Segnalazione delle violazioni

Le “Linee guida sulla violazione dei dati personali” dell’Università degli studi di Catania, pubblicate in questa sezione,  sono state redatte allo scopo di gestire in modo corretto e tempestivo gli incidenti di sicurezza sui dati personali all’interno dell’Ateneo.

Per “violazione dei dati personali” (c.d. data breach) s’intende la violazione di sicurezza che comporta, accidentalmente o in modo illecito, la distruzione, la perdita, la modifica, la divulgazione non autorizzata o l'accesso ai dati personali trasmessi, conservati o comunque trattati all’interno di un’organizzazione.

La procedura descritta all’interno delle Linee guida si applica a qualunque attività o trattamento svolto dall’Ateneo, agli archivi e/o documenti cartacei e a tutti i sistemi informativi attraverso i quali vengono trattati dati personali.

Qualora il personale dell’Ateneo (docenti, personale T.A., collaboratori, dottorandi, specializzandi ecc.), venisse a conoscenza di una concreta, potenziale o  sospetta violazione dei dati personali, gestiti dall’Ateneo, dovrà segnalarla immediatamente, seguendo la procedura indicata e utilizzando i moduli dedicati.

Ultima modifica: 
08/08/2019 - 12:19