FameLab Catania, gli ospiti dell'edizione 2021

Segui la diretta

Anche quest'anno il contest FameLab Catania in programma ad aprile vedrà la partecipazione di due ospiti che, oltre a far parte della giuria, valorizzeranno l'iniziativa grazie al loro contributo scientifico e alle capacità comunicative che metteranno in campo.

Fabrizio Schifano

Si tratta di Fabrizio Schifano, primario di Psichiatra delle Dipendenze e docente ordinario di Farmacologia clinica e Terapia, coordinatore della "Psychopharmacology, Drug Misuse and Novel Psychoactive Substances Unit" della University of Hertfordshire (Uk). Si interessa soprattutto di nuove droghe, psiconauti e di abuso dei farmaci di prescrizione.

Schifano sarà ospite della pre-selezione di venerdì 23 aprile 2021, il suo talk si intitola "Le nuove droghe: psicofarmacologia, psichedelici, e psiconauti".

cartolina famelab catania

Roberto RagazzoniIl secondo ospite è Roberto Ragazzoni, accademico dei Lincei, direttore dell'Osservatorio Astronomico di Padova e professore all'Università di Padova. Disegna e costruisce macchine per cancellare la turbolenza della nostra atmosfera o per osservare contemporaneamente decine di migliaia di stelle dallo spazio. Gli strumenti che ha contribuito a realizzare sono montati ai maggiori telescopi del mondo, oppure ruotano attorno alla Terra o giacciono sulla superficie di una cometa. Nel tempo libero stacca l'ombra da terra ai comandi di un piccolo aereo che ha modificato personalmente.

Ragazzoni sarà ospite della selezione di mercoledì 28 aprile 2021, il suo talk si intitola "Macchine per esplorare mondi alieni".

Segui la diretta

23/04/2021 - 08:30

Notizie correlate

La competizione conclusiva della decima edizione del talent della scienza per giovani ricercatori e studenti universitari si terrà nel mese di maggio 2021