alla luce delle nuove normative sull'editoria