FameLab Catania, il workshop

locandina workshopVenerdì 16 aprile alle 10, nell'ambito nel contest FameLab Catania 2021, si svolge il workshop online dal titolo "Parlare di scienza al grande pubblico: un'impresa?", dedicato ai "mestieri" della comunicazione scientifica.

Lo scienziato ha sempre più l’esigenza di creare un contatto diretto e veloce tra ciò che accade nei laboratori di ricerca e l’opinione pubblica, ha bisogno di "comunicare la scienza" in maniera chiara ed efficace ad un pubblico che esprime una domanda di informazione sempre più alta. 

E se saperlo fare fosse un mestiere? Full immersion nelle opportunità professionali offerte dal settore della comunicazione scientifica.

Il programma

La prima parte del workshop (ore 10-13) sarà curata da Silvia Bencivelli (giornalista scientifica e conduttrice radiotelevisiva) con il seminario da titolo "Tutto quello che dovreste sapere (o meglio chiedere) prima di parlare in pubblico".

Nel pomeriggio, dalle 15 alle 17, il tema si sposta sull'economia con la lezione "La cultura dell’impresa. L’impresa della cultura", a cura di Rosario Faraci, docente di Economia e Gestione delle Imprese al Dipartimento di Economia e Impresa dell'Università di Catania).

Seguirà la testimonianza di Irene Biagini, presidente di Psiquadro, impresa sociale del terzo settore attiva dal 2002 nella comunicazione della scienza.

Espressamente rivolto a tutti i partecipanti all'edizione 2021 del "talent della scienza", il workshop è aperto anche a tutti gli interessati alla tematica. 


Intanto, le candidature per partecipare alle selezioni locali del "talent della scienza" sono ancora aperte. Per partecipare a FameLab 2021 basta:

Ultima modifica: 
12/04/2021 - 09:44

LEGGI ANCHE

La competizione conclusiva della decima edizione del talent della scienza per giovani ricercatori e studenti universitari si terrà nel mese di maggio 2021

Ricercatori e studenti tra i 21 e i 39 anni possono compilare online il modulo di iscrizione al talent show della scienza fino al 19 aprile 2021

Due gli esperti che quest'anno valorizzeranno l'iniziativa grazie al loro contributo scientifico: lo psichiatra Fabrizio Schifano (University of Hertfordshire) e l'astronomo Roberto Ragazzoni (Osservatorio Astronomico di Padova)

Venerdì 9 aprile, due sessioni a cura di Psiquadro dedicate ai partecipanti al contest, per avvicinarsi all’arte di trasformare la ricerca in una storia che coinvolge e appassiona

Mercoledì 28 aprile, dalle 9:30, gli aspiranti divulgatori scientifici si sfideranno per conquistare i due posti in palio. In programma anche il talk di Roberto Ragazzoni dell’Accademia dei Lincei su “Macchine per esplorare mondi alieni”

Mercoledì 28 aprile la finale. In programma anche il talk di Roberto Ragazzoni dell’Accademia dei Lincei su “Macchine per esplorare mondi alieni”