Francesco Priolo è il nuovo rettore dell'Università di Catania

Il prof. Francesco Priolo è stato eletto rettore dell’Università di Catania per il sessennio 2019-2025. A conclusione dello spoglio il direttore del dipartimento di Fisica e Astronomia e ordinario di Fisica della Materia ha ottenuto un totale di 975 voti, 881 da docenti e studenti e 94 - pari a 470 preferenze - del personale tecnico-amministrativo (che contribuiva all'elezione del rettore con voto ponderato pari al 20% del numero dei docenti aventi diritto al voto), superando quindi il quorum di 792 preferenze.

L'altro candidato, il prof. Vittorio Calabrese, ha ottenuto 111 voti  (86 da docenti e studenti e 25 - pari a 128 preferenze - del personale tecnico-amministrativo).

È possibile visualizzare il video dello scrutinio sul canale YouTube della webtv di Ateneo, Zammù TV.

Seconda votazione (26 agosto 2019)

Prima votazione (23 agosto 2019)

Preferenze ai candidati

• Salvatore Barbagallo: 105 (95 docenti e studenti + 49 voto ponderato pta)
  • Vittorio Calabrese: 76 (68 docenti e studenti + 42 voto ponderato pta)
  • Agatino Cariola: 98 (75 docenti e studenti + 117 voto ponderato pta)
  • Francesco Priolo: 615 (581 docenti e studenti + 167 voto ponderato pta)
  • Roberto Purrello: 193 (159 docenti e studenti + 170 voto ponderato pta)

Nessuno dei candidati ha quindi raggiunto in questa tornata i 792 voti necessari per l’elezione (maggioranza assoluta degli aventi diritto al voto).

All'indomani della prima votazione per l'elezione del rettore dell'Università di Catania per il sessennio 2019-2025, che si è tenuta venerdì 23 agosto, i professori Salvatore Barbagallo, Agatino Cariola e Roberto Purrello hanno inviato un messaggio alla comunità accademica per annunciare il ritiro della propria candidatura.

Ai sensi dello statuto dell’Università di Catania, il rettore è eletto a maggioranza assoluta degli aventi diritto al voto nelle prime tre votazioni, quindi anche nella votazione del 26 agosto potrà essere eletto rettore il candidato che abbia ottenuto almeno 792 voti. L’eventuale terza votazione e l’eventuale ballottaggio avranno luogo rispettivamente nei giorni 29 agosto e 2 settembre, sempre dalle 9 alle 19.

Gli aventi diritto al voto sono 2.572: 1.240 docenti, 1.237 unità di personale tecnico-amministrativo (con voto ponderato corrispondente al 20% del numero dei docenti aventi diritto al voto, pari a 248 voti) e 95 rappresentanti degli studenti presenti in seno al Senato accademico, al Consiglio di Amministrazione e alle Commissioni paritetiche dipartimentali e di Scuola.

I votanti sono distribuiti tra quattro diversi seggi elettorali (scarica): seggio 1 nell’aula magna del Monastero dei Benedettini, il seggio 2 al Palazzo Centrale dell’Università e i seggi 3 e 4 al Dipartimento di Matematica e Informatica.

La Commissione elettorale è presieduta dal prof. Vincenzo Di Cataldo, decano dei professori ordinari dell’Ateneo, per lo spoglio elettorale.

24/09/2019 - 18:31

Notizie correlate

Pubblicati gli elenchi degli aventi diritto al voto

I tre docenti hanno inviato un messaggio alla comunità accademica all'indomani della prima votazione