Università di Catania
Seguici su
Cerca

Attività didattiche 2020/21 - 1° semestre

Primo semestre

Le attività didattiche dell’anno accademico 2020/21 hanno inizio giovedì 1° ottobre 2020 e si concludono sabato 16 gennaio 2021. Gli studenti, così come il personale tecnico-amministrativo e il corpo docente, possono frequentare le strutture universitarie nel rispetto delle misure organizzative e di sicurezza necessarie a garantire il regolare avvio del semestre didattico e la prevenzione del contagio da Covid-19.

La frequenza delle lezioni del primo semestre dell’a.a. 2020/21 non è obbligatoria.

ingegneria edificio didattica

Lezioni

Alla luce dell’ordinanza della Presidenza della Regione Siciliana dell’8 gennaio 2021 e della deliberazione del Comitato Regionale Universitario della Sicilia (Crus) dell'11 gennaio 2021, a decorrere da martedì 12 novembre 2021:

  • Tutte le lezioni si svolgeranno in modalità a distanza, tramite piattaforma MS Teams, per tutti gli anni accademici.
  • Per i TFA sostegno, qualora possibile e compatibile con la situazione delle scuole di riferimento, verrà fatta richiesta ai dirigenti scolastici di prevedere l’ingresso nelle aule virtuali dei tirocinanti iscritti ai corsi di riferimento.

Le lezioni si possono tenere dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20 e il sabato dalle 8 alle 14. Il calendario delle lezioni di ciascun corso di studi viene pubblicato sul sito del Dipartimento di afferenza; dal sito web del corso di studi è inoltre possibile individuare il codice di riferimento di ciascun insegnamento per l’accesso alla piattaforma Microsoft Teams e la partecipazione alle lezioni a distanza in diretta streaming. Tutte le lezioni vengono di norma registrate e rimangono disponibili per almeno tre mesi.

Didattica a distanza

Al momento del perfezionamento dell’iscrizione si attiva l’account per l’accesso alla piattaforma Microsoft Teams di Office 365 attraverso la quale è possibile seguire le lezioni a distanza utilizzando le stesse credenziali di accesso al Portale Studenti (codice fiscale e PIN).

Gli studenti che seguono le attività online sono tenuti al rispetto delle norme contenute nel “Codice di comportamento per la didattica a distanza”.

Obblighi formativi aggiuntivi (OFA) e Corsi zero

Le attività di recupero OFA e i corsi zero (se previsti), si tengono esclusivamente in modalità a distanza. Le norme di svolgimento delle attività collegate agli OFA sono contenute nei regolamenti didattici dei corsi di studio, ciascun Dipartimento comunica attraverso il sito web o via email agli studenti, il calendario delle attività e le modalità di recupero del debito formativo.

Esami, sedute di laurea, aule studio, biblioteche e laboratori

  • Gli esami, scritti e orali, si svolgono in modalità a distanza. Le prove scritte, qualora la Sicilia sia codificata come zona gialla (e a condizione che sia possibile garantire adeguato distanziamento e nel rispetto delle norme igienico-sanitarie previste dai protocolli di sicurezza), potranno svolgersi anche in presenza (in nessun caso caso sarà possibile prevedere più di 50 studenti per aula).
  • Le sedute di laurea si svolgono esclusivamente a distanza. In merito alla procedura di invio tesi da parte del laureando, si ricorda che, fino al 30 aprile 2021, lo studente ha la possibilità di inviare il file tesi 5 giorni prima dell'apertura dell'appello e il relatore può confermare tale file tesi fino a 3 giorni prima dell'apertura dell'appello.
  • È sospeso l’accesso degli studenti alle aule studio e alle sale lettura.
  • Le biblioteche saranno aperte limitatamente ai servizi di prestito e di restituzione libri.
  • Il ricevimento degli studenti in presenza è sospeso ad eccezione di tesisti e dottorandi che potranno, qualora ritenuto necessario dal relatore/tutor, essere ricevuti in presenza nel rispetto delle misure di sicurezza previste.
  • Tutti i laboratori didattici si svolgeranno in modalità a distanza.
  • I laboratori di ricerca, l'attività di ricerca e le tesi sperimentali proseguiranno in presenza, così come le attività dei dottorandi. 
  • Le attività degli specializzandi proseguiranno in presenza. 

Tirocini

  • I tirocini curriculari e post curriculari potranno svolgersi in presenza solo laddove sia garantito il pieno rispetto delle misure di protezione individuale.
  • I tirocini di area medica potranno essere svolti in presenza all'interno delle strutture ospedaliere solo se agli studenti sarà già stato somministrato il vaccino anti Covid-19.
  • Per quanto attiene ai tirocini già avviati, ai soli fini delle lauree non abilitanti della sessione straordinaria, saranno ritenuti validii tirocini al raggiungimentodi almeno il 60% delle ore di attività previste.
  • Restano sospesi i tirocini curriculari e post curriculari fuori regione e all'estero.

Mobilità internazionale

Tutti gli spostamenti relativi ai programmi di mobilità internazionale incoming e outgoing saranno sospesi per docenti, studenti e personale tecnico-amministrativo degli atenei siciliani, fatti salvi i percorsi già avviati. Le Università siciliane rimarranno disponibili, in presenza di richieste pervenute da Atenei stranieri, nel rispetto delle direttive dell'agenzia Erasmus, di accogliere studenti che possano frequentare in modalità da remoto.


Prenotazione posto in aula [ACCESSO SOSPESO]

aula disforIl sistema di prenotazione del posto in aula è attivo dal 1° ottobre. L’applicativo è accessibile dal menu generale del Portale Studenti cliccando sul tasto “Prenotazione lezioni in aula”. Fino al 12 ottobre, nelle more del perfezionamento dell’iscrizione, tutti gli studenti che hanno presentato domanda di ammissione ad un corso di laurea potranno prenotare il posto in aula.

Lo studente può visualizzare gli insegnamenti del piano di studi individuale (se presente), oppure gli insegnamenti comuni impartiti per il corso al quale è iscritto, oppure tutti gli insegnamenti erogati in Ateneo.

Prenotazione settimanale

La prenotazione viene effettuata su base settimanale. Per la prima settimana è possibile prenotarsi da giovedì 1 ottobre a domenica 4 ottobre per assistere alle lezioni del 5-10 ottobre. A partire dalla seconda settimana, le prenotazioni si aprono il lunedì e si chiudono il mercoledì per assistere alle lezioni della settimana successiva (ad esempio prenotazione da lunedì 5 ottobre a mercoledì 7 ottobre per le lezioni del 12-17 ottobre; da lunedì 12 ottobre a mercoledì 14 ottobre per le lezioni del 19-24 ottobre, e così via).

Al momento della prenotazione lo studente viene automaticamente associato a tutte le erogazioni del medesimo insegnamento nella settimana (ad esempio se l’insegnamento di “Algebra” si tiene il lunedì, il mercoledì e il venerdì, lo studente viene prenotato per le tre date).

Il sistema di prenotazione assegna un posto in aula fino alla concorrenza massima dei posti disponibili (ossia tra il 40% e il 60% della capienza ordinaria). Una volta effettuata la prenotazione, lo studente riceve un'email di conferma. Se i posti in aula sono esauriti, viene offerta allo studente la possibilità di prenotare in via prioritaria un posto per la settimana successiva. Se lo studente conferma l’interesse, viene inserito in testa all’elenco dei prenotati per le lezioni della settimana successiva.

Attenzione: agli studenti Erasmus è garantito il posto in aula, pertanto non devono prenotare online.

Cancellazione

È importante cancellare la propria prenotazione se non si è certi di poter essere presenti in aula. Ciò rileva sia al fine di lasciare spazio ad altri studenti eventualmente interessati, sia per la tracciabilità delle presenze in aula in caso di contagio o di richieste da parte delle autorità sanitarie competenti per attività di contact tracing. Anche in caso di cancellazione lo studente riceve un'email di conferma.

Al momento della prenotazione del posto in aula lo studente dichiara di non trovarsi in nessuna delle situazioni di divieto previste dalle norme vigenti in tema di prevenzione del contagio da Covid-19. Se, dal momento della prenotazione al momento in cui svolge effettivamente la lezione, intervengono fatti che sconsigliano la partecipazione (stato influenzale, contatti con persone contagiate, viaggi), lo studente è tenuto ad astenersi dall’ingresso in aula.

Note

Studenti "iscritti"

Uno studente è regolarmente iscritto se ha perfezionato l’immatricolazione (iscrizione al 1° anno di un corso di laurea) o ha presentato domanda di iscrizione ad un anno successivo al 1° con il pagamento della quota fissa. Al momento dell’immatricolazione viene assegnato a ciascuno studente un numero di matricola, visibile nella pagina personale del Portale Studenti, e un indirizzo di posta elettronica "matricola @studium.unict.it".


Portale studenti

Tutte le operazioni di gestione, modifica o chiusura della carriera dello studente, così come le domande di accesso ai servizi e le istanze connesse al diritto allo studio, possono essere effettuate online, di norma tramite il Portale Studenti. Le chiavi di accesso al Portale Studenti si compongono del codice fiscale e del pin che deve essere memorizzato e conservato per i successivi accessi.

Ultima modifica: 
24/02/2022 - 14:45