Università di Catania
Seguici su
Cerca

Unict ospita la finale nazionale di Famelab 2021

palco scenico famelabLa finale di FameLab Italia 2021, il primo talent della scienza, sarà in Sicilia. Il momento conclusivo della prossima edizione della competizione internazionale di comunicazione scientifica per giovani ricercatori e studenti universitari, coordinata in Italia da Psiquadro in collaborazione con British Council Italia, si svolgerà a maggio dell'anno prossimo ospitato dall'Università di Catania.

Lo ha annunciato Salvo Mirabella, professore associato di Fisica della Materia all'Università di Catania e responsabile delle selezioni regionali di FameLab Italia, a conclusione della finale del 31 agosto 2020 vinta da Marco Drago, ricercatore del Gran Sasso Science Institute (Gssi) di L'Aquila.

Catania ospiterà quindi la decima edizione della finalissima di FameLab Italia, un evento ideato nel 2005 dal Cheltenham Science Festival, che coinvolge oggi oltre 20 paesi in tutto il mondo e dal 2012 si svolge in Italia grazie alla collaborazione tra Psiquadro, coordinatore nazionale, e British Council Italia, l’ente culturale britannico che ne ha promosso la diffusione a livello globale. Dal 2012 a oggi FameLab Italia ha toccato 20 città e coinvolto oltre 900 giovani ricercatori grazie ad una collaborazione con più di 70 partner culturali tra università, istituti di ricerca ed enti pubblici, società di comunicazione della scienza, musei e media partner.

Negli ultimi 4 anni l'Università di Catania partecipa attivamente all'evento FameLab attraverso le selezioni locali, in collaborazione con enti e associazioni locali quali INAF – Osservatorio Astrofisico di Catania, INFN - Laboratori Nazionali del Sud (LNS) e sezione di Catania (INFN Catania), Istituto per la Microelettronica e i Microsistemi del CNR (IMM CNR), Piano Lauree Scientifiche (PLS), Centro Siciliano di Fisica Nucleare e Struttura della Materia (CSFNSM), Scuola Superiore di Catania (SSC), EPS Young Minds Catania, Accademia Italiana per la Promozione della Matematica (AIPM).

«Per noi FameLab è da anni un momento di formazione e divulgazione molto importante», ha spiegato Salvo Mirabella. «In questi anni – ha aggiunto – abbiamo insistito molto nel coinvolgimento delle scuole e lo abbiamo fatto attraverso FameLab Edu, un format che promuove l’incontro tra giovani studenti delle scuole superiori e ricercatori». «Per Catania – ha concluso Mirabella – FameLab è un ponte tra il mondo della ricerca e il mondo della scuola e la formazione, in cui c'è un incontro diretto tra i giovani che fanno ricerca e vogliono partecipare a FameLab e gli studenti delle scuole».

«L’Università di Catania è molto felice di ospitare l’edizione 2021 della finale nazionale di FameLab», dichiara Alessia Tricomi, delegata UniCT alla Terza Missione. «Dal 2017, quando FameLab è approdato per la prima volta a Catania, abbiamo riscontrato un crescente interesse con la partecipazione di un sempre maggior numero di giovani e giovanissimi alle selezioni locali. Avvicinare le risorse più giovani e preziose del nostro territorio alla scienza e promuoverne la sua diffusione è per noi fonte di grande orgoglio ed è una delle missioni primarie dell’Ateneo».

Ultima modifica: 
02/11/2020 - 13:23

Notizie correlate

Ricercatori e studenti tra i 21 e i 39 anni possono compilare online il modulo di iscrizione al talent show della scienza fino al 19 aprile 2021

Due gli esperti che quest'anno valorizzeranno l'iniziativa grazie al loro contributo scientifico: lo psichiatra Fabrizio Schifano (University of Hertfordshire) e l'astronomo Roberto Ragazzoni (Osservatorio Astronomico di Padova)

Venerdì 16 aprile alle 10, workshop online sui mestieri della comunicazione della scienza, aperto a tutti gli interessati

Venerdì 9 aprile, due sessioni a cura di Psiquadro dedicate ai partecipanti al contest, per avvicinarsi all’arte di trasformare la ricerca in una storia che coinvolge e appassiona

Mercoledì 28 aprile, dalle 9:30, gli aspiranti divulgatori scientifici si sfideranno per conquistare i due posti in palio. In programma anche il talk di Roberto Ragazzoni dell’Accademia dei Lincei su “Macchine per esplorare mondi alieni”

Mercoledì 28 aprile la finale. In programma anche il talk di Roberto Ragazzoni dell’Accademia dei Lincei su “Macchine per esplorare mondi alieni”

I 16 finalisti - studenti, dottorandi e ricercatori - avranno a disposizione 3 minuti per raccontare un argomento scientifico che li appassiona e conquistare il pubblico e la giuria di esperti del mondo scientifico e della comunicazione