FameLab Catania, gli ospiti dell'edizione 2021

cartolina famelab cataniaAnche quest'anno il contest FameLab Catania in programma ad aprile vedrà la partecipazione di due ospiti che, oltre a far parte della giuria, valorizzeranno l'iniziativa grazie al loro contributo scientifico e alle capacità comunicative che metteranno in campo.

Fabrizio Schifano

Si tratta di Fabrizio Schifano, primario di Psichiatra delle Dipendenze e docente ordinario di Farmacologia clinica e Terapia, coordinatore della "Psychopharmacology, Drug Misuse and Novel Psychoactive Substances Unit" della University of Hertfordshire (Uk). Si interessa soprattutto di nuove droghe, psiconauti e di abuso dei farmaci di prescrizione. 

Schifano sarà ospite della pre-selezione di venerdì 23 aprile 2021, il suo talk si intitola "Le nuove droghe: psicofarmacologia, psichedelici, e psiconauti". 

Roberto RagazzoniIl secondo ospite è Roberto Ragazzoni, accademico dei Lincei, direttore dell'Osservatorio Astronomico di Padova e professore all'Università di Padova. Disegna e costruisce macchine per cancellare la turbolenza della nostra atmosfera o per osservare contemporaneamente decine di migliaia di stelle dallo spazio. Gli strumenti che ha contribuito a realizzare sono montati ai maggiori telescopi del mondo, oppure ruotano attorno alla Terra o giacciono sulla superficie di una cometa. Nel tempo libero stacca l'ombra da terra ai comandi di un piccolo aereo che ha modificato personalmente.

Ragazzoni sarà ospite della selezione di mercoledì 28 aprile 2021, il suo talk si intitola "Macchine per esplorare mondi alieni".

Il talent della scienza

Le candidature per partecipare alle selezioni locali del "talent della scienza" sono ancora aperte. Per partecipare a FameLab basta:

Ultima modifica: 
20/03/2021 - 09:08

LEGGI ANCHE

La competizione conclusiva della decima edizione del talent della scienza per giovani ricercatori e studenti universitari si terrà nel mese di maggio 2021

Ricercatori e studenti tra i 21 e i 39 anni possono compilare online il modulo di iscrizione al talent show della scienza fino al 19 aprile 2021

Venerdì 16 aprile alle 10, workshop online sui mestieri della comunicazione della scienza, aperto a tutti gli interessati

Venerdì 9 aprile, due sessioni a cura di Psiquadro dedicate ai partecipanti al contest, per avvicinarsi all’arte di trasformare la ricerca in una storia che coinvolge e appassiona