Informative e esercizio dei diritti

Informative sul trattamento dei dati personali

L’informativa sul trattamento dei dati personali è lo strumento attraverso il quale il titolare rende trasparente la raccolta e l’utilizzo dei dati personali dei soggetti interessati.

L’informativa contiene le indicazioni sul trattamento, fra cui la finalità, la modalità del trattamento e dell’esercizio dei diritti da parte dell’interessato.

Trattamenti trasversali

Esercizio dei diritti in materia di privacy

L'Università degli studi di Catania riconosce agli interessati l'esercizio dei diritti previsti dal Regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali (UE) 2016/679.

L'interessato può esercitare il diritto di accesso, rettifica, cancellazione, nonché il diritto alla portabilità dei dati, il diritto alla limitazione del trattamento e il diritto di opposizione, ove ne ricorrano i presupposti, mediante richiesta scritta rivolta al titolare.

Il termine per la risposta all'interessato è 1 mese, estendibile fino a 3 mesi in casi di particolare complessità; il titolare deve comunque dare riscontro all'interessato entro 1 mese dalla richiesta, anche in caso di diniego.

RPD - Responsabile per la protezione dei dati
Telefono +39 095 7307 376
rpd@unict.it
PEC rpd@pec.unict.it