FameLab Catania

banner famelab catania 2021Dal 2017 l'Università di Catania partecipa a FameLab Italia organizzando le selezioni locali della competizione internazionale tra giovani scienziati, ricercatori e studenti universitari con il talento della comunicazione.

L'evento - ideato da Cheltenham Festivals e promosso a livello mondiale dal British Council - coinvolge 30 differenti Paesi, in Italia è organizzato da Psiquadro in collaborazione con il British Council Italia. La competizione prevede lo svolgimento di selezioni locali in 15 città dalle quali vengono selezionati i finalisti che partecipano alla FameLab Masterclass, un workshop di formazione in comunicazione della scienza che si tiene a Perugia in primavera. I finalisti si affrontano successivamente nella finale nazionale del concorso, mentre la finale internazionale di FameLab International si svolge a Cheltenham in Gran Bretagna, durante il Cheltenham Science Festival.

Come funziona

Si hanno a disposizione tre minuti per fare colpo sui giudici. FameLab è alla ricerca di presentazioni affascinanti e coinvolgenti che possano essere comprese da un pubblico generale. È permesso utilizzare materiali di piccole dimensioni che non richiedano un tempo di allestimento. Non sono consentite presentazioni di diapositive né proiezioni e immagini di alcun tipo.

Per la selezione locale è necessario preparare due diverse presentazioni da tre minuti: una per la pre-selezione e una, diversa dalla prima, nel caso in cui il concorrente venga selezionato per la selezione finale. La giuria avrà la possibilità di fare alcune domande al concorrente al termine di ogni presentazione ed eventualmente i giudici potranno dare un resoconto immediato, un breve commento alla presentazione vista. Al termine della pre-selezione verrà comunicata dalla giuria la lista dei partecipanti che sono stati selezionati per disputare la selezione finale. Al termine della selezione finale la giuria comunicherà il vincitore della competizione locale e il secondo classificato, che accederanno alla masterclass e alla finale nazionale.

Chi può partecipare

FameLab è una competizione aperta a chi si occupa di scienza e ama parlare in pubblico: scienziati, giovani ricercatori, studenti universitari, persone che hanno voglia di raccontare con rapidità, leggerezza ed efficacia un po’ della scienza con la quale hanno a che fare ogni giorno.

Coloro che intendano candidarsi alla competizione FameLab Italia 2021 devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

Requisito 1

Far parte, alla data del 10/06/2021, di una delle tre seguenti categorie

  • ricercatori o assegnisti di ricerca in ambito scientifico, medico o ingegneristico presso istituzioni di ricerca pubbliche o private. 
  • in possesso di laurea in ambito scientifico, medico o ingegneristico e avere in atto un comprovato rapporto di lavoro nel settore ricerca e sviluppo con un ente o una azienda pubblica o privata. 
  • studenti di una scuola di dottorato o una scuola di specializzazione o master post-laurea o studenti universitari in possesso di una laurea triennale o studenti universitari iscritti almeno al quarto anno di un corso di laurea in ambito scientifico, medico o ingegneristico presso istituzioni di ricerca pubbliche o private.
Requisito 2:

Essere nati tra il 01/01/1982 e il 31/12/1999; 

Requisito 3

Non aver raggiunto la fase finale, e cioè Masterclass o Finale Nazionale, in precedenti edizioni di FameLab, in Italia o in altri Paesi.

Non possono essere ammessi alla competizione coloro che svolgono attività di comunicazione o comunicazione della scienza (autori, scrittori, giornalisti, animatori scientifici, guide in musei) come professionisti o come attività prevalente.

Soggetti che si occupano di studio o ricerca in ambiti scientifici come attività prevalente e che marginalmente svolgono attività di comunicazione, possono essere ammessi.

Non saranno accolte le candidature appartenenti a persone che sono:

  • Addetti stampa o addetti all’ufficio comunicazione di enti o organizzazioni scientifiche
  • Artisti che lavorano su temi scientifici
  • Performer le cui rappresentazioni riguardano scienza e ingegneria
  • Personale di musei o centri scientifici che abitualmente, o esclusivamente, lavorano con il pubblico
  • Giornalisti o annunciatori radio/televisivi (che ricoprono tale mansione come loro principale, o esclusiva professione)
  • Studenti, ricercatori e scienziati nell’ambito delle scienze sociali e delle scienze economiche
  • Insegnanti di scuola primaria e secondaria

Saranno accolte, invece, le candidature di coloro che sono:

  • Docenti universitari in materie scientifiche, matematiche o ingegneristiche, compresi i docenti specialisti in materie scientifiche in possesso di laurea in ambito scientifico 
  • Ricercatori che utilizzano ricerche preesistenti o operanti nell’ambito dei meta-studies 
  • Persone che lavorano nell’ambito delle scienze, tecnologie, matematica applicate – per esempio addetti ai brevetti, statisti, tecnici informatici, consulenti per l’industria ecc. 
  • Studenti universitari che studiano materie in ambito scientifico, matematico o ingegneristico (che abbiano conseguito la laurea triennale) 
  • Persone che operano nel settore scientifico, matematico o ingegneristico presso le forze armate o corpi governativi 
  • Persone che svolgono professioni nel settore scientifico, matematico o ingegneristico presso aziende private o pubbliche

Come iscriversi

Per partecipare a FameLab basta:

Per qualsiasi informazione relativa alle selezioni si può scrivere a: catania@famelab-italy.it.

La masterclass

I primi due classificati delle selezioni locali hanno l’opportunità di partecipare gratuitamente alla FameLab Masterclass: un appuntamento durante il quale professionisti della comunicazione scientifica aiutano i partecipanti a sviluppare ulteriormente le capacità comunicative, in modo da preparare al meglio la presentazione per la finale nazionale.

La finale nazionale

I finalisti di ciascuna selezione locale si affrontano nella finale nazionale del concorso, che decreta il vincitore italiano che si confronta poi con i concorrenti della finale internazionale che si svolge a Cheltenham in Gran Bretagna, durante il Cheltenham Science Festival.

Gli organizzatori locali

Le selezioni FameLab sono organizzate dall'Università di Catania, in collaborazione con enti e associazioni locali: INAF – Osservatorio Astrofisico di Catania, Laboratori Nazionali del Sud (LNS) e sezione di Catania dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn Catania), Istituto per la Microelettronica e i Microsistemi del CNR (IMM CNR), Piano Lauree Scientifiche (PLS), Centro Siciliano di Fisica Nucleare e Struttura della Materia (CSFNSM), Scuola Superiore di Catania (SSC), Young Minds Catania, Accademia Italiana per la Promozione della Matematica (AIPM).

Ultima modifica: 
10/03/2021 - 18:33